BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo Estate 2015, tre mesi di fuoco con 600 appuntamenti

BERGAMO ESTATE 2015 è il ricco cartellone di eventi coordinato dal Comune di Bergamo che ha l’obiettivo di offrire ai bergamaschi e ai turisti che, specialmente quest’anno grazie ad EXPO 2015, affollano la città, un calendario di proposte che sappia coinvolgere un ampio target di pubblico, dai bambini, ai giovani, dagli adulti agli anziani.

BERGAMO ESTATE 2015 è il ricco cartellone di eventi coordinato dal Comune di Bergamo che ha l’obiettivo di offrire ai bergamaschi e ai turisti che, specialmente quest’anno grazie ad EXPO 2015, affollano la città, un calendario di proposte che sappia coinvolgere un ampio target di pubblico, dai bambini, ai giovani, dagli adulti agli anziani. Le proposte spaziano dalla musica, classica, jazz, rock, all’opera, dal teatro per bambini e famiglie, a quello comico e drammatico, alle animazioni per bambini nei parchi, dalle attività sportive, alle visite guidate alle degustazioni e alle numerose manifestazioni di quartiere. Insomma un cartellone denso di opportunità che invita a vivere il meglio di Bergamo e a cogliere ogni occasione di aggregazione.

Saranno quasi 600 gli eventi riuniti nel cartellone di Bergamo estate 2015, che nasce dalla collaborazione e dalla partecipazione di più di 80 soggetti, tra associazioni, enti, fondazioni e istituzioni e che anima la città in almeno 60 location: dai parchi alle strade, dai chiostri alle piazze. Spettacoli ed iniziative che vantano una grande affluenza di pubblico si associano ad iniziative con un carattere animativo, che coinvolgono quartieri e borghi della città. L’edizione 2015 di Bergamo estate pone attenzione all’animazione del centro cittadino da un lato e dei quartieri dall’altro. Il centro si anima con gli spettacoli a palazzo Frizzoni, che apre le porte al pubblico ed ospita alcune delle rassegne teatrali previste in cartellone, con i due spazi di somministrazione previsti in piazza Dante, la Domus e You2, e con i quattro appuntamenti per “Bergamo balla”, la notte bianca in centro.

In particolare con l’edizione 2015 l’Amministrazione sostiene e promuove molte iniziative e manifestazioni nei quartieri, curate ed organizzate dalle realtà territoriali. Da non dimenticare una delle caratteristiche fondamentali della kermesse: la proposta di animazione delle aree verdi della città. Dal parco della Trucca agli spalti sulle mura di città alta, dal parco S. Agostino al parco Goisis, e quest’anno anche l’ex monastero di Astino nell’ambito di Expo 2015, bergamaschi e turisti avranno numerose occasioni per vivere la stagione estiva in spazi aperti e suggestivi, all’insegna della convivialità e la socialità. Un grande sforzo di coordinamento, quello compiuto dal Comune di Bergamo, che ha avuto inizio con la pubblicazione dei bandi per il sostegno e l’inclusione delle proposte e che dimostra di avere raggiunto diversi obiettivi: offrire delle proposte appositamente pensate per la stagione estiva, adatte sia ai bergamaschi che ai turisti, valorizzare gli spazi della città, sostenere associazioni, istituzioni ed enti nella realizzazione di progetti culturali di qualità; fornire, infine, ai cittadini bergamaschi e ai turisti la possibilità di informarsi in modo semplice ed efficace sulle attività promosse in città durante il periodo estivo. L’aggiornamento di tutte le attività è sul sito dedicato all’estate www.bergamoestate.it. Il cartellone è coordinato dal Comune di Bergamo con il sostegno di  S.A.C.B.O. s.p.a.

“Il 2015 è l’anno dei grandi eventi – spiega l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti -: l’anno dell’EXPO, di cui anche la nostra città si rende protagonista, l’anno dell’Accademia Carrara, che dopo sette anni di lavori ha riaperto i battenti, l’anno della Donizetti Revolution. Oltre alle numerose iniziative collegate a questi grandi eventi, l’Amministrazione comunale realizza e coordina il cartellone di “Bergamo Estate” che rappresenta una maratona organizzativa decisamente impegnativa ma riesce a garantire ai bergamaschi e ai turisti che visitano la nostra città, soprattutto quest’anno, un calendario di iniziative che si propone di accontentare i gusti più svariati e i target di pubblico più differenti. Mai come quest’anno è importante valorizzare le bellezze della nostra città attraverso proposte multiformi, dalle visite guidate alle iniziative musicali e teatrali che si tengono in spazi particolarmente suggestivi di Bergamo come il monastero di Astino, riaperto in occasione di EXPO e il cortile di Palazzo Frizzoni che spalanca le porte ai visitatori durante alcune serate estive animandosi all’insegna dello spettacolo. Alla luce dello sforzo che l’Amministrazione sta compiendo per consolidare le reti di tutta la città, grande spazio nel cartellone è dato quest’anno alle manifestazioni di soggetti e associazioni di quartiere, per valorizzare il territorio e la riqualificazione. Alle tante iniziative in calendario, consultabili sul sito dedicato, si aggiungono “Bergamo Balla”, quattro appuntamenti in programma per animare il centro cittadino, e numerosi spazi di degustazione e intrattenimento, dove consumare una cena in compagnia lungo le mura e al parco della Trucca. Nell’edizione 2015 di Bergamo Estate si aggiungono in Piazza Dante, con l’obiettivo di rianimare il centro piacentiniano, la Domus Bergamo, sede anche di numerose iniziative a carattere culturale e di spettacolo e You2, nuovo spazio enogastronomico. Il nostro augurio è che queste iniziative possano contribuire a completare l’offerta estiva per una città sempre più viva, partecipata e accogliente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.