BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fondazione Comunità Bergamasca: dai bandi 2015 2 milioni per 212 progetti

Pubblicati i risultati dei bandi 2015 della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus: oltre 2 milioni di euro destinati al no profit di Bergamo e Provincia. Quest'anno la precedenza è stata data al settore sociale, con circa 1.200.000 euro.

Più informazioni su

La Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus ha pubblicato giovedì 21 maggio i risultati dei bandi 2015: sono 212 i progetti che otterranno un finanziamento, per un importo complessivo di oltre 2 milioni di euro, una cifra importante che dimostra quanto la Fondazione creda alle associazioni no profit del territorio bergamasco, impegnandosi ogni anno a raccogliere più fondi possibili per sostenere ed aiutare iniziative di utilità per la comunità di città e della provincia.

A seguito di un attento lavoro di analisi da parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunità Bergamasca che si è occupato della valutazione e della selezione dei progetti, quest’anno la precedenza è stata data al settore sociale, a cui sono stati attribuiti circa 1.200.000 euro, di cui 350.000 concessi da parte della Conferenza dei Sindaci della Provincia e Ambiti Territoriali in due bandi realizzati con la collaborazione della FCBG.

Specifichiamo inoltre che, per quanto riguarda il primo bando, l’ammontare è stato aumentato di 100.000 euro rispetto alla disponibilità iniziale, denaro raccolto grazie a residui di territoriali derivanti dalla rinuncia di progetti e che quindi verranno utilizzati per finanziare progettualità, travolte dalla crisi economica e che, senza questi sostegni, non avrebbero la possibilità di essere messe in atto.

Per quanto invece concerne l’ambito culturale, sono stati stanziati 795.000 euro, volti a promuovere attività di interesse collettivo, interventi di valorizzazione del territorio per la promozione della bergamasca, soprattutto nel periodo di Expo 2015, oppure manifestazioni culturali con 20 anni storicità. Sintomo di quanto la Fondazione creda nella cultura come risorsa e come vero e proprio capitale da custodire e preservare.

La Fondazione Comunità Bergamasca intende inoltre sottolineare che, per la prima volta, ha stabilito di erogare a numerose iniziative un contributo simbolico che esprime la condivisione di obiettivi e modalità operative delle organizzazioni, pur nella impossibilità di sostenerli con importi elevati.

Per tutti i bandi, ad eccezione del bando n.6, inizierà ora la fase di raccolta a patrimonio, ovvero del 10% dell’ammontare aggiudicato per i bandi n. 1-5 e del 5% per il bando n.7. I progetti finanziati e gli importi stanziati sono consultabili sul sito della Fondazione www.fondazionebergamo.it, alla sezione progetti, tramite una semplice ricerca per parole chiave.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.