BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dopo il commissariamento si cerca il sindaco a Locatello e Fuipiano

Un anno dopo i due comuni della Valle Imagna tornano alle urne: l'obiettivo è quello di superare il commissariamento con l'elezione di un sindaco. Due candidati a Fuipiano, uno a Locatello.

Fuipiano Valle Imagna e Locatello tornano alle urne un anno dopo: andata a vuoto la tornata elettorale del 25 maggio 2014, i due comuni della Valle Imagna sono stati entrambi commissariati da Andrea Iannotta, nominato dal prefetto Francesca Ferrandino con poteri di sindaco, Giunta e Consiglio comunale per assicurare l’amministrazione fino al primo turno elettorale utile.

A Fuipiano Valle Imagna, dopo 10 anni di amministrazione Melchionne, nel 2014 si era presentata solamente una lista, “Fuipiano Futura” di Valentina Zuccala: alle urne, però, si erano presentati solamente 100 dei 239 elettori e l’unica candidata aveva raccolto 66 preferenze, inutili visto il mancato raggiungimento del quorum.

Per il prossimo 31 maggio, Valentina Zuccala ci riprova, cambiando il nome della lista in “Insieme per Cambiare”: per diventare sindaco, questa volta, dovrà superare la concorrenza di Gilberto Giustranti, candidato sindaco di “Vivere Fuipiano”.

A Locatello, invece, le elezioni comunali 2014 erano state proprio rinviate per la mancata presentazione di candidati: 12 mesi dopo si è fatta avanti una lista, “Locatello Democratico”, guidata da Mario Locatelli, già sindaco dal 2004 al 2014. Sullo sfondo rimane lo spauracchio di un nuovo commissariamento: l’ avversario da battere è il raggiungimento del quorum.

Locatello

Locatello Democratico – Candidato sindaco: Mario Locatelli

Candidati consiglieri: Elio Bianchi, Monica Brescianini, Nicola Bugada, Simona Carminati, Claudio Locarini, Tiziano Locatelli, Omar Mattivi, Vittorio Pizzagalli, Carlo Plaino, Enzo Rodeschini.

Fuipiano Valle Imagna

Vivere Fuipiano – Candidato sindaco: Gilberto Giustranti

Candidati consiglieri: Diego Casari, Nadia Casari, Cristian Cortinovis, Giuseppe Aldo D’Auria, Egidio Invernizzi, Rodolfo Invernizzi, Delfina Manzoni, Claudio Manzoni, Daniela Assunta Previtali, Vincenzo Rota.

Insieme per cambiare – Candidato sindaco: Valentina Zuccala

Candidati consiglieri: Andrea Casari, Roberto Giustranti, Cristian Invernizzi, Gianluca Invernizzi, Matteo Invernizzi, Federica Locatelli, Manuel Manzoni, Sonia Rota, Eugenio Testa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Laura

    L’articolo è gravemente inesatto. Non serve alcun quorum se si presentano due liste, come è accaduto a Fuipiano

  2. Scritto da paolot

    Ciò che scrivete nell’articolo è inesatto.
    In presenza di due o più liste candidate (come nel caso di Fuipiano Valle Imagna) non è necessario raggiungere il quorum del 50%+1 dei votanti per rendere valide le elezioni.