BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Salvini-Le Pen: nasce il gruppo di estrema destra all’Europarlamento. Di’ la tua

Il gruppo che si chiamerà "Europa delle nazioni e della libertà" vede come protagonisti, alleati, Matteo Salvini e Marine Le Pen, la Lega Nord e il Front National oltre ad altri gruppi meno corposi euroscettici e anche singoli anti-stranieri.

Più informazioni su

Se ne parlava da un anno circa e mercoledì diventa realtà, almeno così annuncia un tweet. Cosa? il gruppo di estrema destra all’Europarlamento. Il gruppo che si chiamerà "Europa delle nazioni e della libertà" vede come protagonisti, alleati, Matteo Salvini e Marine Le Pen, la Lega Nord e il Front National oltre ad altri gruppi meno corposi euroscettici e anche singoli anti-stranieri.

L’idea della nuova squadra era di fatto pronta a partire già nell’immediato post elezioni europee del 2014, ma i promotori solo ora sono riusciti a mettere insieme 25 eurodeputati di almeno 7 Stati, come chiede lo statuto.

E solo ora Marine Le Pen ha potuto lanciare su twitter: "Domani annuncerò la nascita del gruppo ‘Europa delle nazioni e della libertà’".

Il gruppo riunirà i parlamentari del Pvv olandese, dell’Fpo austriaco e del Vlaams Belang belga, tutti risolutamente anti-euro e anti-immigrazione. Inoltre entrano nella compagine eurodeputati provenienti da almeno due nuovi Paesi, di cui non si conoscono ancora né i nomi, né la nazionalità, né l’attuale gruppo di appartenenza. 

Cosa ne pensi? Manda un commento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da WOW !!!

    Dio li fa e poi li accoppia.Formato “Europa”.

  2. Scritto da Samuele

    E proprio vero che che chi nasce quadrato non morirà rotondo…

  3. Scritto da Martin

    direi leggermente tendenzioso il giornalista nell’usare “estrema destra”…

    1. Scritto da Luca

      Ma come si permette Bergamo news si scrivere estrema destra. A parte Geert Wilders certo, e Janice Atkinson espulsa per aver gonfiato rimborsi, e i polacchi Maruzik e Zoltek che odiano Putin e Salvini nemmeno lo sa, e Marcel De Graaf e un’altra quindicina di vecchi personaggi. Perchè Salvini è forse di estrema destra? Ma dai. Mai visto un moderato come lui sempre pronto a mediare nel risolvere i problemi. Forse un gruppo fatto di nazionalisti quello sì. E la Padania dove è finita?

      1. Scritto da Ermanno l'alemanno

        Han già fatto quasi 10 anni di governo alleati con gli italianisti di AN e PDL : funziona a meraviglia ! La devolution ecc . ? L’essenziale è raccontargliela, non si può avere tutto , anche la cadrega ha la sua importanza. No ?

    2. Scritto da Leghista

      In effetti, basta con questi giornalisti plutocrati, ebrei e comunisti del menga!

  4. Scritto da Paolo

    Sono due “personaggi” molto pericolosi !!! Ma penso che ormai la democrazia non sia più in pericolo e alle prossime elezioni politiche tutto si aggiusterà. Basta che Renzi torni a fare il “rottamatore” con il vecchio PD (D’Alema e soci).

  5. Scritto da Luca Lazzaretti

    Ricordo che il vecchio Bossi in un comizio a Bergamo urlava: “Andremo a prendere i fascisti casa per casa!!” Il giovane favoloso Salvini lo ha preso in parola e se li è portati tutti dentro casa!

  6. Scritto da Rowdy

    Premesso che non sono né leghista nè berlusconiano, vorrei ricordare che dal 94 ad oggi il centro sinistra ha governato per (almeno) 9 anni: dal 1998 al 2001, dal 2006 al 2008 e dal 2013 ad oggi. Non è che la colpa di tutto questo va divisa tra tutti?

    1. Scritto da Pino

      No , evidentemente lei in quegli anni era all’estero , in un’isola sperduta senza comunicazioni. Nella prima tranche il centrosinistra lascia un’Italia florida con i conti dello stato perfettamente a posto . Nel secondo governo Prodi la durata e’ brevissima in quanto manca di … maggioranza, fa una buona finanziaria sbeffeggiato da destra perche’ cerca di sistemare i conti. Poi lega e pdl accompagnano l’Italia al tracollo. E’ storia.

  7. Scritto da Gio

    Cosa ne penso? Tutto lo schifo possibile, poiché il partito di salvini con quello di berlusconi e fasci vari in questi vent’anni di governo hanno riempito l’Italia di 5 milioni di extracomunitari e ora soffiano sul fuoco dell’odio razziale da un problema da loro provocato e acuito con la guerra in Libia.

    1. Scritto da Ma dai, gio

      Ma che cavolo dice questo.
      Dal 1992 ad oggi, in 23 anni, Berlusconi ha governato meno della metà. Possibile sia tutta colpa sua questo disastro?

      1. Scritto da Ennio

        Gli anni del disastro sono tutti di pdl e lega , lo sanno e lo hanno sperimentato tutti gli italiani. Lascia perdere che fai miglior figura . Con queste trovate riprova tra un paio di generazioni , magari se ne saranno dimenticati.

  8. Scritto da gaspari deliana

    il progetto europeo di cui nessuno parla è proprio quello di far diventare una DISCARICA APERTA l’Italia accontentando quei GRADASSI DEMENZIALI che parlavano di EUROOOOPAAAA

  9. Scritto da Ah ah ah

    E la “devoluscion” ? L’estrema destra è nazionalista . Ah già , quella è trippa per gatti sbronzi.

    1. Scritto da + verande x tutti

      Già. E tu come hai votato sulla devolution?
      Mi stupisco sempre più del numero di questi fenomeni.

      1. Scritto da Ah ah ah

        Veranda, rispondi all’osservazione , non fare il “la verità” ……. Per inciso non c’è mai stato un referendum sulla devolution , era impacchettato con tutta un’altra serie di stupidate . Per altro avete governato per quasi 10 anni , di che cavolo di referendum vuoi parlare ?

      2. Scritto da cimbro

        Veranda dai… ammettilo… non l’avevate capita nemmeno voi all’inizio che la devolution è il famoso pezzo dei beatles: i quattro ragazzotti celti. A suo tempo, a saperlo, l’avrebbe votata anche un cimbro come me.

  10. Scritto da Idea !

    Mandiamoli tutti e due a trattare con l’isis in libia per non far partire più i barconi.
    Due piccioni con una fava.

  11. Scritto da Livia

    Anche senza i fascisti e i nazisti possiamo uscire dall’ Europa che ci ha portato solo fame e dolori

    1. Scritto da Barabao

      Tu non sai la fame e dolori se l’Europa non si fosse messa a comprare i ns titoli di stato. Se ti serve un’indirizzo per fame e dolorii chiedi a lega e pdl. P.s. cos’e’ questa tua improvvisa passione per i nomi femminili ?

  12. Scritto da fascisti su marte

    Forse anche la lega punta ai contributi che la le pen ha ricevuto da putin. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei…

    1. Scritto da Superiorità Morale

      Per prendere soldi dai Russi non serve certo andare lontano e ispirarsi alla Le Pen. Basta ricordarsi cosa faceva la sinistra porprio qui da noi.

  13. Scritto da tuttialsugo

    E’ fantastico vedere come un lazzarone matricolato (record di assenze al parlamento europeo), grazie a quattro poveri disgraziati che scappano dalle guerre ed ad una visibilita’ mediatica superiore a quella di Papa Bergoglio (chissa’ perche’ non ve lo siete domandato?!?) e’ riuscito a resuscitare un partito “magnone” pieno di scandali e ruberie da prima repubblica e peggio ergendosi a “unico” difensore della patria quando fino a due giorni fa con il tricolore i leghisti si pulivano il deret..

    1. Scritto da + verande x tutti

      http://www.europarl.europa.eu/activities/plenary/home.do?language=IT
      Questo è il link ufficiale. Controlla se per caso ti sei lasciato scappare qualche piccola bugia (detta a fin di bene, s’intende) sul presunto assenteismo di Salvini. Magari comparalo con quello della tua amica Kyenge o di altri del pd. E poi non ti affrettare a chiedere scusa, non ci crederebbe nessuno, visti i precedenti. Quindi anche il resto delle tue affermazioni ha la stessa credibilità.

      1. Scritto da Tubo

        Veranda , non ci provare , quella è la home page ed nche cercando non ci trovo un tubo .

    2. Scritto da Il Naggio

      Complimenti, una visione talmente distorta non l’avevo ancora sentita.

      1. Scritto da Pippo

        Qual’è la parte che vorresti smentire ? Siamo ansiosi di sapere.

      2. Scritto da Massimo

        Ma ci fai o ci sei ??? Che cosa di quel che ha detto ti risulta invero ???

      3. Scritto da quiz

        Purtroppo c’è poco di distorto. Quali distorsioni? Purtroppo è un pessimo populismo, sulla pelle di migliaia di disperati che piuttosto di una morte certa sperano nell’europa…

      4. Scritto da ciillumini

        siamo sempre in attesa di sentire la sua di visione, che sara’ sicuramente “diritta”. Gia’ che c’e’ magari confuti pure la visione distorta con dei fatti cosi da renderci edotti sulle qualita’ di Salvini e su quanto abbia fatto la lega per il nord in 20 anni a roma (di cui 9 al governo) . Naturalmente arricchimenti personali, familiari, di parenti, amanti, amici, ex mogli, ex fidanzate e coriste sono esclusi dal conteggio.

      5. Scritto da fulvio

        Probabilmente perchè non leggi e non ti informi come tutti i leghisti.

    3. Scritto da Papponi

      Ma a che serve il parlamento europeo? A raddrizzare le banane?
      Meglio stare a casa e percepire la diaria, così almeno quella non resta in Europa, per i papponi europei. Meglio che la spendano in Italia i papponi italiani

  14. Scritto da procrastinatore

    L’apoteosi del fondatore dei comunisti padani.

  15. Scritto da + verande x tutti

    Per essere anti-europa (questa europa) non è necessario essere di dx. Altrimenti anche Tsipras passerebbe per uno di dx, invece è dell’ultra sinistra. Questo cesso di europa va riformato da zero. E’ nata solo per garantire i poteri forti, le massonerie e la grande finanza. Per anni hanno legiferato sulla dimensione dei cetrioli e sulla curvatura delle banane. Oggi è solo rigore e austerity per tutti tranne germania e francia. Facile e naturale essere in disaccordo.

    1. Scritto da - quotelatte x pochi

      Gli estremi si toccano , però la grecia mica esce …… vuole stare dentro e far pagare agli altri.

      1. Scritto da + verande x tutti

        Ti ripeto che le quote latte sono un imbroglio a carico delle stalle, soprattutto del nord italia. Leggiti il rapporto dei Ros e quello della commissione Lecca. Ti ricordo invece che alla grecia abbiamo dato decine di mld, ma i tg non te lo dicono. Ecco perchè dopo atene la borsa peggiore è la nostra. Visto che gli estremi si toccano, si desume che tu sia del centro. Ma sai cosa si trova nel centro? No? Guarda sotto la coda.

        1. Scritto da Enzo

          Il reparto barzellette e’ da un’altra parte. Chiedilo al portafogli degli italiani , puo’ solo confermare.

          1. Scritto da Roberto

            Già peccato che i soldi degli Italiani non sono andati ai Greci ma a rendere pubblici i crediti inesigibili che le banche private tedesche, francesi e italiane avevano accumulato. Con i nostri soldi hanno salvato le banche private non la Grecia.E’ l’Europa (attuale) bellezza…..

          2. Scritto da Emanuele

            Hai dimenticato il soprattutto : le banche greche . Non facendolo i greci sarebbero in guai enormemente peggiori . C’est la vie.

  16. Scritto da spavento

    mamma mia. sempre più brividi.
    gente nostalgica che rimpiange adolfo benito e franco…
    e noi lo lasciamo fare.

  17. Scritto da marisa

    Non mi stupisce l’accoppiata!