• Abbonati
Politica

“Più attenzione alla montagna” Dal Pd una proposta di legge per aiutare le valli

Il Partito democratico chiederà, attraverso una serie di emendamenti, di estendere l'autonomia anche ad altri territori non meno importanti come le valli bergamasche e quelle bresciane.

Che differenze ci sono tra le montagne di Sondrio e quelle delle valli bergamaschi? Apparentemente nulla. Non per Regione Lombardia, che si appresta a discutere la nuova legge per definire le funzioni attribuite alle Province, con un occhio di riguardo per quella di Sondrio. Il Partito democratico chiederà, attraverso una serie di emendamenti, di estendere l’autonomia anche ad altri territori non meno importanti come le valli bergamasche e quelle bresciane. Si parla soprattutto della definizione delle aree omogenee “montane” come ente a cui affidare la formazione professionale, le autorizzazioni ambientali, il ruolo di stazione unica appaltante per le gare superiori ad un certo valore. E non solo: la ridefinizione dei parametri per garantire i servizi. Tutte le proposte sono contenute nel sito www.firmaperlamontagna.it in cui si può aderire a una petizione per chiedere a Regione Lombardia una vera e propria legge sulla montagna.

“Vogliamo far sentire la nostra voce perché abbiamo raccolto il grido di aiuto di molti sindaci – spiega Davide Casati, vicesegretario provinciale del Pd –. Il nostro territorio necessita di un’attenzione particolare sulla montagna”.

I consiglieri regionali bergamaschi del Pd presenteranno gli emendamenti in aula: “Vogliamo dimostrare con con proposte concrete si possono apportare modifiche costruttive – interviene Jacopo Scandella -. La montagna lombarda non è solo Sondrio. La Lega parla spesso di valli ma non ha portato a casa molto negli ultimi anni e noi vogliamo ribadire che i problemi della Valbrembana o della Valcamonica sono gli stessi di quelli di Sondrio a cui viene riservato un trattamento speciale”.

“Il Pd dice con chiarezza che non può esistere una montagna di serie A e una di serie B – commenta Mario Barboni -. Dobbiamo lavorare per cercare di ridurre lo spopolamento delle nostre valli: non è solo un problema antropico, ma anche ambientale e naturalistico. La montagna deve avere gli stessi servizi di altri territori”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Moto in montagna: martedì il Consiglio regionale vota il PDL
La petizione
Moto in montagna, la legge arriva in Regione Cai: “Disastro, non votate”
Moto sui sentieri
Consiglio regionale
Gare di moto nei boschi lombardi, legge regionale approvata
Generico
Regione
Elisoccorso a pagamento no dal Pd, Barboni: paralizza il turismo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI