• Abbonati
Reazioni

Profughi, il Pd di Bergamo: “Quella di Maroni e della Lega è solo strumentalizzazione”

Gabriele Riva e Davide Casati, segretario e vicesegretario del Partito democratico di Bergamo, rispondono alle dichiarazioni del presidente lombardo Roberto Maroni che ha ipotizzato di tagliare i contributi regionali ai Comuni che ospitano i profughi.

Gabriele Riva e Davide Casati, segretario e vicesegretario del Partito democratico di Bergamo, rispondono alle dichiarazioni del presidente lombardo Roberto Maroni che ha ipotizzato di tagliare i contributi regionali ai Comuni che ospitano i profughi. Nella serata di domenica è arrivata la reazione del sindaco di Bergamo Giorgio Gori che ha definito l’uscita di Maroni “illegittima e e inaccettabile”. “Il Partito Democratico di Bergamo è sconcertato dalla demagogia e dalla strumentalizzazione cui il governatore della Lombardia Maroni sta affrontando la drammatica questione dei profughi. L’ultima provocazione, con la minaccia di tagliare i fondi regionali ai Comuni che li ospitano, è vergognosa oltre che illegittima – spiegano Riva e Casati -. Lo stesso Maroni, nel 2011, quando era Ministro degli Interni dichiarò: "I somali e gli eritrei non possono essere rimpatriati perché scappano dalla guerra e hanno diritto alla protezione internazionale". E alla domanda del giornalista "E se qualche Regione non volesse ospitarli?", Maroni rispose: "Io sono un fautore della condivisione di queste scelte impegnative, ma se questo non è possibile saremo costretti ad agire d’imperio". Chiediamo a Maroni, e in generale alla Lega Nord, di smetterla di fare demagogia e lucrare voti su questa tragedia. Siamo consapevoli della complessità e della difficoltà di ciò che sta avvenendo, ma è ora di finirla di fare politica solo per il consenso strumentalizzando ogni cosa, soprattutto se si tratta di persone che rischiano la propria vita e spesso la perdono pur di fuggire da guerra, fame e povertà. Al contrario, per i Comuni che dovessero accogliere i profughi (e in questo momento esprimiamo vicinanza e gratitudine alle amministrazioni e alle comunità che sono impegnate su questo fronte), ci dovrebbero essere maggiori risorse per fare sì che l’accoglienza avvenga non a carico delle comunità locali, ma dello Stato che non può “girarsi dall’altra parte” ma deve rispettare i trattati europei, la Costituzione, le leggi e soprattutto la coscienza. Anche per questo, domani sera abbiamo in programma un appuntamento a Bergamo per fare chiarezza e affrontare una questione così delicata non in maniera strumentale ma con la serietà che merita”.

Sulla polemica interviene anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Dario Violi: “Quella sugli immigrati è una polemica strumentale, la solita pagliacciata pre-elettorale per raggranellare qualche voto in vista dei ballottaggi. Con le loro dichiarazioni il centro destra e il PD fingono di essere in disaccordo, ma poi si accordano sottobanco, come dimostra il caso Roma Capitale, per mangiare sulle spalle degli immigrati creando disagi enormi per i cittadini.  Diciamo quindi un no netto al finto buonismo del PD che fa soldi a palate sugli immigrati e no alla finta intransigenza della Lega che, con Maroni ministro e la Bossi Fini, nonostante i proclami non ha risolto il problema. La questione immigrazione non va risolta con il fai da te in Lombardia o a Roma, ma ai tavoli di Bruxelles dove il nostro Governo ha mostrato la sua totale incapacità di imporsi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia
La provocazione
Profughi in arrivo, Maroni: “Taglio i fondi regionali ai sindaci che li accolgono”
Generico
L'emergenza
Il piano del Viminale: cinquemila profughi trasferiti nelle Regioni del Nord
Generico
L'emergenza
Profughi in arrivo al Nord Sabato presidio della Lega “Tranquilla invasione: basta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI