BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incidente mortale in taxi per John Nash e moglie Il Nobel spesso a Bergamo

La coppia stava rientrando a casa da un viaggio in Norvegia, quando l'autista ha perso il controllo finendo contro un guardrail. Tra i suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, Nash era stato spesso anche a Bergamo.

Più informazioni su

È morto a 86 anni il Nobel John Nash. Il grande matematico dell’Università di Princeton e premio Nobel dell’Economia nel 1994 è rimasto ucciso in un incidente stradale in New Jersey, mentre era a bordo di un taxi insieme alla moglie Alicia di 82 anni.

La coppia stava rientrando a casa da un viaggio in Norvegia, quando l’autista ha perso il controllo finendo contro un guardrail. I coniugi sono sbalzati fuori dal mezzo. Il sergente della polizia Gregory Williams ha precisato che i due stavano viaggiando senza cinture di sicurezza.

Lo scienziato aveva ricevuto martedì il prestigioso premio Abel per la matematica, insieme a Louis Nirenberg.

Tra i suoi numerosi viaggi in giro per il mondo, Nash era stato spesso anche a Bergamo. L’ultima volta nel settembre del 2013 nella sede universitaria di via dei Caniana. La più importante nel 2009, al Centro Congressi, in occasione di BergamoScienza. Oltre mille persone le persone presenti ad ascoltarlo.

John Nash ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, vincendo il Premio Nobel nel 1994. È stato tra i matematici più brillanti e originali del Novecento.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.