BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Torte gelato e… Il maestro Maurizio Alessi sale in cattedra a Bergamo

Maurizio Alessi, maestro gelataio, sarà il protagonista del prossimo appuntamento al Lab di ExpoGelato in calendario lunedì 8 giugno dalle 17.30 alle 19.

Maurizio Alessi, maestro gelataio, sarà il protagonista del prossimo appuntamento al Lab di ExpoGelato in calendario lunedì 8 giugno dalle 17.30 alle 19.

 

Quando una torta non è solo una torta ma un capolavoro di golosità fatto da un personaggio di spicco della gelateria artigianale italiana. Si tratta di Maurizio Alessi, maestro gelaterie dal 2007, che si qualifica come un vero e proprio artista dei dessert e dei dolci. Nato all’inizio degli anni ’60, inaugura la sua attività come gelatiere a metà degli anni ’80, quando allestisce un laboratorio interno al bar che gestivano i suoi genitori.

L’esperimento riesce e Maurizio Alessi accumula esperienza nel campo fino a diventare titolare di una gelateria tutta sua, la Gelateria “La Piazzetta di Rimini”.

La posizione della gelateria, vicino ad una zona pedonale, la dice lunga sulla filosofia sottostante l’arte dolciaria di Maurizio Alessi. Il maestro gelatiere non crea soltanto un ottimo gelato artigianale da passeggio, ma anche delle torte gelato da gustare in tutta calma e da assaporare in tutti i gusti e le consistenze.

Aperta tutto l’anno, la sua gelateria offre chicche di cioccolato invernali, stick di frutta a vista per l’estate, ma anche mousse e ovviamente il gelato. I fattori che rendono inconfondibili le creazioni di Maurizio Alessi sono l’accurata selezione delle materie prime, l’attenzione all’esecuzione del processo produttivo e la realizzazione di un gelato ad alto livello organolettico.

Ma la specialità della sua gelateria sono senza dubbio le torte, anche da ricorrenza, famose per le decorazioni in zucchero. In occasione del live show che terrà nel Lab di ExpoGelato, elaborerà appunto due torte: la prima ispirata alla Guernica di Picasso, la seconda al tema della musica, come mezzo per organizzare suoni e rumori nel corso del tempo de dello spazio. Maurizio Alessi è un Maestro che ha appreso l’arte del gelato da altri Maestri.

Tra tutti Pier Paolo Magni, già ospite di ExpoGelato nell’evento “Una dinastia: i Magni”, e Stephane Klein, maestro dello zucchero.

Dal 2007, Maurizio Alessi è docente alla Scuola Italiana di Gelateria di Perugia.
Il maestro della Gelateria Italiana esibirà l’8 Giugno nel Lab di ExpoGelato (Chiostro di Santa Marta – Piazza Matteotti, angolo Via Crispi, Bergamo, 24121) durante l’evento: “Torte gelato e…”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.