• Abbonati
Valbrembana

Variante di Zogno “I lavori riprenderanno dal prossimo gennaio”

Il progetto definitivo è stato concluso e nelle prossime settimane verrà indetta la gara di appalto. Queste due tappe presuppongono che, con ogni probabilità, i lavori riprenderanno tra le fine dell'anno e l'inizio del 2016

E’ trascorso quasi un anno dalle settimane in cui le certezze sulla conclusione della variante di Zogno hanno iniziato a vacillare. Sono passati invece solo pochi mesi dalla promessa fatta dagli assessori regionali Sorte e Terzi: “I lavori per la variante di Zogno riprenderanno entro la fine del mese di maggio e l’opera si farà tutta” (vedi lancio originale di Lombardia Notizie). Una previsione forse troppo ottimistica. Maggio è finito, è quasi la metà di giugno e in Valbrembana non si è mosso nulla. Perché non c’è nulla da muovere: il nuovo appalto non è stato ancora pubblicato.

Potrebbe essere pronto a breve, come conferma il consigliere delegato alla Mobilità Pasquale Gandolfi, che sul tema variante di Zogno ha sempre mantenuto una posizione prudenziale seguendo il caso giorno per giorno. “Il progetto definitivo è stato concluso e nelle prossime settimane verrà indetta la gara di appalto. Queste due tappe presuppongono che, con ogni probabilità, i lavori riprenderanno tra le fine dell’anno e l’inizio del 2016”.

Dopo l’abbandono di Itinera, che ha lasciato il cantiere dopo lo stop ai lavori imposto dalla mancanza di soldi, le strade da seguire per completare l’opera sono due: “Stiamo aspettando una risposta dal ministro del Trasporti Graziano Delrio sulla concessione di cinque milioni di euro per la variante di Cisano, che a sua volta sbloccherebbe fondi per Zogno (leggi qui). Se la risposta sarà affermativa potremmo procedere con un affidamento unico da 31,5 milioni di euro. In caso contrario siamo pronti a fare più gare, di cui la prima da 12,5 milioni di euro. Il punto fondamentale è la partenza dei lavori e il fatto che vengano eseguiti in continuità, senza stop”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'assessore regionale
Sorte: “Funivia per Orio? Creiamo una regia e coinvolgiamo i privati”
Generico
Infrastrutture
Incontro tra Delrio e la politica bergamasca Ecco le opere prioritarie
Delrio e Gori
Politica
Collegamento Orio-Bergamo, che fine ha fatto la funivia? Intanto si punta su Zogno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI