BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Migliorare Bergamo? Si può senza grande fatica Ecco 10 piccoli interventi

"Una pagina di appunti ritrovata dalla donna delle pulizia nei corridoi di Palazzo Frizzoni" inizia così la proposta di Calepio Press di attuare dieci piccoli interventi per migliorare Bergamo. Ecco il decalogo.

Più informazioni su

"Una pagina di appunti ritrovata dalla donna delle pulizie nei corridoi di Palazzo Frizzoni…" inizia così la proposta di Calepio Press giornale online, o meglio, come si definisce "centro sperimentale di comunicazione" nonché "raccolta di idee differenziate" (che ha anche una pagina Facebook) per dieci piccoli interventi utili a migliorare Bergamo. Ecco il decalogo

(Pagina di appunti ritrovata dalla donna delle pulizie nei corridoi di Palazzo Frizzoni, si invita il consigliere o l’assessore che l’avesse perduta a reclamarne la paternità).

Egregi colleghi, ecco la lista dei 10 piccoli interventi per Bergamo da realizzare con minima spesa e massima resa per fare più bella e accessibile la ns. città:

1) Bg automobile, appena arrivi a Bergamo dall’autostrada, il brutto traliccio nero dell’orologio, questione annosa, cosa ci vuole per toglierlo? Anche lo sponsor si è tolto, dalla vergogna. Monito alla dismissione dell’inquinamento pubblicitario (pannelli, totem, etc)

2) Bg automobile, soluzione del pastrocchio viabilistico autostrada/asse interurbano con l’apertura di una nuova uscita autostradale Bergamo Bassa (aeroporto, oriocenter, stadio, valli) mentre l’attuale rimarrebbe come uscita Bergamo Alta (ospedale, città alta, colli)

3) Bg ciclabile, portiamo le Bigi pubbliche in città alta, sulle mura e sui colli.

4) Bg ciclabile, dalla stazione di Bergamo la ciclabile della Val Seriana dista duecento inaccessibili metri: sfido chiunque non conosca la città a trovare l’inizio della pista in via David, eppure nell’area ex magazzini generali non manca certo lo spazio per completare la connessione. Questo è solo l’esempio di molti tratti di ciclabili non connesse tra di loro.

5) Bg pedonale, sistemiamo definitivamente il Sentierone per le manifestazioni fieristiche: attualmente brutti tendoni di plastica o brutte bancarelle-bungalow: invece, pensiamo a come utilizzare, ampliare, estendere, proteggere, rendere funzionale il sistema dei portici piacentiniani, portici in realtà mai usati per quello che sono: è sotto i portici che si crea la vita di una città, guardiamo altre città, pensiamo a bancarelle sotto i portici, a tende che coprano i marciapiedi, in modo da rendere sensato il sistema piacentiniano, o altrimenti abbattiamolo! Ma evitiamo i tendoni di plastica che trasformano il Sentierone in un “non luogo” qualsiasi.

6) Bg pedonale, connettiamo l’area musei-gallerie d’arte Carrara-Gamec con il Sentierone, realizzando con interventi minimali il “passante verde” ciclo-pedonale: dal cortile Gamec ingresso diretto al parco Suardi (un cancello da aprire!) dal Parco Suardi alla Monte Lungo (un sovrappasso pedonale) e da questa attraverso i Parchi Marenzi e Caprotti siamo in Via Tasso-Sentierone-Piazza Pontida.

7) Bg alta, le Mura Venete: imprescindibile realizzare, cioè aprire, l’anello pedonale completo ai piedi delle mura. Attualmente il percorso sul versante nord c’è già, c’è sempre stato (anche se pochissime persone l’hanno mai percorso (da Colle Aperto giù dal colle fino a porta S.Lorenzo, e seguendo le mura fino a sotto lo spalto di S.Agostino) mentre sul versante che affaccia a meridione, si tratta di aprire un percorso tra le porte S.Agostino e S.Giacomo (dove inizia via Tre Armi che riporta a Colle Aperto)

8) Bg alta, la Rocca: aprire l’anello pedonale super-panoramico circum-rocca, un sentiero che corre ai piedi Rocca, sopra il parco Moroni e l’ex Parco Faunistico (da quanti anni in abbandono dopo la frana/scandalo del maledetto Locatelli parking? Già ormai l’area è diventata un vero e proprio terzo paesaggio) con accessi dalla Fara, dal Pozzo Bianco, da via delle Rocca e dal convento di San Francesco (scaletta del condannato, accesso diretto Mercato Fieno-Rocca)

9) Bg alta, eco-logistica della consegna merci: oggi le vie medievali e piazza Vecchia sono occupate da grossi furgoni (spesso diesel!) che squalificano l’aria, lo spazio e l’esperienza “città d’arte”. Definiamo un’area d’interscambio logistica e logica (es. zona Baioni, o vecchio Ospedale) dove tutte le consegne per città alta siano raccolte da una flotta di veicoli ad hoc, piccoli, elettrici, non inquinanti, non invadenti, che siano vettori di qualità urbana, e non deturpatori del centro storico.

10) Bg alta, Seminario, apertura al pubblico passaggio dell’area nevralgica del Seminario, il colle di S.Giovanni: due cancelli da aprire, e via Arena si connette a Colle Aperto e Piazza Mascheroni, creando la possibilità di percorsi (oggi limitati alla Corsarola avanti e indietro) e migliorando la vivibilità della città.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luigi

    Bilancio partecipativo dei cittadini, basta spese decise da quattro burocrati avulsi dalla realtà….. Ecco la differenza sostanziale!

  2. Scritto da stefano

    Quanto sarebbe bello veder finalmente realizzati questi punti; aggiungo pero’ che alla ridenominazione dei caselli va abbinata una radicale modifica e sistemazione delle tangenziali

  3. Scritto da LUCIO

    Finalmente delle proposte interessanti e a basso costo! Si può ottimizzare quanto proposto al punto 6 con un breve collegamento alla Greenway da zona S.Agostino alla Accademia Carrara-Gamec. Così gli utenti potrebbero inoltrarsi in città secondo senza rischiare la vita ogni giorno in via Sauro e Cesare Battisti.

  4. Scritto da Riccardo Fogaroli

    Il sempre bravo Leone, anima di Calepio Press, ha colpito ancora! Sinistra e destra insieme per rendere Bergamo la città giardino della Lombardia! E basta nuove costruzioni!

  5. Scritto da LINFORD

    PER RISOLVERE L’ANNOSO PROBLEMA DELL’USCITA AUTOSTRADALE BASTEREBBE RINOMINARE SERIATE IN BERGAMO EST E DALMINE IN BERGAMO OVEST, DISMETTERE L’ATTUALE USCITA DI BERGAMO E CREARNE UNA NUOVA (E PIU SICURA) ALL’ALTEZZA DELL’AEROPORTO E RINOMINARLA BERGAMO AEROPORTO

  6. Scritto da Magister

    Togliere il provincialismo dei cittadini e di molte classi e categorie di Bergamo dalla città!

  7. Scritto da nico

    Interessanti tutti e 10 i punti (alcuni un po’ di più altri un po’ di meno). Il punto 3) è tuttavia a breve scadenza irrealistico (sia chiaro comunque che come idea la trovo condivisibile) avrebbe più senso mettere una stazione delle BIGI all’ospedale nuovo e all’ospedale vecchio (zona piscine), oltre allo stadio e soprattutto integrare il sistema con quelle posizionate al Parco dei Colli (valmarina): e soprattutto sapere che fine ha fatto quella di Piazza Marconi…