BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lega Nord in subbuglio dopo il rinvio del congresso “Una presa per il c…”

Niente congresso “nazionale” della Lega Lombarda: l'appuntamento è stato rinviato all'anno prossimo. E' quanto ha annunciato il segretario federale Matteo Salvini al termine della riunione del consiglio da cui si attendeva una convocazione gia' per domenica prossima. Come l'hanno presa i militanti del Carroccio? Malissimo.

Più informazioni su

Niente congresso “nazionale” della Lega Lombarda: l’appuntamento è stato rinviato all’anno prossimo. E’ quanto ha annunciato il segretario federale Matteo Salvini al termine della riunione del consiglio da cui si attendeva una convocazione gia’ per domenica prossima. In Lombardia, "Paolo Grimoldi e’ stato nominato commissario al posto di Stefano Borghesi", ha spiegato Salvini, "e avra’ a disposizione tutto il tempo per preparare le elezioni del prossimo anno".

Come l’hanno presa i militanti del Carroccio? Malissimo. “Se manca la voglia di combattere, di misurarsi, di scendere in campo nelle battaglie più difficili per vincerle, sapendo che si possono anche perdere, perché una persona onesta e coerente dovrebbe continuare a fare politica? – scrive su Facebook il coordinatore dei sindaci leghisti Giovanni Malanchini -. Che dignità ha chi, per trovarsi una comoda posizione nel grande circo della politica, deve tirare la giacca a chi comanda? Mi è capitato di vincere tante elezioni e tanti confronti, e di perderne altrettanti, ma ogni volta sono sempre uscito più forte di prima: perché ci ho messo la voglia, la faccia e le palle. E’ questo il passaggio difficile: per metterci gli attributi, bisogna averli. Provo un sentimento di umana pietà verso la miseria umana, quando arriva a certi livelli, ma chi ha un ideale non può fermarsi di fronte a nessuno. Deve combattere: per vincere! Le leggi della politica sono chiare, per chi la fa credendo in qualcosa. Ci vuole coraggio, onestà, caparbietà ed infine, particolare non meno importante, ci vogliono i numeri. Chi non ha i numeri o gli attributi, non ha credibilità ed ha solo una scelta: fare il portaborse o andarsene a casa. O farsi mandare a casa da qualcun altro, anche se ha scelto di fare il portaborse. In politica, come nella vita, è solo una questione di tempo”.

Ancora più duro l’ex sindaco di Ponteranica Cristiano Aldegani: “Non riesco a stare zitto, no! Propongo ai segretati provinciali della Lombardia di organizzare e portare comunque i delegati di riferimento a Brescia domenica 24 maggio! Non esiste! Il Congresso nazionale è già stato convocato, sono già state fatte le comunicazioni ai delegati, è contro il regolamento e in ogni caso quanti congressi abbiamo fatto con un candidato unico. Se l’altro candidato, senza fare nomi, Romeo, non è riuscito nemmeno ad avere le firme, vuol dire che chi lo sosteneva, regione compresa, non ha avuto abbastanza consenso sul territorio. Punto. Se ne prenda atto. Basta prendere per il culo. Noi non siamo e non vogliamo diventare come il Pd! Comunque tutti a Brescia!”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Miki

    Benissimo: quando Bossi era fortissimo,tipo 2009-2010, proprio i giudamaroniti lo accusavano di non fare i congressi. Adesso voglio proprio vedere chi avra’ coraggio di parlare ancora dopo questa figura barbina,da ducetto dei poveri, di colui che ha “salvato” la Lega appena certa magistratura ha smesso di confezionare dossier falsi su diamanti-yacht e altre baggianate. Per la serie forse la salvavo pure io,o quantomeno una crescita dei voti potevo ottenerla anch’io.

  2. Scritto da Guru

    …nessuno ha notato che è c’era già un commissario e oggi ce ne è un altro? Se si trattava di rinviare di qualche mese che bisogno c’era di sostituirlo?

  3. Scritto da il polemico

    che dire, siamo alla frutta…Salvini è tutto fuorché un leghista vero… a forza di berlusconizzarsi per drenare voti a Forza Italia sta perdendo tutti i nostri valori… se va avanti cosi al prossimo giro mi toccherà votare PD!

  4. Scritto da pablo

    senza polemica, ma a memoria d’uomo è il primo articolo di BGNEWS senza un commento de “il polemico”. possibile che non riesca a ribaltare la frittata e dire che anche l’annullamento del congresso della lega sia tutta colpa del PD?

  5. Scritto da Tom

    Giusto cosi poi l’anno prossimo si fa un bel congresso unitario anche con forza nuova… Eia eia ala la la. Ma ndi po la però che lè üra!

  6. Scritto da Marco S.

    Che c’entra il PD? Quello primarie e congressi li fa. E si menano pure questo modo di fare ricorda piu’ i nostri ex (spero) alleati di Forza Italia.. Non so neanche piu’ chi comanda nel mio paese..che e ‘Curno.

  7. Scritto da Ste

    Per fortuna ci siete voi a farmi ridere un po’….

  8. Scritto da I Mattei

    Presto i due Mattei andranno a sbattere.

  9. Scritto da maddai

    ma di cosa si lamentano i militanti leghisti?!? Che gli hanno annullato un congresso da sotto il naso?!? Ma scusate e’ da piu’ di venti anni che vi stanno pigliando in giro i capoccioni leghisti e voi vi lamentate per un congressucolo insignificante?!? Forse se vi lamentavate anche delle promesse mai mantenute (indipendenza, devolution, secessione, padania) magari la lega avrebbe fatto anche qualcosa di buono per il nord. Mentre i vostri capi han pensato solo ad arricchirsi con famiglie e amici

  10. Scritto da memoria!!!!

    Tacere, ubbidire e combattere. A noi!!!!
    Effetto del nero indossato a Roma dal novello dux

    1. Scritto da + verande x tutti

      Guarda che al duce assomiglia molto di più il tuo amico massone presidente non eletto da nessuno.

      1. Scritto da paolot

        I Presidenti del Consiglio sono eletti dal Parlamento e non dai cittadini. E’ stato per tutti così.
        Leggi un pò di più la Costituzione e un pò di meno la Gazzetta dello Sport.

        1. Scritto da Luca Lazzaretti

          Per la precisione i presidenti del Consiglio vengono incaricati dal Presidente della Repubblica di formare il governo e questo poi passa alle due camere per la fiducia..non è che il parlamento elegge un presidente del consiglio.

        2. Scritto da memoria!!!!!

          Paolot, non perdere tempo con dei similcocomeri, fanno fatica a comprendere cosa sia la costituzione, di conseguenza la democrazia!!!

  11. Scritto da giovanna

    Bravi litigate come al solito e intanto gli Italiani pagano…..

  12. Scritto da per una poltrona

    Per una carica si scannano tra loro con la Lega al 15%. Sono dei Tafazi.

  13. Scritto da Amorfo

    Da ex Leghista, siete finiti…

  14. Scritto da roberta

    Non siete e non volete diventare come il PD.
    Verissimo.
    Il PD i propri congressi li fa, addirittura chiamando a votare anche i non iscritti.
    La Lega invece i congressi li annulla all’ultimo momento.

  15. Scritto da Giorgio

    Non capisco dove è il problema sollevato. Avete un “capitano”, avete un partito di destra, ordini di tipo militare, adorate il capo, il capo ha sempre ragione, tanti soldatini pronti ad ubbidire e adesso vi accorgete e vi lamentate?Perfino l’art.1 è stato violentato, e la serata delle scope a cosa è servita?Va bene che con Bossi non era tanto diverso, ma dopo 20 anni un piccolo salto di qualità si poteva fare, ora Salvini fa il cavolo che vuole.Come il cuculo nel nido degli altri

  16. Scritto da a

    La Lega non c’è più. Al suo posto c’è un partito nazionalista guidato da un ex leoncavallino opportunista. Bella fine…

    1. Scritto da Ste

      Magari fosse la fine…

    2. Scritto da maquandomai

      la lega come ce l’hanno presentata non c’e’ mai stata nei fatti. Combattevano roma ladrona ed intascavano tangenti ancor prima di andarci a roma se lo ricorda?!? Eppoi sono stati 10 anni al governo ed hanno votato le piu’ porcate sotto gli ordini di arcore e per il nord cos’hanno fatto?!? Poi invece sappiamo tutti cosa hanno fatto veramente: si sono arricchiti a dismisura loro, le loro famiglie ed i loro amici. O forse lei parla della lega “pane e salamelle” tipo festa de l’unita’?

    3. Scritto da Luca s

      I nomi bisogna avere il coraggio di farli. Dì il nome di questo ex Leoncavallino oppure taci!

      1. Scritto da a

        Matteo Salvini. Ah perché non lo sapevi…?

      2. Scritto da paolot

        Matteo Salvini.

    4. Scritto da y

      Eccone un altro al funerale della lega. Il primo è stato andreotti.

  17. Scritto da planets

    peccato perchè quella trama sottilissima che lega l illuminismo al borghezio pensiero rischia di andare perduta, un avvenimento imperdibile dove festeggiare l’avvenuto federalismo circense. Un occasione persa per festeggiarela il trittico lombardo paperopoli-topolinia-padania da mostrare orgogliosamente al mondo insieme all’expo…insieme a tutte le leggi ad vergognam appoggiate pur di restare incollati alle poltrone comode di roma ladrona