BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gli alpini bergamaschi protagonisti dell’adunata 2500 a L’Aquila – Foto fotogallery

Bèrghem de sass come sempre protagonista dell'adunata degli alpini. Circa 2500 penne nere bergamasche hanno sfilato a L'Aquila. Quella orobica è la sezione più numerosa d'Italia, tra le più storiche della nazione e come ogni anno ha contribuito a rendere unica la tradizionale sfilata.

Più informazioni su

Bèrghem de sass come sempre protagonista dell’adunata degli alpini. Circa 2500 penne nere bergamasche hanno sfilato a L’Aquila. Quella orobica è la sezione più numerosa d’Italia, tra le più storiche della nazione e come ogni anno ha contribuito a rendere unica la tradizionale sfilata. La festa è iniziata venerdì, tra canti, balli e fiumi di alcol, per concludersi domenica al termine di tantissime ore di sfilata.

Alla manifestazione hanno partecipato oltre 300 mila persone provenienti da tutta Italia Sul palco anche il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, che ha affermato “nel 2009 L’Aquila è stata colpita da un terribile terremoto che ha provocato 309 vittime e distrutto il volto della città. Voi alpini eravate lì, con la vostra forza, la vostra generosità, la vostra umanità, per soccorrere e ricostruire, per rassicurare, per riportare la normalità dopo un evento così tragicamente eccezionale», e il vice presidente del Consiglio superiore di magistratura, Giovanni Legnini, che si è congratulato con il sindaco Massimo Cialente, aggiungendo: «questa e’ la prima gioia collettiva per L’Aquila proprio perché questo evento di straordinario valore coincide con il decollo della ricostruzione della città. È una manifestazione importantissima, molto bella e ben organizzata: gli alpini italiani testimoniano il totale attaccamento per l’Italia e l’Abruzzo”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marco

    Orgogliosi d’Essere Alpini, Di Avervi Aiutato ,e di continuare ad aiutare chi ha bisogno .Gli Alpini Sono Unici, sempre pronti ad aiutare e a non chiedere mai nulla ?

  2. Scritto da Federica lepidi

    Grazie grazie grazie!!! Grazie per l’allegria ! Grazie per le strette di mano! Grazie per i vostri canti! Grazie per aver fatto rivivere la nostra città! Grazie per averci ridato la speranza ! Mille volte grazie!! Siete unici!!! Grazie!

  3. Scritto da Federica

    Grazie grazie grazie!!!! Grazie per la gioia che ci avete portato. Per le vostre strette di mano. Per i vostri sorrisi. Per i vostri canti. Per la vostra gioia contagiosa. Grazie per aver rianimato la nostra città. Grazie per la vostra gentilezza. Grazie per averci fatto riamare l’aquila … Mille volte grazie.

  4. Scritto da Federica

    Grazie grazie grazie!!!! Grazie per la gioia che ci avete portato. Per le vostre strette di mano. Per i vostri sorrisi. Per i vostri canti. Per la vostra gioia contagiosa. Grazie per aver rianimato la nostra città. Grazie per la vostra gentilezza. Grazie per averci fatto riamare l’aquila … Mille volte grazie.

  5. Scritto da Valter Grossi

    Bella gente in bellissima terra !