• Abbonati
Politica

La mappa aggiornata dei sindaci bergamaschi Nel 2016 si fa sul serio

In provincia di Bergamo invece i verdetti non sono per nulla indicativi: nove Comuni, di cui solo uno “pesante” (Clusone), sono troppo pochi per dare un giudizio politico alla tornata elettorale. In attesa del 2016 abbiamo realizzato una mappa interattiva con la divisione politica dei Comuni bergamaschi, compreso l'aggiornamento degli verdetti di domenica notte.

Chi ha vinto? Tutti, come sempre. Almeno è questa la sensazione leggendo le reazioni dei politici il giorno dopo le elezioni. Il centrosinistra si gode la mappa delle Regioni italiane quasi completamente rossa, Forza Italia esulta in Liguria, la Lega si conferma in Veneto e arriva a percentuali mai toccate anche al Centro, Grillo si autoproclama secondo “partito”.

In provincia di Bergamo invece i verdetti non sono per nulla indicativi: nove Comuni, di cui solo uno “pesante” (Clusone), sono troppo pochi per dare un giudizio politico alla tornata elettorale. Daniele Belotti, segretario leghista, e Alessandro Sorte (Forza Italia) rivendicano i successi (leggi qui), mentre Gabriele Riva (Pd) riconosce la sconfitta. Il 2016 è ancora lontano, ma il segretario democratico ha già messo in guardia i suoi: “Divisi si perde sempre”. Riva non ha digerito il fallimento in Valseriana e teme che l’errore si possa ripetere anche l’anno prossimo, quando in gioco ci sono amministrazioni che contano. Treviglio su tutte. E poi Caravaggio, Costa Volpino, Almé, Ponte San Pietro.

In attesa del 2016 abbiamo realizzato una mappa interattiva con la divisione politica dei Comuni bergamaschi, compreso l’aggiornamento degli verdetti di domenica notte. Le amministrazioni civiche “pure” sono la maggioranza. Abbiamo riportato sotto la voce “centrodestra” e “centrosinistra” quelle che riteniamo più catalogabili ad una precisa area (se qualche sindaco rivendicasse l’appartenenza o la non appartenenza a un’area ce lo scriva nei commenti).

LA MAPPA (clicca qui per visualizzare a tutto schermo)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Elezioni
Bergamasca Lega pigliatutto: Sorisole, Clusone, Gazzaniga Ecco i 7 nuovi sindaci
Generico
Elezioni 2015
Ribaltone a Sorisole Gamba spodestato: Vivi è il nuovo sindaco
Paolo Olini, sindaco riconfermato a Clusone
Clusone
Olini: vittoria meritata Ora diamoci una mano per il bene della città – Video
Generico
Le reazioni
Elezioni, Sorte alla Lega: “Forza Italia è determinante” Riva (Pd): “Divisi perdiamo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI