• Abbonati
Elezioni 2015

A Clusone è Olini-bis Sindaco uscente stravince Suo il 38% dei voti

Paolo Olini è di nuovo sindaco di Clusone: il primo cittadino uscente ha strappato la conferma anche per il quinquennio 2015-2020, superando la concorrenza di Massimo Morstabilini (Clusone Viva), Francesco Moioli (SiAmo Clusone) e Laura Poletti (Clusone nel Cuore).

Paolo Olini è di nuovo sindaco di Clusone: il sindaco uscente ha strappato la conferma per un secondo mandato, durante il quinquennio 2015-2020, superando la concorrenza di Massimo Morstabilini (Clusone Viva), Francesco Moioli (SiAmo Clusone) e Laura Poletti (Clusone nel Cuore).

Il 38% dei clusonesi (1.849 voti) che si sono recati alle urne domenica 31 maggio ha dato il proprio voto al sindaco uscente: secondo Morstabilini con il 28,65% (1.394 voti), seguono Laura Poletti col 17,75% (864 voti) e Francesco Moioli col 15,58% (758). 
Olini è un veterano della politica di Clusone, questa era la sesta tornata elettorale. Un record. Ma l’analisi vera e propria che emerge dai dati è un centrosinistra ampiamente schiacciato e un centro destra che si ingrossa. Ha vinto la Lega e il centro destra (con Morstabilini) che fanno bassa di voti pescati proprio al centro sinistra.

 
La vera sconfitta è il laboratorio politico imbastito da Jacopo Scandella (Pd) e Angelo Capelli (Ncd): segno che la chimica politica fatta a tavolino non funziona. Una scelta nata a pochi mesi dalle elezioni e che ha scardinato completamente il Partito Democratico portando al suicidio politico il centro sinistra. Un’analisi su questa situazione era stata fatta a due mesi dalle elezioni da Leone Minuscoli (in corsa con Moioli) – Leggi qui. 
Dall’altra parte c’è Morstabilini, già ex assessore con Olini fino al 2012, che raccoglie voti in un bacino probabilmente non suo, sbilanciando completamente i futuri equilibri della politica dell’Altopiano di Clusone.

 


 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI