• Abbonati
Meteo

Primavera capricciosa: fino a domenica con freddo e temporali previsioni

Alta pressione ancora troppo debole: l'inizio del weekend sarà sotto l'ombrello per tutto il nord Italia, Bergamo compresa. Ma da domenica nuvole e pioggia lasceranno nuoavemnte spazio al bel tempo.

"Ancora stabilità lontana e nuove perturbazioni raggiungeranno nei prossimi giorni l’Italia determinando fasi di maltempo e temperature in calo". A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: "La primavera torna a fare nuovamente i capricci dopo alcuni giorni di bel tempo". L’alta pressione è ancora troppo debole ed una nuova perturbazione porterà una nuova ondata di maltempo sulla penisola.

Dopo l’antipasto dei temporali al Nord nella giornata di mercoledì, l’Italia da giovedì a sabato sarà sotto l’influenza di una bassa pressione in formazione sull’alto Tirreno. Piogge ed acquazzoni bagneranno molte delle regioni del Centro Nord con fiocchi di neve sulle Alpi fin sotto i 2mila metri. Fenomeni anche intensi e persistenti su Centro Italia e Nord Est tra venerdì e sabato. Il tempo è destinato a peggiorare anche al Sud ad iniziare dalla Campania. Le temperature, per via di una massa d’aria più fresca, caleranno a partire dalle regioni settentrionali, anche di 7-10°C rispetto ai giorni precedenti. I valori andranno anche sotto le medie del periodo.

Per domenica la trottola di bassa pressione si sposterà lentamente verso i Balcani ed il maltempo allenterà la presa. "Permarranno tuttavia delle note instabili al Centro e su parte del Sud" concludono da 3bmeteo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI