BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Antares Onlus, concorso fotografico per sostenere progetti assistenziali

Antares Onlus, l'Associazione Nazionale Tutela Adolescenti Residenti, ha organizzato un concorso fotografico a premi con l'obiettivo di raccogliere fondi a favore dei propri progetti assistenziali: due i temi del concorso, “Formidable”, riservato agli under 21, e “Art”, per gli over 22.

Antares Onlus, l’Associazione Nazionale Tutela Adolescenti Residenti, ha organizzato un concorso a fotografico a premi con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dei propri progetti assistenziali: il tema è l’esigenza di approfondire il mondo adolescenziale e le sue trasformazioni per mezzo dell’immagine fotografica, non più auto-celebrativa, ma indagine sociologica finalizzata alla riscoperta e all’esaltazione dei valori umani, lesi dalle logiche competitive non finalizzate alla qualità della vita ma ad un successo apparente.

Due i temi del concorso: “Formidable”, per gli under 21, chiede di rappresentare persone, storie, gesti, modi o luoghi di vita, evidenziandone il senso ammirativo; “Art”, per gli over 22, di rappresentare l’anima dell’artista autore nell’opera fotografica.

Al concorso possono partecipare tutti i fotografi professionisti e fotoamatori residenti in Italia e all’estero: le iscrizioni devono essere sottoposte, consegnate o spedite, entro il 30 maggio alla segreteria dell’Associazione Antares Onlus, via XX settembre 105 Bergamo (035244347 – comunicazione@antares-onlus.it).

La quota contributiva di partecipazione è fissata in 8 euro per gli under 21 e 15 euro per gli over: ogni iscritto potrà partecipare con tre immagini, in stampa su carta fotografica nel formato 20X30, a colori o in bianco e nero. Non sono ammesse immagini con ritocchi digitali che ne stravolgono l’essenza. Tutte le fotografie devono riportare nome e indirizzo mail del fotografo e titolo dell’immagine.

Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da Redento Magri, fotografo stampatore, e dai fotografi professionisti Maurizio Russo e Claudio Pagliarani. I risultati verranno pubblicati entro e non oltre il 21 giugno prossimo.

Le prime tre immagini selezionate nella categoria under 21 verranno premiate con un workshop formativo con fotografi professionisti, mentre nella categoria over 22 il primo premio è materiale fotografico del valore di 300 euro, secondo e terzo premio un buono da 100 euro da spendere da Fotocolombo a Merate. Tutti i vincitori avranno la possibilità di vedere le proprie opere esposte per 30 giorni nella prestigiosa “Libreria Acqua Alta” di Venezia nel mese di settembre.

Le fotografie vincitrici e una piccola selezione di altre immagini verrà esposta in una mostra che avrà luogo nella sala espositiva dell’Associazione Antares Onlus in via XX settembre 105 da fine giugno al 10 agosto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.