BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Debutta il “pretest antidroga” Nel weekend ritirate 8 patenti ai bergamaschi

Si è trattato del primo servizio a livello nazionale in cui è stato utilizzato un innovativo dispositivo detto "pretest antidroga" che consente di rilevare già in strada se un automobilista ha assunto sostanze stupefacenti.

Più informazioni su

E’ di otto patenti ritirate, di cui cinque per abuso di alcol e tre di droga, il bilancio dei controlli organizzati la notte tra sabato 6 e domenica 7 giugno dalla Polizia stradale di Bergamo. Si è trattato del primo servizio a livello nazionale in cui è stato utilizzato un innovativo dispositivo detto "pretest antidroga" che consente di rilevare già in strada se un automobilista ha assunto sostanze stupefacenti.

Sette le persone sottoposte al nuovo test, delle quali tre sono risultate positive: si tratta di una donna di 24 anni, positiva a cocaina, cannabis e anfetamine; un uomo di 27 anni, positivo alla cocaina; e un uomo di 32 anni, positivo a cannabis e cocaina. Ai tre la patente è stata sospesa immediatamente, in attesa che i laboratori confermino i risultati del "pretest antidroga". A questi vanno poi aggiunti i cinque bergamaschi ai quali è sono stati ritirati i documenti di guida per essere risultati positivi al test dell’etilometro: undici quelli "pizzicati" con valori sopra lo 0.5 gr/l, cinque quelli che superavano lo 0.8 gr/l facendo scattare l’articolo 186.

In totale, nella notte tra sabato e domenica sono state ritirate otto patenti. 120, invece, i punti decurtati, due i verbali emessi per assenza di revisione e per guida senza documento. I controlli hanno interessato gran parte delle strade della Bergamasca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianpiero

    Alzare le soglie perché quelle attuali sono ridicole, ma poi pene certe (che però non ci sono per serial killer quindi figuriamoci per chi beve troppo…)
    W l’Italia…

  2. Scritto da andrea

    Mah…incidenti diminuiti del 10% e pirateria aumentata del 45%…mah!

  3. Scritto da pier

    ovviamente si e contrro per alcol e droga ma il rumeno che ha ucciso una persona e 7 feriti il ragazzo e suo padre che lo difendeva sono fuori tutti e due la legge è uguale per tutti e lassicurazione se ce l’hanno fara diritto di rivalsa ahi e a che cosa? vegogna italia forti con i deboli e cacnolini con i forti.. pierangelo .

  4. Scritto da die

    Perche non controlliamo i camionisti sulle strade giorno e notte , particolare modo quelli dell est , che partono con litri di birra§!!!!!
    sono sempre ubriachi!

  5. Scritto da tex

    partono da bergamo perchè sanno che i bergasmaschi sono brava gente, non hanno il coraggio di partire da napoli, palermo, roma catania ……….dove tutti girano senza casco e assicurazione ………..

    1. Scritto da core

      Brava gente e hanno ritirato 8 patenti! Coerente il tuo discorso.
      Sono partiti da lì perché hanno voluto così non perché come dici te “c’è brava gente”. La brava gente c’è dappertutto, come dappertutto c’è quella che guida ubriaca o sotto effetti di droghe. Che nel 2015 una persona dica ancora una cosa del genere è assurdo.

  6. Scritto da il polemico

    un tempo,avere un tasso alcolico fino a 0,8 si era considerati sobri,,poi visto che quasi tutti erano in quella soglia e quindi non si potevano dare multe,si è deciso di abbassarla e considerare tra i 0,5 e gli 0,8 ubriachi e minimo 500 euro di multa,quando fino al giorno prima erano considerati sobri,più presa in giro di quella…..infatti 11 pizicati ieri un tempo erano considerati sobri,ma oggi non più….

    1. Scritto da Massimo

      non è che per caso è stato abbassato il tasso alcolemico a 0.5 perche eravamo arrivati ad un punto che ogni sabato sera era una mattanza di ragazzi sulle strade?!?!?!? collegare il cervello prima di parlare

    2. Scritto da pablo

      hei ti sei dimenticato di dire che è colpa del PD…. era sottinteso?

    3. Scritto da W V.E.R.D.I.

      Scusa,ma lo sai che l’effetto dell’alcool è soggettivo e ci sono soggetti quindi che hanno i riflessi alterati anche a 0,1? Lo sai che guidare un veicolo è come avere in mano un’arma? Lo sai che per autisti di camion il limite è 0? Lo sei che quasi ovunque in Europa il limite è inferiore al nostro?Magari giustifichiamo pure quelli che guidano drogati ora.Ma per piacere

      1. Scritto da Leonardo

        Ottima risposta … Razionale … E molto intelligente …. Quando si parla di droga e alcool nn si scherza …