BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Domenica il raduno di Pontida Una storia lunga 25 anni tra promesse e ultimatum

Abbiamo ripercorso tutta la storia dei raduni del Carroccio in una timeline che racconta i 25 anni della Pontida leghista.

Sono passati 25 anni dal primo discorso di Umberto Bossi a Pontida. Allora la Lega Nord era genuina e un po’ sgangherata come il palco da cui il senatur ha lanciato la “Repubblica del Nord”. Domenica invece il palco sarà immenso (come le percentuali ottenute alle ultime elezioni in Veneto), Bossi non parla più da leader e sul pratone ci saranno anche esponenti di “Noi con Salvini” in arrivo dal Sud. Roba che 25 anni fa sarebbe finita in rissa.

Abbiamo ripercorso tutta la storia dei raduni del Carroccio in una timeline che racconta i 25 anni della Pontida leghista.

LA TIMELINE (clicca qui per visualizzarla a tutto schermo)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da sepp

    il nuovo motto sul prato di Pontida è “Vincere”. A riprova della trasformazione neo-fascista e populista del movimento. Il Nord? La questione settentrionale? Buttati nel ce..o per quattro voti in più.

  2. Scritto da Bilancio

    Quanti danni in 25 anni !!!

  3. Scritto da Joy Joy

    Come e ben noto penati e della lega…. Anche pino greganti

    1. Scritto da Pep

      Vuoi l’elenco di quelli della lega e degli alleati della lega di cui facevano i fedeli servitori? Accidenti, non ho abbastanza spazio , servirebbe qualche terabyte ! ma mica di quaqquaraquà , parlo di parlamento e regioni, mica robetta …..

    2. Scritto da pablo

      prosperini?

      1. Scritto da Dorma

        Aggiornati,sono circa 26 anni che è uscito dalla lega (Wikipedia).

  4. Scritto da Verde

    Leggo con piacere I numerosi commenti anti lega farciti di idiozie e falsità che lasciano il tempo che trovano. Continuate di questo passo che alle prossime elezioni ci divertiremo (nessun comment invece nell altro articolo sulla Boschi alla festa PD di Torre Boldone…).
    Ammesso che in tutti i movimenti c’è chi sbaglia e chi ruba (e andrebbero puniti TUTTI) se dovessimo fare una classifca la Lega sarebbe all ultimo posto…basta leggere i giornali.

    1. Scritto da gisella

      la lega concorre per l’ ultimo posto quando si tratta di esprimere concetti seri, culturalmente rilevanti, moralmente elevati, edificanti e costruttivi. Siete ai primi posti quando si tratta di propagandare razzismo di bassa”lega”, quando istigate all’odio e alla disobbedienza civile. Qualcuno è deluso dalle vostre decennali mancate promesse, visto che votandovi vi ha permesso di arricchirvi alle loro spalle, a voi diamanti e al popolo ampolle padane e lauree celtiche

      1. Scritto da verde

        Io non mi sono arricchito,sono un semplice “votante”. I razzisti e quelli che seminano odio sono quelli come lei che considerano I leghisti come li definisce lei. Ripeto: si legga le cronache degli ultimi mesi e poi mi dica da che parte stanno quelli che si arricchiscono.

        1. Scritto da planets

          basta guardare i fatti il lombardia degli ultimi 20 anni, avete appoggiato la giunta formigoni che era composta per più dell’ 80 % da inquisiti e condannati, avete permesso infiltrazioni mafiose appoggiando tutte le leggi vergogna di berlusconi, avete concorso al devasto urbano ambientale e morale del paese. Ricordo che durante vostri illuminati governi avete fatto quasi 600 miliardi di debito pubblico, i cui interessi passivi sono pagati dai contribuenti con le tasse

  5. Scritto da nullacambia

    vedo che in 25 anni non e’ cambiato nulla. Da un lazzarone che non ha mai lavorato in vita sua, bugiardo matricolato che faceva credere alla moglie di fare il medico condotto quanto non aveva nemmeno un diploma (a parte quello della radio elettra!) e con la lega ha sistemato le sue famiglie e discendenze, siamo passati ad un altro lazzarone che non ha mai lavorato in vita sua e che prima ancora di diventare “famoso” aveva già sistemato ex moglie e fidanzata a stipendi folli a nostre spese

  6. Scritto da alda

    avevate detto ai tempi porteremo anche la benzina a prezzi inferiori , invece tutte le promesse da voi fatte non si sono mai realizzate, e che volete da NOI ?

  7. Scritto da Luca

    E io, pollo, li ho pure votati. 25 anni di nulla. Ma di polli in Italia ce ne sono ancora parecchi. E allora via con un mare di nuove promesse, per altri 25 anni di nulla. Ma intanto non sono stati costretti a cercarsi un lavoro.

  8. Scritto da Padania Celtica

    Rissa? Io le bandiere dei sardi e dei siciliani sono almeno 10 anni che le vedo e non credo fosse tutta digos in borghese. Sarà la solita bolgia di simpatizzanti e curiosi (speriamo pochi curiosi e molti simpa!)

  9. Scritto da edoardo

    prima c’erano il cabarettista, l’odontoiatra e il comunista che non volevano lavorare e s’inventarono la padania, poi è arrivato il figlio trota che si è comprato la laurea in Albania, poi quello che s’è comprato i diamanti coi soldi del partito, poi un altro che s’è comprato i boxer verdi… ora c’è questo che si cambia le felpe, ma lui è diverso dagli altri che campano di politica da una vita… lui un lavoro vero ce l’ha: la velina in TV

  10. Scritto da Pietro

    che lavorone. complimenti

  11. Scritto da planets

    ai tempi che furono li votai perchè promettevano devolution, leggi contro i corrotti, ronde padane, banche del nord, trasferimento del parlamento a milano, discesa armata contro roma ladrona, barriere lombarde contro infiltrazioni mafiose e si dichiaravano assolutamente opposti al berlusconismo. L unica cosa certa è che si sono perfettamente integrati al sistema. Quello che coerentemante fanno è confondere diffondendo razzismo primordiale, e qualcuno li ascolta pure

    1. Scritto da VelociRaptus

      Razzismo significa considerare una razza, generalmente la propria, superiore ad un altra. Non esistono altri significati. Se qualcuno difende le proprie origini, la propria storia, la propria cittadinanza da un’invasione incontrollata o dalla criminalità, spicciola od organizzata che sia, non può essere considerato razzista. Il razzismo è tutt’altra cosa, nonostante i continui proclami di regime ai quali tu dai rovinosamente ascolto.

    2. Scritto da + verande x tutti

      Permettimi di dubitare delle tue affermazioni. Al referendum sulla devolution tu cosa hai votato? e poi, con il 4% a roma purtroppo non ci sono mai stati i numeri per poter fare qualcosa di serio. Abbiamo dovuto ingoiare rospi per poter avere almeno i costi standard, ma berlusconi si è dimesso la settimana prima del cdm.

      1. Scritto da Cadreghe al vento

        Veranda, eravate all’opposizione ? Annega i tuoi dispiaceri in una bella quota latte ! Ah , quei rospi dovevano essere molto ben cucinati , non avrete fatto nè federalismo nè devolution e tanti danni (ma tanti !) però siete diventati tutti belli paciarotti.

        1. Scritto da + verande x tutti

          Altra balla colossale quella delle quote latte. Recentemente i Ros hanno constatato che in italia con ci sono abbastanza mucche per produrre tutto il latte che ha causato le multe. E la devolution è stata bocciata da un referendum: tu come hai votato? Paciarotti? Elenca chi si è arricchito nella lega: rosibindi, mariomonti, amato, mastella, fassino, dini, casini, razzi? No, caro, hai sbagliato bersaglio. Ripassa a settembre, va.

          1. Scritto da Cadreghe al vento

            Hanno talmente “constatato” che le multe le abbiamo pagate (con le ns tasche) , le paghiamo e le pagheremo !!!! La devolution (ti ripeto anche se con te è inutile , caro “la verità” ) era inserita a corpo unico con una serie macroscopi di altre fregnacce che gli italiani hanno giustamente bocciato) . Ti ricordo , caro ex berlusconiano di ferro , che la lega ha GOVERNATO per quasi 10 anni con zero risultati e tanti disastri per gli italiani.

          2. Scritto da Verde

            Basta una ricerca in rete per verificare la bufala delle multe delle quote latte (sul fatto quotidiano gennaio 2015 per esempio).Per il resto i disastri sono soggettivi:ne avrei un elenco infinito dei prof di sinistra.

      2. Scritto da dovevivi

        Ma cosa dici? Quando fai parte di una coalizione che tu abbia il 2% od il 20% cambia poco. Devi portare avanti le leggi per cui i tuoi elettori ti hanno mandato a roma. 9 anni al governo con berlusconi e la lega ha votato mille porcate a favore di B. e ZERO a favore del nord. E questo lo chiami fare gli interessi dei tuoi elettori?!? Certo, buone le cene di arcore, le comparsate in tv, le poltrone! la lega ha votato soldi a roma, catania, palermo, alitalia, ruby, falso in bilancio etc etc

      3. Scritto da giggi

        maledetto b che vi ha impedito di realizzare i vostri obiettivi! verande mette sempre di buon umore con i suoi commenti musoni.

  12. Scritto da brot

    In 25 anni di Lega mai una rissa o uno schiaffo a nessuno,in nessuna manifestazione.Ma i leghisti sono quelli bruttu spochi e cattivi da sempre.Oltre ogni pregiudizio alla faccia di tutti!

    1. Scritto da pablo

      quindi le spedizioni punitive ai campi rom non fanno parte della categoria “rissa o schiaffo”? siete sicuramente dei signori.

    2. Scritto da informatimeglio

      ma stai scherzando? a venezia in 20 hanno picchiato un indifeso cameriere solo perche’ albanese (googla che trovi tutto, c’era anche un consigliere leghista bergamasco tra gli aggressori). Poi com’e’ che fino a ieri vi pulivate il Q con il tricolore ed oggi invece Salvini si erige al salvatore dell’italia?!? E la padania con la sua nazionale che fine a fatto?!? la stessa fine di secessione, devolution, parlamento padano…. dopo 7 fette se non avete capito che e’ polenta la colpa e’ vostra

    3. Scritto da planets

      a proposito di pacifismo, notizia del giorno: ex assessore regionale lombardo ed ex esponente di spicco della lega Piergianni Prosperini, è stato condannato a quattro anni di reclusione nel processo milanese in cui era accusato di evasione fiscale ed esportazione illegale di armi verso l’Eritrea. Tra le varie eccellenze che vomitavano razzismo contro immigrati e clandestini c’era anche questo, è bene ricordarseli certi illustri personaggi assoldati dalla lega

      1. Scritto da mochela

        Per tua informazione Prosperini è uscito dalla Lega Lomabrda nel 1992 (ben 23 anni fa!). Pensi che la tua attenta analisi abbia senso?

        1. Scritto da planets

          la lega ha appoggiato tutte le leggi vergogna a tutela di ladri, corrotti, inquisiti e condannati pur di rimanere incollata alle poltrone. La cosa che gli è riuscita meglio è stata contribuire alll’aumento esponenziale del debito pubblico, quasi 600 miliardi durante i suoi governi col berlusca. Ovviamente il dato è riscontrabile per chi sappia leggere il grafico dell’ andamento del debito, quasi il doppio in percentuale di qualsiasi pur incapace governo precedente.

          1. Scritto da Verde

            Mi sa che è lei che non sa leggere i grafici,e nemmeno le notizie.Ovviamente tutto riscontrabile!

    4. Scritto da bèl

      Mai affermazzione fu più errata:Elena Morali(ex del trota e Miss Padania)non é poi cosi brutta,anzi…

    5. Scritto da ah bhe !

      Ottimo risultato politico, 25 anni di congressi senza risse. Avete salvato il nord !