BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riapre la Torre dei Caduti, domenica si entra gratis Guarda che vista – VIDEO fotogallery

Riapre al pubblico la torre dei Caduti dopo il restauro conservativo. Qualche numero: sono 12 mila e 93 i nomi dei caduti bergamaschi consultabili nel database, 6 i piani della torre, 45 metri di altezza, più di 100 immagini, parole, suoni e oggetti al suo interno. Noi abbiamo percorso i 188 scalini per raggiungere la terrazza panoramica e godere della splendida vista sulla città.

Più informazioni su

Riapre al pubblico la torre dei Caduti dopo il restauro conservativo. E’ il monumento simbolo del centro di Bergamo bassa e ora racchiude al suo interno anche un percorso di storia, cultura e paesaggio attraverso immagini, suoni, oggetti e memoria. Il progetto, promosso e realizzato da Comune di Bergamo e Fondazione Bergamo nella storia onlus, con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo e della stessa banca, ha previsto un intervento conservativo globale del monumento che ha riguardato gli ambienti interni, il terrazzo panoramico, l’antico meccanismo dell’orologio, la valorizzazione del sacrario dei caduti e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a led che in parte resterà acceso anche di notte.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Sia dalla sua inaugurazione, avvenuta il 27 ottobre 1924, nella percezione collettiva la torre dei caduti è stata luogo di commemorazione, punto di riferimento per cerimonie e manifestazioni, elemento saliente di un’area vitale e moderna: una protagonista e una testimone delle viceende politiche e sociali della città nel Novecento. In occasione della riapertura sono in programma aperture straordinarie, come la inaugurale Notte bianca della Torre.

Domenica 24 maggio l’ingresso è gratuito fino a mezzanotte. Dal 25 maggio al 1 giugno la torre resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il 2 giugno, festa della Repubblica l’ingresso sarà gratuito. Dal 2 giugno invece l’apertura sarà il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il biglietto costa 3 euro, gratuito fino ai 18 anni. Qualche numero: sono 12 mila e 93 i nomi dei caduti bergamaschi consultabili nel database, 6 i piani della torre, 45 metri di altezza, più di 100 immagini, parole, suoni e oggetti al suo interno. Noi abbiamo percorso i 188 scalini per raggiungere la terrazza panoramica e godere della splendida vista sulla città. Ve la proponiamo in questo video.

IL VIDEO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.