BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Fresco profumo di libertà” Rita Borsellino ospite di Libera a Costa Volpino

Costa Volpino attende il "pubblico delle grandi occasioni" al Cinema Iride-Vega di Costa Volpino, Lunedì 18 maggio: a partire dalle 20.45 un "fresco profumo di libertà" si diffonderà in sala grazie alla preziosa presenza e testimonianza di Rita Borsellino.

Costa Volpino attende il "pubblico delle grandi occasioni" al Cinema Iride-Vega di Costa Volpino, lunedì 18 maggio. A partire dalle 20.45 un "fresco profumo di libertà" si diffonderà in sala grazie alla preziosa presenza e testimonianza di Rita Borsellino, già esponente politica ed attivista per la legalità e contro le mafie, sorella del compianto magistrato Paolo.

L’iniziativa si colloca come apertura della "Settimana della Legalità", un treno di eventi ed ospiti di spessore mosso dal Presidio di LIBERA Vallecamonica, pensato per celebrare il ventesimo anniversario della fondazione di questa "associazione di associazioni" che lavora in ogni angolo dello Stivale contrastando la criminalità e le ingiustizie. Lanciando la campagna #ventiliberi, LIBERA intende sfruttare questo compleanno per riaffermare messaggi mai obsoleti e diffondere una cultura della legalità che stenta a decollare in alcuni ambienti economici o sociali. E intanto la criminalità organizzata si trasforma, si radica, specie nelle ricche terre della Lombardia e la nostra provincia non è esente.

Dopo un’introduzione da parte della ospitante Amministrazione del Comune più popoloso dell’alto Lago d’Iseo, il coordinamento del dialogo sul palco è affidato alla direttrice di bergamonews.it Rosella del Castello, che presenterà l’ospite e le sue giovani intervistratrici, interloquendo tra le domande da loro predisposte.

Il programma della "Settimana della Legalità" prosegue e si sposta nella bresciana Valle Camonica. Sono attesi Nando dalla Chiesa alla Sala Polifunzionale di Berzo Demo mercoledì 20/05 e Giancarlo Caselli la sera dopo, sempre alle 20.45, al nuovo teatro S.G. Bosco di Edolo. Il weekend si apre con "I Luf" in concerto Venerdì 22 a Malegno (Oratorio, cucina dalle 19) e culmina nello spettacolo teatrale "limpida è la notte", dell’associazione culturale ORME, Sabato 23 maggio alle 20.45 al PalaCongressi di Darfo Boario Terme.

Moltissimi i Patrocini istituzionali e gli sponsor a sostegno di questa manifestazione; contro il virus dei comportamenti mafiosi la guardia va sempre tenuta alta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.