• Abbonati
Forza italia

Unioni civili, Iodice al sindaco: ora Dalmine dopo Bergamo?

Il consigliere comunale di Dalmine Gianluca Iodice (Forza Italia), nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione per chiedere al sindaco Lorella Alessio (PD) quale sia la posizione del Centrosinistra dalminese sulle unioni civili.

"Dopo Bergamo anche a Dalmine il registro delle unioni civili?". A domandarselo è il consigliere comunale di Dalmine Gianluca Iodice (Forza Italia), che nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione per chiedere al sindaco Lorella Alessio (PD) quale sia la posizione del Centrosinistra dalminese: "A Bergamo il regolamento ha ottenuto i voti favorevoli dei gruppi: Partito Democratico, Lista ‘Giorgio Gori Sindaco’, Patto Civico, Sinistra e Libertà, Movimento 5 Stelle e quelli contrari del Centrodestra, mentre la Lega Nord ha preferito uscire dall’aula al momento del voto".

"Non è una questione da nulla – afferma il consigliere – a parte il significato in termini di dichiarazione di valori, il sindaco di Bergamo Gori ha dichiarato che ‘si tratta di un passaggio di evidente valore simbolico, come è stato da più parti sottolineato, ma – contrariamente a quanto alcuni sostengono – non privo di effetti concreti. Le coppie non sposate, dello stesso sesso o di sesso diverso, sono oggi soggette a numerose discriminazioni, di varia rilevanza. Si tratta di oggettive disuguaglianze che il Comune, per quanto nelle sue possibilità, è tenuto a colmare assicurando pari opportunità a tutti i cittadini’".

"La posizione del PD nazionale è nota, ma vedo che pian piano, dopo alcune grandi città, la questione sta entrando nell’agenda del Centrosinistra a livello locale – afferma Iodice – A questo punto mi domando cosa vogliano fare il Sindaco Alessio e il PD a Dalmine: vogliono proporre un analogo regolamento? Hanno altre intenzioni in merito alla questione? Mi auguro che la risposta arrivi chiara e netta, senza i soliti giri di parole, così che si possa avviare un dibattito trasparente".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Consiglio comunale
Diritti civili
Approvato a Bergamo registro unioni civili “Colmate le disuguaglianze”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI