• Abbonati
Gleno

Fondazione Carisma “Noi non licenziamo Disposti al dialogo” fotogallery

Fabrizio Lazzarini, direttore generale della Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus di via Gleno in Bergamo non ci sta ad essere attaccato dopo la decisione di rescindere il contratto con la Cooperativa Monterosso che mette a rischio il posto di lavoro di 25 lavoratori a tempo determinato. “Noi disponibili al dialogo, ma non si faccia ricadere su questa struttura responsabilità che non le appartengono”.

C’è un prologo: Carisma (Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice Onlus) all’inizio di maggio annuncia che non intende rinnovare il contratto con la Cooperativa Monterosso che gestisce il servizio Asa. Con sessanta giorni d’anticipo sulla scadenza naturale del contratto, che veniva rinnovato annualmente, il prossimo 30 giugno 24 dipendenti della Cooperativa Monterosso si trovano di fatto senza lavoro.
Parte una trattativa sindacale. Poi il tavolo si sposta e si arriva ad un incontro con Fabrizio Lazzarini, direttore della Carisma. Nella giornata di giovedì 28 maggio le organizzazioni sindacali lanciano l’allarme: “Licenziati al Gleno 24 dipendenti”. E qui si spalanca una polemica. 
 
“La vicenda non è proprio così, noi non licenziamo nessuno. Semmai assumiamo – esordisce Fabrizio Lazzarini, direttore della Carisma – ma fa più titolo la polemica”.
 
Lazzarini, però voi avete rescisso un contratto.
“Lo prevede la Legge italiana, se non sbaglio. Era un contratto che veniva rinnovato di anno in anno, scade il prossimo 30 giugno e con largo anticipo abbiamo annunciato la rescissione come prevede la Legge. Questo perché Carisma ha deciso di fare proprio un servizio che ora era esternalizzato. Siamo cresciuti, abbiamo le capacità e una lunga storia di assistenza alle spalle e abbiamo deciso di rafforzare questo servizio”.
 
Però sulla strada ci sono 24 lavoratori che a fine giugno rischiano di non avere un lavoro.

“Questo bisognerebbe chiederlo al loro datore di lavoro, la Cooperativa Monterosso, che gestisce a Bergamo più dei circa 500 posti della Carisma. Quindi si deduce che abbia ampie capacità per reinserire quei lavoratori”.

 

Voi, come Carisma, sareste pronti ad assumerne alcuni di questi 24 lavoratori?

“Perché no? Ma non è questo il problema”.

 

E qual è il problema?
“Che ancora una volta si fanno ricadere su Carisma problemi che non sono suoi”.

 

I sindacati hanno bussato alla sua porta.
“E io ho aperto. Ho accettato di incontrare le organizzazioni sindacali, ma il confronto non è con me che devono aprirlo: devono aprirlo con la Cooperativa Monterosso”.

 

I sindacati riportano che avete dichiarato che fate questa operazione per “poter accedere agli sgravi fiscali”. È vero?
“Abbiamo deciso di rendere interno un servizio che finora veniva appaltato. Abbiamo rispettato tutte le condizioni del contratto, di un contratto che ha anche un termine. La decisione avviene perché ci sentiamo più forti, pronti a supplire e completare quel servizio. Mi spiace che si usi questa vicenda per attaccare Carisma. Siamo pronti ad incontrare, seppure non parte in causa di un confronto, anche le organizzazioni sindacali. Ma non fate ricadere su di noi responsabilità che non sono nostre”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La nuova casa di riposo Carisma in via Gleno
La cerimonia
Carisma apre le sue porte La nuova casa per anziani inaugurata a Bergamo
24 Asa licenziati al Gleno
Bergamo
Come un fulmine a ciel sereno, al Gleno licenziate 24 persone
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI