BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Diventa donatore A Capriate Admo sensibilizza sul midollo osseo

Mercoledì 27 maggio a Capriate San Gervasio l'associazione donatori midollo osseo - Admo promuove "Diventa donatore - Capovolgi il loro destino", serata di informazione e sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo.

A Capriate San Gervasio l’associazione donatori midollo osseo – Admo promuove "Diventa donatore – Capovolgi il loro destino", serata di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo e d’iscrizione al sodalizio.

L’appuntamento è mercoledì 27 maggio alle 20.45 alla biblioteca comunale di Piazza Villa Cerminati MMVIII. Una giornata per condividere la cultura del dono e capovolgere il destino dei pazienti malati di tutto il mondo.

Admo si impegna da vent’anni nel sensibilizzare e informazione sulla donazione del midollo osseo.

Ogni anno molte persone si ammalano di tumori del sangue quali leucemie, linfomi, mielomi ecc. e l’unica possibilità per combattere queste malattie è il trapianto di midollo osseo. La compatibilità genetica è, purtroppo, un fattore molto raro: si conta che solo una persona su centomila risulti compatibile con chi sta aspettando il trapianto ed è quindi fondamentale aumentare il numero dei potenziali donatori, in modo da poter capovolgere il destino dei pazienti malati di tutto il mondo.

L’evento di mercoledì 27 maggio ha proprio questo scopo: Admo incontrerà tutti coloro che vogliono sapere di più riguardo le grandi possibilità della donazione del midollo osseo. Su questo tema purtroppo c’è ancora poca conoscenza e molta confusione, si confonde il midollo osseo con quello spinale, si pensa che la donazione comporti un intervento chirurgico, un danno permanente e invece non è niente di tutto questo.

Donare il midollo è semplice e non lascia alcun danno permanente. La donazione è volontaria, anonima e gratuita. Non comporta alcun intervento chirurgico; è un gesto di grande solidarietà e generosità, basta avere tra i 18 e i 40 anni e godere di buona salute. Per informazioni sulla donazione visitare il sito: www.admolombardia.org

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.