BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Addio alla prof Biradelli Fuggì dalla guerra per poter insegnare

Aveva insegnato anche a Bergamo la professoressa Fulvia Biradelli, scomparsa lunedì a Viareggio all’età di 95 anni. Tra le pochissime donne che nell’Italia della guerra si diplomò all’Isef con una scelta forte

Più informazioni su

Aveva insegnato anche a Bergamo la professoressa Fulvia Biradelli, scomparsa lunedì a Viareggio all’età di 95 anni. Milanese di origine, la signora Fulvia è stata per quarant’anni professoressa di educazione fisica per medie e superiori dell’Istituto Suore Mantellate a Viareggio, dove ha ricoperto anche il ruolo di vice preside.

Tra le pochissime donne che nell’Italia della guerra si diplomò all’Isef con una scelta forte, Fulvia Biradelli arrivò a Viareggio subito dopo la fine del conflitto che le aveva cancellato la casa di famiglia a Milano, seguendo la sorella che era fidanzata con un torrelaghese.

Di lì a poco le nozze e Fulvia, con in tasca un accredito della suore di Bergamo dove aveva insegnato per qualche tempo. Poco dopo l’arrivo in Versilia ci fu il matrimonio con Eugenio Manfredi, a lungo capoprogettista di Benetti (scomparso nel 2013) poi la nascita dell’unico figlio.

I funerali saranno celebrati nella chiesa di San Giuseppe mercoledì 10 giugno alle 15,30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.