• Abbonati
Palafrizzoni

Comune, la società Cobe in perdita di 564 mila euro “Serve più trasparenza”

Prendete una società pubblica, fatela vegetare per quasi 20 anni in un limbo politico-contabile e il risultato sono 564 mila euro di perdite a carico dei cittadini. Succede a Cobe, società del Comune di Bergamo.

Prendete una società pubblica, fatela vegetare per quasi 20 anni in un limbo politico-contabile e il risultato sono 564 mila euro di perdite a carico dei cittadini. Succede a Cobe, società del Comune di Bergamo. L’attuale sindaco Giorgio Gori si ritrova a dover sanare il debito in un quadro di enorme difficoltà per i bilanci degli enti locali. Da dove arriva il debito? Cobe, che ha gestito la riapertura dell’accademia Carrara, non si è occupata solo di eventi culturali. In passato è stata la holding di Palafrizzoni, regia di altre società. Ad esempio Sibem, costituita per realizzare l’interporto di Montello.

L’infrastruttura non è mai stata costruita, anzi, non è mai stata approvata. Ma Sibem nel frattempo ha continuato a perdere soldi e ne continua a far perdere anche ora. “Sui conti pesa il passivo della società Sibem, costituita anche da Cobe nel 1991 per realizzare l’interporto di Montello – ha spiegato in commissione il sindaco Gori -. Sibem è stata messa in liquidazione nel 2013 e Cobe si è trovata in mano una quota che non valeva più nulla. Quindi è stato necessario svalutare la partecipazione su tre bilanci. Quest’anno svaluteremo di 104 mila euro, con una perdita complessiva di 564 mila euro, superiore a un terzo del capitale sociale”. 

Il consigliere di Forza Italia Stefano Benigni e Fabio Gregorelli, Movimento 5 Stelle, vorrebbero andare più a fondo. Ma l’analisi di singole spese e responsabilità è stata rimandata alla commissione trasparenza chiesta dallo stesso Benigni sul caso Cobe. Se infatti le perdite sono riconducibili al remoto passato, la mancata pubblicazione di bilanci, spese, consulenze e rimborsi è di questa gestione. “Non ci sono bilanci pubblici e spese pubbliche di un’attività che è partecipata totalmente da un’amministrazione pubblica – spiega Benigni – e poi mi piacerebbe sapere per cui si è arrivati a perdere mezzo milione di euro. E’ facile fare un nuovo riassetto finanziario, però fosse stata una società privata qualcuno avrebbe chiesto lumi. Bisogna essere trasparenti fino in fondo”. “La Cobe doveva gestire la Carrara e gli eventi, cosa centra una società come la Sibem? – chiede Gregorelli – Vorrei inoltre chiarimenti sui costi di 766 mila euro per costi e servizi. Cosa sono, consulenze esterne?”. L’amministratore unico Giampietro Bonaldi si è dichiarato disponibile a mostrare le cifre: “Voglio manifestare tutta la disponibilità del caso per rispondere a tutte le domande legittime”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Accademia carrara
Palafrizzoni
Cobe, società comunale ma la trasparenza non c’è Bilanci e spese dove sono?
Accademia carrara
La polemica
“Cobe è davvero strategica?” Interpellanza dell’opposizione per chiedere più trasparenza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI