• Abbonati
Piano delle alienazioni

La Provincia vende i tesori Sul mercato caserme, villa Flora e perfino l’ostello

Durante il Consiglio provinciale di martedì 16 giugno è in programma la discussione del “piano delle alienazioni". C'è di tutto: da terreni nella Bassa fino a uffici nella splendida villa Flora di viale Vittorio Veneto, una delle zone più prestigiose della città.

“Signori, si vende”. Durante il Consiglio provinciale di martedì 16 giugno è in programma la discussione del “piano delle alienazioni e valorizzazioni”, la lista degli immobili che la Provincia di Bergamo metterà sul mercato nei prossimi tre anni per finanziare le opere. C'è di tutto: da terreni nella Bassa fino a uffici nella splendida villa Flora di viale Vittorio Veneto, una delle zone più prestigiose della città. Nell'elenco compare anche l'ostello della gioventù in via Ferraris per un valore di poco superiore ai tre milioni di euro. In totale si potrebbero incassare 35,8 milioni di euro.

Si può parlare di svendita? Forse sì, ma per rispettare il patto di Stabilità gli enti locali non possono far altro che mettere sul piatto i propri beni con l'obiettivo di permettersi nuovi investimenti. In Provincia inoltre la situazione è ancor più complicata a causa della riforma Delrio la cui applicazione non è ancora stata definita.

DATAVIZ

L'opposizione è già pronta a dare battaglia in aula. “E' assurdo che la provincia di Bergamo – spiega il capogruppo della Lega Nord Gianfranco Masper -, una delle più efficienti e meglio organizzate, con decine di milioni di euro sul conto,  sia costretta a svendere le migliori proprietà per colpa di uno Stato che per far fronte ai propri debiti sta prosciugando gli enti locali”. In aula, martedì, si preannuncia un dibattito acceso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Casa Suardi
Bergamo
Casa Suardi stralciata dal piano alienazioni “Solo funzione pubblica”
Bergamo
Palafrizzoni
Bergamo, piano alienazioni da 38,5 milioni di euro “Azioni A2A? Venderemo”
Vendesi
Bergamo
“Vendesi” – La mappa degli immobili comunali messi sul mercato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI