BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla scoperta dei personaggi che danno il nome alle vie di Clusone

Ogni via ha il suo nome e spesso non ci rivela nulla… ma ogni nome nasconde una storia. Un inedito itinerario alla scoperta dei luoghi più caratteristici della cittadina clusonese con numerosi aneddoti e curiosità sui personaggi storici che hanno dato i nomi alle sue vie.

Clusone – 13 giugno – NEI NOMI DELLE VIE… LA STORIA DI CLUSONE! IL FASCINO DELLA TOPONOMASTICA Ogni via ha il suo nome e spesso non ci rivela nulla… ma ogni nome nasconde una storia. Un inedito itinerario alla scoperta dei luoghi più caratteristici della cittadina clusonese con numerosi aneddoti e curiosità sui personaggi storici che hanno dato i nomi alle sue vie: pittori, santi, patrioti e studiosi. Scopriremo l’affascinante e rivoluzionaria vita della contessa Clara Maffei e del suo salotto dove si fece la storia, apprezzeremo l’estro di pittori come Carpinoni e Cifrondi, e ripercorreremo i luoghi che furono della nobiliare famiglia Fogaccia. Gli illustri clusonesi vi aspettano! Ritrovo ore 15.30 sotto l’Orologio Fanzago. Costo € 7,50 con degustazione gelato presso Selz Cafè. Organizza Promoserio. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente. Info 035.704063. Gandellino (Gromo S. Marino) e Fiumenero – 14 giugno –

LA VIA DEL FERRO, DELLA NATURA E DELL’ARTE Una passeggiata adatta a tutti per scoprire uno dei luoghi più caratteristici dell’Asta del Serio immerso in una natura rigogliosa che nasconde antichi borghi ricchi di storia. Partiremo dalla chiesa di S. Maria Nascente in Gromo S. Marino dove ammireremo i molti affreschi. Il percorso proseguirà verso le antiche contrade di Bondo e Pietra, luoghi che accolsero i mulini lungo il fiume Serio e le antiche fucine delle armi. Continueremo attraverso uno dei percorsi naturalistici più suggestivi dell’Alta Val Seriana, ricchi di faggeti e straordinaria flora alpina. Al termine un meritato ristoro con la tipica merenda alla Stala di Mostàcc a Fiumenero. Ritrovo ore 15.00 di fronte al Bar Sport a Gromo S. Marino. Costo € 7,50. Organizza Promoserio. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente. Info 035.704063. Abbigliamento e scarpe sportive fortemente consigliate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.