BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Aquiloni, cavalli invisibili, buon cibo e moto truccate: weekend a Bergamo e provincia

Gli appuntamenti principali del weekend del 20 e 21 giugno a Bergamo e provincia: dal Festival degli aquiloni alla corsa dei cavalli invisibili, dal Red Bull Contest al festival del legno, senza dimenticare i percorsi turistico-gastronomici di “Bergamo Walking Town”.

Una selezione dei principali appuntamenti del weekend del 19, 20 e 21 giugno a Bergamo e provincia: dal Festival degli aquiloni alla corsa dei cavalli invisibili, dal Red Bull Contest al festival del legno, senza dimenticare i percorsi turistico-gastronomici di “Bergamo Walking Town”.

BERGAMO

Festival degli aquiloni. Parco della Trucca. Sabato 20 giugno (solo pomeriggio) e domenica 21 giugno (durante tutto il corso della giornata)

Arricchito dalla presenza di aquilonisti di fama nazionale ed europea, l’iniziativa consiste nell’insegnare ai meno esperti le basi per la costruzione e l’utilizzo di un aquilone. Lo spettacolo di colori che verrà creato dagli aquiloni in volo sarà visibile anche dai bambini ospiti della Pediatria dell’ospedale di Bergamo.

Wind of Change. Parco della Trucca. Sabato 20 giugno

In occasione del festival “Extate alla Trucca”, si terrà, dalle 21.00, un concerto avente protagoniste diverse band, che suoneranno musica rock.

Festa del solstizio d’estate. Orto botanico “Lorenzo Rota”

Sabato 20 giugno. Nel corso della giornata di sabato verrà sposto un museo mobile incentrato sui prodotti della valle della BioDiversità. Molte le attività in programma: da una discussione sull’utilizzo di tali prodotti, a partire dalle 10 del mattino, sino ad una mostra di pittura botanica (dalle 16.00 di sabato in Piazza della Cittadella), la quale sarà accompagnata, dalle 17.00, da un corso di disegno botanico.

Presentazione dell’ultimo album di Dafne. Astino. Sabato 20 giugno, dalle 21.30

Tra riflessioni femminili e racconti relativi ai testi delle sue canzoni, la cantante Dafne presenta, in occasione di “Astino Expo”, il suo ultimo album, “The resto of me”.

Bergamo Walking Town. Tra Astino e Città Alta. Da domenica 21 giugno a ottobre

L’iniziativa consiste in una serie di percorsi turistico-gastronomici finalizzati al valorizzare i prodotti tipici bergamaschi, specialmente i formaggi. Due i percorsi possibili, entrambi con la presenza di una guida esperta: il primo partirà dal Monastero di Astino, mentre il seconda da Piazza Vecchia, fulcro di città alta.

Sentiero dei due Monasteri. Via Valmarina 25

Durante il periodo di EXPO 2015 le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco dei Colli saranno disponibili ad illustrare le peculiarità del contesto paesaggistico presso i siti dei due ex Monasteri: Valmarina e Astino. Domenica 21 giugno, dalle ore 8.30, partendo dal Monastero di Valmarina, sarà possibile compiere il tragitto coadiuvati da una giuda con lingua inglese.

Concerto Jazz. Ristorante la Vendemmia. Domenica 21 giugno, dalle 12.30, ingresso libero

In occasione della Festa Europea della musica, si esibirà il sestetto del Jazz Club di Bergamo.

All-star game al Pilo

Venerdi 19 e sabato 20 giugno il campo "Pilo" ospita un torneo “3 vs 3”, una gara di tiro da tre punti, una gara di schiacciate, contest di skateboard e una grigliata finale.

Corsa di cavalli invisibili

Domenica 21 alle 14.30 dal parco vicino alla porta di San Lorenzo inizia una vera e propria gara di cavalli invisibili. I concorrenti dovranno presentarsi in groppa al proprio cavallo (invisibile) vestiti con un’armatura, dietro di se, il secondo con due noci di cocco per simulare il galoppo del puledro. I partecipanti percorreranno i marciapiedi delle mura fino a piazza Cittadella incontrando ostacoli e sorprese durante il percorso. Verrà premiato anche il miglior costume, seppure il minimo sindacale si fermi a uno scolapasta come elmo e un sacchetto come armatura.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO E ALMENNO SAN SALVATORE

Mercato agricolo. Domenica 21 giugno, nel Comune di Almenno San Bartolomeo, Comune di Almenno San Salvatore e Comunità Montana Valle Imagna, avrà luogo, dalle ore 9.30 alle ore 18, il tradizionale mercato agricolo con laboratori di autoproduzione del sapone e dimostrazioni manuali di artigianato.

ALZANO LOMBARDO

Solstizio musicale. Nese. Sabato 20 giugno dalle 15.30. La musica sarà il filo conduttore dell’evento. A partire dalle 15.30 in Piazza della chiesa Parrocchiale di Nese, si terrà un concerto di violino e chitarra, mentre, spostandosi verso i giardini di Villa Paglia, sarà possibile ascoltare la musica di flauti ed ottoni. Alle 19.30 ancora musica presso il parco di Montecchio, preddo cui sarà possibile partecipare a laboratori di ceramica. Dalle 21.30, balli latino-americani.

BREMBATE

Festa del benessere. Domenica a Villa tasca, dalle 9.30 alle 20, si terrà la "festa del benessere". Il pubblico potrò provare yoga, meditazioni, massaggi, arti marziali e sedute di rilassamento senza prenotazione. Si potrà partecipare anche a dei laboratori negli stand degli espositori.

CLUSONE

Red Bull Contest: Epic Driver. La stravagante gara motociclistica che vede i 50 motorini più truccati d’Italia si disputa sabato 20 giugno a Clusone nell’Arena Motorparty dalle 18 alle 21. I concorrenti devono raggiungere la cima di una salita molto rapida. I partecipanti sono divisi in due categorie: alle 18 inizia la classe "Truccati", che comprende i motorini che hanno mantenuto il telaio originale. La classe "Proto", inizia alle 19 e comprende i motorini ottenuti artigianalmente. I concorrenti hanno a disposizione un secondo tentativo a distanza di due ore dal primo. La seconda prova, dalle 21 alle 22, è in notturna con pista illuminata.

COMUN NUOVO

Notte bianca dei fumetti. Sabato 20 giugno, dalle 18 alle 3, è prevista una serata dedicata ai cartoons e fumetti. Presenti autori di fumetti e cosplayer. OSIO SOTTO Festa del PD. Sabato 20 giugno, dalle 20.30, accesso libero. Le Giannissime offriranno ai presenti un tributo in acustico a Gianna Nannini.

ROVETTA

Culture differenti nelle valli bergamasche. Nel parco comunale sabato 20 e domenica 21 ci sarà un’esposizione di moto d’epoca, ristori e mercatini. Inoltre, sabato sera è in programma uno spettacolo dei gruppi folkloristici di Masai, Aztechi e Incas direttamente dallo Spirito Pianeta.

TRESCORE BALNEARIO

Festival del legno. Da venerdì 19 fino a domenica 21, si terrà il 1° Festival del legno. Vari artisti da tutte le parti d’Italia prenderanno parte all’evento. Confermata la partecipazione di artisti di rilievo come Beppe Lorenzet, Hermann Plozzer, Pino Bettoni, Dino Damiani, Corrado Clerici e Gianpaolo Pasini. Ci sarà inoltre una sfilata di moda e di bellezza sabato alle 21 che terminerà con la premiazione di "Miss Festival del Legno".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.