• Abbonati
Emergenza

Il Viminale invierà più profughi al Nord Finita la “tregua” elettorale

La circolare inviata dal Viminale ai prefetti del Nord Italia è una bomba politica pronta ad esplodere nei prossimi giorni, quando le richieste verranno portate ai sindaci. La richiesta urgente riguarda l'accoglienza di 7500 profughi

La circolare inviata dal Viminale ai prefetti del Nord Italia è una bomba politica pronta ad esplodere nei prossimi giorni, quando le richieste verranno portate ai sindaci. La richiesta urgente riguarda l’accoglienza di 7500 profughi e nel documento – come riporta il Corriere della Sera in un articolo di Fiorenza Sarzanini – viene specificato che la maggiore disponibilità venga richiesta alle Regioni settentrionali, Veneto e Lombardia su tutte.

Il motivo delle indicazioni del Viminale sono le basse percentuali di disponibilità registrate al Nord rispetto a Sicilia, Puglia, Campania e Lazio. E non è escluso che si possa arrivare a requisire le strutture per provvedere all’accoglienza, come già ipotizzato in una comunicazione precedente. La “tregua” elettorale è finita ma l’asse leghista Maroni-Zaia, riconfermato dopo le Regionali, continuerà a respingere le richieste.

L’ultimo “monito” del presidente lombardo è arrivato pochi giorni fa: “Questi sono clandestini e non profughi perché i clandestini diventano profughi solo dopo un lungo percorso di valutazione sui requisiti per avere la protezione internazionale, per cui quelli che arrivano sono clandestini e non profughi e la legge italiana dice che i clandestini non possono essere distribuiti negli alberghi, ma vanno messi nei centri di identificazione ed espulsione per poi essere espulsi, ma questo il Governo non lo fa e questa è una violazione della legge. L’Europa ha già smentito i buoni propositi del Governo perché se la Francia e la Spagna dicono che questo accordo non serve significa che l’autorevolezza del Governo italiano in Europa è pari a zero".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
Emergenza
Profughi a Bergamo, appello della prefettura: “Servono nuove strutture”
Generico
La lettera
Profughi a Roncobello, il vicesindaco: “Siamo figli della cultura dell’accoglienza”
Generico
Incontro col prefetto
In arrivo 300 profughi Sindaci della Lega contro l’accoglienza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI