• Abbonati
La proposta

Nozze gay, eutanasia, fecondazione: referendum per decidere? Di’ la tua

C'è una proposta nuova sui temi eticamente sensibili. L'ha avanzata Giuseppe Fioroni, leader degli ex popolari del Partito democratico dopo la decisione irlandese di dire sì alle nozze gay. Si tratta di un referendum di indirizzo che consegni temi quali i matrimoni gay, l'eutanasia, la fecondazione artificiale alla volontà diretta dei cittadini.

C’è una proposta nuova sui temi eticamente sensibili. L’ha avanzata Giuseppe Fioroni, leader degli ex popolari del Partito democratico dopo la decisione irlandese di dire sì alle nozze gay.

Si tratta di un referendum di indirizzo che consegni temi quali i matrimoni gay, il testamento biologico, l’eutanasia, la fecondazione artificiale alla volontà diretta dei cittadini che in questo modo impegnano le Camere a produrre leggi in linea con l’effettiva volontà della maggioranza degli elettori.

Alla luce anche del clamoroso risultato arrivato dalla cattolicissima Irlanda, dove la maggioranza degli elettori si è dichiarata favorevole ai matrimoni gay con lo storico referendum del 22 maggio, Fioroni ha deciso di rompere gli indugi annunciando a ilfattoquotidiano.it la sua iniziativa: “Questioni come matrimonio gay, eutanasia, fecondazione, adozioni e tutte le altre innescate dalla medicina più innovativa, sono problemi così intimi che mi pare fuori luogo lasciare alla sola determinazione degli eletti. Meglio far decidere i cittadini attraverso refendum di indirizzo ai quali il Parlamento dovrà poi adeguarsi elaborando le relative proposte di legge”.

Fioroni non ne ha parlato con Matteo Renzi nè con i vertici del partito. 

Tu cosa ne pensi? Devono decidere i parlamentari (magari in fretta) oppure devono decidere i cittadini? Mandaci un commento o scrivi un intervento a bergamonews@gmail.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mamma grazie ala feconaazione artificiale
La storia
Giada, mamma grazie a fecondazione artificiale: “I miracoli s’avverano”
Mina Welby e Beppino Englaro
Bergamo
Mina Welby e Beppino Englaro a Bergamo, testimoni pro testamento biologico
Nozze gay in Irlanda
I risultati
Nozze gay, sì irlandese Affluenza altissima per lo storico referendum
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI