BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Apre la prima comunità per minori con problemi di tossicodipendenza

Nasce a Treviglio la prima comunità terapeutica diurna della Lombardia riservata a minori con problemi di tossicodipendenza.

Nasce a Treviglio la prima comunità terapeutica diurna della Lombardia riservata a minori con problemi di tossicodipendenza. Sarà gestita dall’Aga (associazione genitori antidroga) di Pontirolo Nuovo. La sua sede si trova in via Veneto 44, vicino alla stazione centrale, in un complesso di due edifici. Qui troverà spazio anche il nuovo smi (servizio multidisciplinare integrato) dell’associazione che supporterà l’attività della comunità oltre a continuare il suo servizio che nel 2014 ha seguito 753 persone. L’età del primo approccio a sostanze stupefacenti si è abbassata fra i 13 e i 14 anni.

Quella della richiesta di aiuto per problemi di tossicodipendenza fra i 17 e i 18 anni.
E’ in questa situazione di sempre maggiore diffusione del consumo di droghe fra adolescenti e giovanissimi sotto i 21 anni, che l’Aga (Associazione genitori antidroga) di Pontirolo aprirà a Treviglio la prima comunità terapeutica diurna della Lombardia (autorizzata dall’Asl) riservata alla loro assistenza.

L’inaugurazione, è prevista per venerdì 19 giugno, alle 10.30, nella sua sede in via Veneto 44: si tratta un complesso di due edifici vicino alla stazione centrale in cui giovani e adolescenti presi in carico dall’associazione svolgeranno un percorso comunitario che li vedrà impegnati dalle 9 alle 21 (dalle 14 alle 21 durante l’anno scolastico). In questi orari sosterranno colloqui con psicologi e educatori.

Grande spazio sarà poi dato allo studio con l’assistenza di tutor volontari: "Affinché raggiungano un pieno recupero – afferma il presidente dell’Aga Enrico Coppola -. Per i giovani e adolescenti con problemi di tossicodipendenza è sempre più necessario un percorso terapeutico dedicato. C’è anche un scopo preventivo da dover perseguire dovuto al fatto che chi inizia a consumare droga sotto i 21 anni, solitamente sperimenta uno spaccio di piccole dimensioni, finendo per coinvolgere in media altri 50 coetanei".

La valenza sociale del nuovo progetto dell’Aga è attestata anche dall’importanza degli ospiti che parteciperanno alla sua inaugurazione. Saranno presenti il direttore generale dell’Asl di Bergamo Mara Azzi, il deputato del Pd Elena Carnevali membro della commissione Affari sociali della Camera, il senatore della Lega nord Giacomo Stucchi, presidente del Copasir, l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Sorte, Augusto Baruffi, presidente della fondazione Anni Sereni e il sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni. L’attività della comunità diurna sarà supportata dallo smi dell’Aga che dalla comunità residenziale di Pontirolo si trasferirà in via Veneto 44.

Lo smi è un servizio attraverso cui l’associazione segue, a livello ambulatoriale, persone con dipendenze patologiche da droga, alcol e gioco d’azzardo. Il motivo di questo trasferimento è duplice. Il primo è l’esigenza di maggiore spazio. Lo smi nel 2014 è arrivato a seguire 753 persone.

"Il motivo principale però – spiega ancora Coppola – è la nostra volontà di essere più vicini al territorio e più facilmente raggiungibili. Anche per questo motivo abbiamo scelto una struttura in una posizione a pochi passi dalla stazione ma che, allo stesso tempo, sarà in grado di garantire a tutti la massima riservatezza".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da mattia

    Fino che eta si puo andare quasto centro???