BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate, inaugurata la nuova pista ciclopedonale sul fiume Serio

Lunga circa 1,5 chilometri di lunghezza, la nuova pista ciclopedonale collegherà l’Oasi verde al centro sportivo comunale Luigi Innocenti, in previsione di arrivare alla stazione.

E’ stata inaugurata la nuova pista ciclopedonale inserita nel progetto regionale “In Viaggio sul Serio”. Il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli, il presidente del Parco Regionale del Serio Dimitri Donati, l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi si sono detti soddisfatti per la realizzazione di un’infrastruttura che promuove il territorio puntando allo sviluppo di una mobilità sostenibile, del rilancio turistico e della conoscenza delle risorse naturali lombarde. All’inaugurazione diverse le autorità presenti tra cui esponenti della giunta comunale di Seriate e il consigliere regionale Silvana Santisi Saita.

Lunga circa 1,5 chilometri di lunghezza, la nuova pista ciclopedonale collegherà l’Oasi verde al centro sportivo comunale Luigi Innocenti, in previsione di arrivare alla stazione. L’intervento di mobilità dolce, realizzato dal Parco regionale del Serio, grazie a finanziamenti del Pirellone, e progettato dagli uffici tecnici comunali, si snoderà per le vie Decò e Canetta sino all’imbocco con via Restelli per proseguire all’interno dell’area verde, con un primo tratto lungo il fiume Serio, rientrare per un breve tratto su strada in corrispondenza della traversa di via Decò e Canetta e inserirsi di nuovo all’interno del Parco fino alla passerella.

Da qui il percorso prosegue sempre immerso nel verde verso il Castello di Malpaga o Grassobbio. Grazie alla sistemazione di marciapiedi e parcheggi, alla posa di staccionate di legno, di panche e tavoli, illuminazione e segnaletica verticale e orizzontale, i cittadini e turisti potranno muoversi in sicurezza lungo la pista che attraverserà la città e costeggerà il fiume. Nei pressi dell’Oasi sarà ripristinato anche il campo di pallavolo con una nuova pavimentazione adeguata per l’attività sportiva all’aperto e saranno migliorate le strutture per la sosta attrezzata. Con questa nuova pista ciclopedonale Seriate diventa lo snodo di raccordo tra il Parco regionale del Serio e il Plis del Serio Nord. Nel cassetto ci sono già progetto per connettersi con la sino a Clusone e anche sino a Montodine, in provincia di Cremona. Gli amministratori sono pronti a pedalare per realizzarlo. Unico freno: i soldi bloccati dal Patto di Stabilità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.