BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Io e lode”: premiati 440 studenti di 53 scuole superiori

Sono 1064 gli studenti di 53 scuole superiori pubbliche e parificate delle classi prime, seconde, terze e quarte che nell’anno scolastico 2013-2014 hanno ottenuto votazioni medie dall’8 e mezzo in su, selezionati per la 4ª edizione dell’evento “Io e Lode”, lanciato da Confindustria Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico.

Sono 1064 gli studenti di 53 scuole superiori pubbliche e parificate delle classi prime, seconde, terze e quarte che nell’anno scolastico 2013-2014 hanno ottenuto votazioni medie dall’8 e mezzo in su, selezionati per la 4ª edizione dell’evento “Io e Lode”, lanciato da Confindustria Bergamo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico – ambito territoriale di Bergamo, per valorizzare il merito.

Fra questi, in 440, con una media del 9, sono stati invitati alla premiazione di questa mattina all’Auditorium del Seminario Vescovile di Città Alta, insieme con i finalisti dei concorsi “Industriamoci” e “Junior Achievement”, finalizzati alla valorizzazione dell’eccellenza e dell’imprenditività e inventiva.

Novità di quest’anno è la premiazione di 9 docenti che si sono particolarmente impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro.

Alla manifestazione è arrivato anche il messaggio di saluto del presidente del consiglio Matteo Renzi che ha evidenziato il rapporto virtuoso fra scuola e territorio.

RICONOSCIMENTI AGLI INSEGNANTI

CATEGORIA ISTITUTI TECNICI

1° classificato Isabella Benedetti, Istituto di Istruzione Superiore Mozzali – Treviglio;

2° classificato Nicola Barbaro, Istituto Superiore Cantoni – Treviglio;

3° classificato a pari merito Letizia Cerri, Istituto Superiore Maironi da Ponte – Presezzo

Maria Ausilia Dinolfo, Istituto Superiore Oberdan – Treviglio;

CATEGORIA ISTITUTI PROFESSIONALI

1° classificato Massimiliano Testa, Istituto Superiore Pesenti – Bergamo;

2° classificato Antonella Aliberti, Istituto Superiore Galli – Bergamo;

3° classificato Raffaele Di Martino, Istituto Prof. Servizi Alberghieri S. Pellegrino Terme;

CATEGORIA LICEI

1° classificato Giuseppina Negroni, Liceo Celeri – Lovere;

2° classificato Nicolò Capobianco, Istituto Superiore Majorana – Seriate;

AWARD

Rossana Bruni, Saverio Genovese, Luigia Pinto, Giancarla Spurio, Franco Nicolosi, Antonio Vivolo, Istituto Superiore Turoldo – Zogno;

MENZIONI SPECIALI

Armando Persico, Imiberg;

Alessandro Rota, Istituto Tecnico Commerciale Belotti;

PREMI AGLI STUDENTI CONCORSO INDUSTRIAMOCI 2015

1° classificato Carlo Martinelli, Daniele Mologni, 5A, Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore "Valle Seriana", in collaborazione con Lamiflex, Innovazioni tecnologiche in carbonio: molla cava e pedivella per ciclotte

Premio 1000 euro, bonus EXPO per la scuola 300 euro;

2° classificato Leonardo Viganò, Istituto Tecnico Industriale "P. Paleocapa", Saturnus: il drone innovativo con tecnologia EDF per la semina nei campi

Premio 600 euro;

3° classificato Yuri Scaramuzza, Giuseppe Rubaga, Polo Tecnico Professionale Industriale "O. Mozzali" – ITIS "Righi", in collaborazione con Soc. Agr. Corte Grande – Casaletto di Sopra (CR), Impianto di produzione di energia elettrica attraverso la fermentazione anaerobica di liquame suino

Premio 500 euro;

Menzione speciale

4 Tecnico Commerciale delle Vendite, EFP Sacra Famiglia, in collaborazione con Plastik, The Green Gold

Premio 300 euro;

CONCORSO JUNIOR ACHIEVEMENT

Selezione provinciale

1° classificato Alunni classi 4Ai e 4Bi, Istituto di Istruzione Superiore "Marconi", in collaborazione con ABB e Alfa Laval, Enlightener – BgPowerSolutions (dispositivo per rilevazione informazioni tramite telefonino)

Premio 1000 euro, bonus EXPO per la scuola 300 euro

2° classificato 4 IPS, Istituto Salesiano "Don Bosco" – Treviglio, in collaborazione con SAP, Easy Brush (prototipo di spazzolino contenete dentifricio con setole intercambiabili per una maggiore durata)

Premio 600 euro

3° classificato 4 ITE, Imiberg – Istituto Tecnico Economico, in collaborazione con ABB, MyProMotion (chiosco agile e installabile ovunque, grazie a Wi-Fi o chiavetta internet, multifunzione)

Premio 500 euro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.