BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Aeroporto, Tentorio e Bandera contro Gori: a Colognola il rumore non è calato

E' polemica tra l'ex sindaco Franco Tentorio con l'ex assessore Massimo Bandera e l'attuale primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori. Tema del contendere i rumori dell'aeroporto di Orio al Serio e in particolare le dichiarazioni che Gori ha fatto in un dibattito pubblico nel quartiere di Colognola.

Più informazioni su

E’ polemica tra l’ex sindaco Franco Tentorio con l’ex assessore Massimo Bandera e l’attuale primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori. Tema del contendere i rumori dell’aeroporto di Orio al Serio e in particolare le dichiarazioni che Gori ha fatto in un dibattito pubblico nel quartiere di Colognola.

In sostanza Tentorio e Bandera sottolineano come la precedente amministrazioen abbia portato avanti una serie di accordi con i Comuni dell’hinterland e affrontato con serietà la grossa crescita dello scalo orobico: "Abbiamo sottoscritto un protocollo con tutte le amministrazioni comunali dell’intorno aeroportuale, al fine di coordinare le iniziative e per la prima volta con un’operazione trasparenza, tutti i dati richiesti dai comitati e in possesso dell’amministrazione sono stati resi consultabili sul sito comunale".

Passaggi che, accusano Tentorio e Bandera, non hanno avuto un seguito positivo: "Da un anno a questa parte ahimè costatiamo che: è almeno attualmente bloccata l’importante trattativa con Montichiari, avete messo in forte discussione il coordinamento con i comuni, avete proposto procedure di decollo più impattanti come il rateo di salita inferiore a quello attuale, la definizione delle nuove curve isofoniche è totalmente ferma. Viceversa il traffico aereo è cresciuto in maniera esponenziale".

Quest’anno infatti, evidenziano ex sindaco e assessore in una lettera, "quasi sicuramente si raggiungeranno i 78.000 movimenti, un record storico assoluto di traffico e di passeggeri, oltre 10.000 voli in più di quelli del 2014, alla faccia delle dichiarazioni Sue e dei Suoi assessori che in più occasioni avete affermato che l’aeroporto più di così non può crescere. Il rumore rilevato a Colognola quest’anno (si veda i mesi di febbraio e marzo), diversamente dalle Sue dichiarazioni, è peggiorato rispetto lo scorso anno; se aggiornasse la pagina del sito del comune ferma da tempo (tra l’altro non più visibile in prima pagina) se ne renderebbe conto".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Non col vento

    Polemiche pretestuose, il problema resta il conflitto di interessi : fuori il comune da Sacbo !

  2. Scritto da senti chi parla

    proprio loro, sono quelli che hanno cambiato le rotte penalizzando la stessa Colognola, Azzano S.Paolo. Stezzano, Levate. Abbiano almeno il buonsenso di stare zitti. I peggiori amministratori di bergamo degli ultimi 50 anni

  3. Scritto da Patrizio

    Quando c’era tentorio il rumore diminuiva tutti i giorni. Se ci fosse ancora lui sarebbe come quello delle farfalle.
    Aumentate le distanze dove non si può costruire, si doveva fare prima, invece è stato fatto il contrario, non solo Bergamo, ma anche Orio e Brusaporto. Amministratori vecchi e nuovi basta cemento.

  4. Scritto da gianni

    Come al solito mille promesse elettorali, mantenute zero..

  5. Scritto da andrea

    sempre il solito bla bla bla….