• Abbonati
Le lettere

“Fu un muratore polacco a uccidere Yara E Bossetti era presente”

A sostenere questa tesi è il contenuto di due lettere anonime arrivate alla redazione del settimanale "Oggi". Lettere poi consegnate alla procura di Bergamo. Secondo l'anonimo che le ha scritte, in un italiano non privo di errori grammaticali, il «vero» assassino sarebbe un muratore polacco, che beveva troppo e quando era ubriaco diventava violento.

Emergono nuove rivelazioni sulla morte di Yara Gambirasio. La ragazzina di Brembate Sopra sarebbe stata uccisa da un muratore polacco alla presenza di Massimo Giuseppe Bossetti, il muratore di Mapello che sarà processato a inizio luglio come presunto assassino.

A sostenere questa tesi è il contenuto di due lettere anonime arrivate alla redazione del settimanale "Oggi". Lettere poi consegnate alla procura di Bergamo. Secondo l’anonimo che le ha scritte, in un italiano non privo di errori grammaticali, il «vero» assassino sarebbe un muratore polacco, che beveva troppo e quando era ubriaco diventava violento.

L’uomo sarebbe poi stato ucciso dai complici in un cantiere, dove avrebbero simulato un infortunio sul lavoro facendolo cadere da un ponteggio. Complici, favoreggiatori e testimoni dell’omicidio ora, con l’arma del terrore, costringerebbero al silenzio Massimo Bossetti.

Il muratore di Mapello avrebbe assistito impotente all’omicidio, sarebbe stato male e poi sarebbe scappato terrorizzato: "Certo che signor Bossetti non potrà mai dire tutta la verità visto cosa hanno fatto sorella, piena di botte poveretta", scrive l’anonimo nella prima lettera.

E nella seconda aggiunge: "Nessuna meraviglia qualcuno se la prenda con sorella di Massi. Lui non può, non deve proprio parlare ok? (in trappola)… Il Massi ricordo che è scappato dalla spavento… certo eravamo in diversi e voi non lo capite. La Yara l’abbiamo portata in campo e abbandonata come un sacco di patate. Si può dire? Vergogna, si … Abbiamo vomitato nel fare io sono pure svenuto se può interessare o forse no, si figuri il Massi…".

Scrive l’anonimo: "La Yara era conosciuta brava ragazza davvero, anche sua sorella. Ciao ciao diceva. Punto e basta, poco di più… e poi quella brutta sera maledetta. Yara dunque in primo momento è stata in casa di una brava signora, eravamo in diversi e nessuno poteva pensare male. Un certo momento si è innervosita e voleva andare via tornare a casa l’aspettavano i genitori".

E continua: "Il polacco ubriaco ha cominciato a smaniare, a comportarsi male e molto. Non sapevamo che fare. La bimba gridava pure noi poi il vuoto, il nero, un buio…".

Le lettere, afferma "Oggi", hanno il timbro postale di Padova e l’indicazione che provengono da Santa Giustina in Colle, in provincia di Padova. Nelle 59 mila pagine dell’inchiesta c’è una sola persona che proviene da Santa Giustina. È Roberto Benozzo, il datore di lavoro di Fikri, il piastrellista fermato, una settimana dopo la scomparsa di Yara, su un traghetto diretto in Marocco e prosciolto dopo due anni.

"Dall’inchiesta Roberto è uscito pulito ma distrutto dai sospetti", hanno confidato a "Oggi" la mamma e la sorella di Benozzo, affermando, riguardo alle lettere: "È un mitomane che vuole attirare la vostra attenzione". Sta alla magistratura adesso verificare se si tratti di mitomane o se la segnalazione porterà a nuove indagini.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bossetti arriva in Tribunae
L'udienza
Yara, Bossetti in Aula tace ancora; a processo anche la perizia sul Dna
Generico
Caso yara
“Ho trovato due coltelli” Marita spaventata in un video con Bossetti
Generico
In carcere
Evaso e arrestato l’uomo che riportò frasi di Bossetti sulla morte di Yara
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI