BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Unioni civili, Iodice al sindaco: ora Dalmine dopo Bergamo?

Il consigliere comunale di Dalmine Gianluca Iodice (Forza Italia), nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione per chiedere al sindaco Lorella Alessio (PD) quale sia la posizione del Centrosinistra dalminese sulle unioni civili.

Più informazioni su

"Dopo Bergamo anche a Dalmine il registro delle unioni civili?". A domandarselo è il consigliere comunale di Dalmine Gianluca Iodice (Forza Italia), che nei giorni scorsi ha depositato un’interrogazione per chiedere al sindaco Lorella Alessio (PD) quale sia la posizione del Centrosinistra dalminese: "A Bergamo il regolamento ha ottenuto i voti favorevoli dei gruppi: Partito Democratico, Lista ‘Giorgio Gori Sindaco’, Patto Civico, Sinistra e Libertà, Movimento 5 Stelle e quelli contrari del Centrodestra, mentre la Lega Nord ha preferito uscire dall’aula al momento del voto".

"Non è una questione da nulla – afferma il consigliere – a parte il significato in termini di dichiarazione di valori, il sindaco di Bergamo Gori ha dichiarato che ‘si tratta di un passaggio di evidente valore simbolico, come è stato da più parti sottolineato, ma – contrariamente a quanto alcuni sostengono – non privo di effetti concreti. Le coppie non sposate, dello stesso sesso o di sesso diverso, sono oggi soggette a numerose discriminazioni, di varia rilevanza. Si tratta di oggettive disuguaglianze che il Comune, per quanto nelle sue possibilità, è tenuto a colmare assicurando pari opportunità a tutti i cittadini’".

"La posizione del PD nazionale è nota, ma vedo che pian piano, dopo alcune grandi città, la questione sta entrando nell’agenda del Centrosinistra a livello locale – afferma Iodice – A questo punto mi domando cosa vogliano fare il Sindaco Alessio e il PD a Dalmine: vogliono proporre un analogo regolamento? Hanno altre intenzioni in merito alla questione? Mi auguro che la risposta arrivi chiara e netta, senza i soliti giri di parole, così che si possa avviare un dibattito trasparente".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Dalminese

    Francamente mi farebbe più piacere sapere qual è la posizione di tutti i gruppi consigliari e dei consiglieri in modo da far le evalutatazioni da elettore. sig Iodice la sua posizione qual è ?