BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La pasta antimafia per aiutare gli anziani: ecco le piazze bergamasche

Venerdì 5, Sabato 6 e domenica 7 giugno, i volontari dell’Auser saranno nelle principali piazze italiane e in quelle bergamasche in occasione dell’evento “Fatti di un’altra pasta” a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di prossimità e di aiuto agli anziani fragili promosso dall’Auser, un servizio che contrasta solitudine ed emarginazione.

Contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani solidarietà e legalità unite per sostenere il Filo d’Argento Auser, il telefono amico degli anziani

Venerdì 5, Sabato 6 e domenica 7 giugno, i volontari dell’Auser saranno nelle principali piazze italiane e in quelle bergamasche in occasione dell’evento “Fatti di un’altra pasta” a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di prossimità e di aiuto agli anziani fragili promosso dall’Auser, un servizio che contrasta solitudine ed emarginazione.

Verranno distribuiti pacchi di pasta proveniente dai terreni di Libera, spaghetti biologici “antimafia”prodotti dai giovani della Cooperativa sociale Placido Rizzotto –Libera Terra di San Giuseppe Jato che coltiva i terreni confiscati alla mafia in diversi territori della Sicilia.

Un’alleanza quella fra gli anziani di Auser ed i giovani di Libera che si è consolidata nel tempo, espressione di un impegno comune all’insegna della solidarietà fra le generazioni e di lotta comune alle mafie.

Anche per quest’anno Auser avrà al suo fianco una presenza di qualità, Gianmarco Tognazzi, apprezzato attore di cinema, teatro e televisione, persona sensibile ed attenta alle cause sociali che ha voluto condividere con Auser l’impegno a favore degli anziani soli ed a rischio di emarginazione.

Il Filo d’Argento con il numero verde gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale,è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto. I volontari coinvolti in questo settore sono in totale 16.534, di questi quasi il 40% è rappresentato dalle donne con 6.507 volontarie impegnate nei servizi di aiuto. Le ore di volontariato svolte in anno sono quasi 2 milioni e 700 mila.

Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.

Le Piazze del comprensorio di Bergamo:

Treviglio dom 7 piazza Manara dalle 9 alle 19

Treviglio Sab 6 dalle 9 alle 19

Ciserano Piazza Giovanni XXIII domenica 7 giugno dalle 8 alle 12

Chiuduno Piazza Roma venerdì 5 Giugno dalle 9 alle 12 Giorno mercato settimanale

Gorlago Sabato 6 dalle ore 9 alle 12 Piazza Mercato

Alzano Nese sabato 6 piazzale mercato dalle ore 9 alle ore 12

Alzano Centro mercoledì 10 piazza mercato dalle ore 9 alle ore 12

e in tante sedi Auser della provincia.

Per saperne di più www.auser.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.