• Abbonati
L'ospite

Christo, l’artista, ormai è di casa sul Sebino

L'artista ormai è di casa sul Sebino. Da quando ha deciso di creare la passerella che collega la sponda del lago con Monte Isola, Christo lo si vede spesso nei paesi rivieraschi, come conferma la foto scattata domenica, primo giorno d'estate, a Sulzano.

L’artista ormai è di casa sul Sebino. Da quando ha deciso di creare la passerella che collega la sponda del lago con Monte Isola, Christo lo si vede spesso nei paesi rivieraschi, come conferma la foto scattata domenica, primo giorno d’estate, mentre era a Sulzano e stava tornando proprio dall’isola lacustre più grande d’Europa.

Come è noto l’ottantenne artista di origini bulgare (Christo Vladimirov Yavachev), famoso nel mondo per aver “impacchettato” monumenti ultrafomosi, l’anno prossimo realizzerà un ponte giallo, una passerella fluttuante “per camminare sulle acque del Sebino”.

Sarà questo il suo primo intervento su larga scala dopo il celebre The Gates, quando nel Central Park di New York realizzò (2005) un percorso di 37 chilometri con settemila “porte” alte cinque metri e drappi fluttuanti agitati dal vento.

Settantamila mila metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da pontili galleggianti formati da 200 mila cubi in polietilene ad alta densità. L’installazione si svilupperà seguendo il movimento delle onde. Da Sulzano a Monte Isola e poi fino all’isola di San Paolo: The Floating Piers creerà sul lago un percorso pedonale di tre chilometri con pontili larghi 16 metri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il ponte di Christo
Arte
Il ponte magico di Christo per camminare sul lago d’Iseo Guarda le fotografie
Il progetto di Christo Vladimirov Javacheff
Lo studio
Turismo culturale: il Sebino fa scuola tra Christo e premi Nobel
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI