• Abbonati
Bergamo

Visita guidata alla Carrara con degustazione settecentesca curata da Coria

Giovedì 11 giugno itinerario nelle sale dell’Accademia Carrara di Bergamo e al termine della visita lo chef Chicco Coria delizierà i partecipanti con alcune prelibatezze di cucina settecentesca

Con la riapertura dell’Accademia Carrara riprende la collaborazione, inaugurata nel 2012 in occasione della mostra di Carlo Ceresa, tra le tre Condotte bergamasche di Slow Food, l’Accademia Carrara e l’Associazione Guide Giacomo Carrara, con l’obiettivo di promuovere iniziative educative alternative alle diffuse modalità di fruizione frettolosa e superficiale dei luoghi della cultura.

Dall’iniziativa del conte Giacomo Carrara di aprire una Scuola di Pittura con annessa Galleria e di nominarla erede del suo patrimonio inizia, nel 1796, la storia dell’Accademia Carrara, che oggi è reputata nel mondo un caso eccezionale di raccolta di collezioni private di altissimo livello.

L’intento del Fondatore di assicurare, attraverso la scuola, una continuità alla tradizione pittorica bergamasca, ch’egli stesso aveva contribuito a rivelare, è ancor oggi condivisibile soprattutto da chi, come Slow Food, è da sempre impegnato nel recupero e valorizzazione dei prodotti locali di tradizione e nell’educazione a una corretta pratica alimentare.

Quale doveroso omaggio al Conte Giacomo Carrara, giovedì 11 giugno, gli allievi dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara presenteranno i loro elaborati di fine anno scolastico e, a seguire, le Guide della Carrara ci accompagneranno, sulle orme di Giacomo Carrara, alla scoperta della storia dell’arte bergamasca, secondo il programma:

ore 18,00 – Visita alla mostra di fine anno degli allievi dell’Accademia di Belle Arti

ore 19,00 – Itinerario nelle sale dell’Accademia Carrara al termine della visita, lo chef Chicco Coria delizierà i partecipanti con alcune prelibatezze di cucina settecentesca, scelte con Silvia Tropea Montagnosi.

Sede: Accademia di Belle Arti G. Carrara, piazza G. Carrara 82 e Accademia Carrara

Costo: €. 28,00 (che comprende l’ingresso, la visita guidata e la degustazione)

Posti disponibili: 100 (prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 10 giugno e pagamento a inizio serata)

Info e prenotazioni: Slow Food Bassa Bergamasca – slowfoodtreviglio@gmail.com Slow Food Bergamo – prenotazioni@slowfoodbergamo.it Slow Food Valli Orobiche – condotta@slowfoodvalliorobiche.it – tel. 335 336 334

Sito internet – www.lacarrara.it Associazione Guide Giacomo Carrara – guide.carrara@gmail.com – tel. 347 2204 852

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI