BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Albino città del Moroni: gli studenti del Fantoni “apprendisti ciceroni”

Sabato 30 maggio ad Albino iniziano le visite guidate alla scoperta del patrimonio culturale locale. Gli studenti dell'istituto Fantoni saranno "apprendisti ciceroni" alla chiesa di san Bartolomeo e alle opere di Giovan Battista Moroni di san Giuliano.

In prossimità della stagione estiva e in occasione di Expo 2015 l’amministrazione comunale di Albino ha approntato un programma di iniziative dedicate alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

In base a un protocollo d’intesa stipulato tra l’amministrazione comunale e l’Istituto d’arte Fantoni, le visite guidate alla quattrocentesca Chiesa di San Bartolomeo e al nucleo di opere sacre del pittore Giovan Battista Moroni presenti nella parrocchiale di San Giuliano, saranno gestite, da “apprendisti ciceroni”, giovani allievi della scuola d’arte Fantoni di Bergamo.

Il calendario delle aperture in programma prevede sabato 30 maggio, in occasione del festival delle Passioni promosso dall’associazione "Per Albino", l’apertura della chiesa di san Bartolomeo in via Vittorio Veneto dalle 15 alle 18.

Nell’occasione, alle 15 sarà possibile prendere parte al percorso sul tema “La chiesa di san Bartolomeo e il centro storico di Albino nel XV secolo”, mentre alle 16.30 a un percorso dedicato al pittore Giovan Battista Moroni.

Il calendario dei successivi appuntamenti, tutti ad ingresso libero e gratuito, prevede:

– Sabato 20 giugno, in corrispondenza della festa dei commercianti di Albino, apertura della chiesa di san Bartolomeo  dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18;

– Sabato 27 giugno dalle 15 alle 18;

– Sabato 4 luglio dalle 15 alle 18;

– Sabato 11 luglio, in corrispondenza di "Albino Expone", promossa dall’associazione Le Botteghe di Albino apertura dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19;

– Sabato 8 agosto (in corrispondenza della festa in piazza dell’associazione del Mercato agricolo, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19;

Inoltre, il comune di Albino sarà presente alla Domus in piazza Dante a Bergamo sabato 20 giugno dalle 16 alle 19 per promuovere il proprio territorio con il programma "Giovan Battista Moroni e la sua città: un legame di successo". Allo stand verrà proposto un percorso di valorizzazione turistica in ambito provinciale di Albino città del Moroni, "Quadri viventi" tratti dalle opere moroniane e materiale informativo realizzato dall’associazone "Per Albino" in collaborazione con l’associazione storica Città di Albino e l’amministrazione comunale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.