BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

ExpoGelato 2015 Per 45 giorni le emozioni del gusto in centro Bergamo fotogallery

Un grande evento dedicato al gelato artigianale italiano da conoscere, fare e mangiare: quarantacinque giorni nel suggestivo scenario del centro di Bergamo, una show experience coinvolgente, tra la gallery di Chiostro Santa Marta, il lab all'angolo con via Crispi e la zona living del Sentierone.

Quarantacinque giorni dedicati al gelato artigianale italiano nel suggestivo scenario del centro di Bergamo, 45 giorni per conoscere il gelato, fare il gelato, mangiare il gelato. Con il patrocinio di Expo2015, dal 15 maggio al 30 giugno 2015, le eccellenze della filiera del gelato italiano si incontrano a ExpoGelato 2015 per una show experience coinvolgente, dedicata ad addetti ai lavori e non. L’evento rappresenta una vetrina per tutti i comparti del settore: materia prima, tecniche di lavorazione e produzione, tradizione, agricoltura, design, packaging e marketing.

Un allestimento dinamico e fortemente sensoriale guiderà il visitatore attraverso alcuni degli angoli più significativi di Bergamo: il Chiostro di Santa Marta ospiterà la Gallery, dedicata alla storia e all’attualità del gelato; all’angolo Galleria Santa Marta‐Via Crispi sarà invece allestito il Lab, una gelateria a vista dove osservare e capire come si prepara il gelato. Ogni giorno, un master­‐chef gelatiere si esibirà nella creazione del gelato con un gusto speciale e unico, dedicato all’evento e al suo pubblico.

Durante tutto l’arco della manifestazione saranno inoltre organizzati una serie di eventi, workshop, show­‐cooking, exhibition e lezioni: scolpito, intagliato e decorato, il gelato sarà protagonista di ricette dolci e salate preparate dai campioni della Coppa del Mondo della Gelateria. Nell’area Lab anche gli studenti degli istituti alberghieri affiancheranno il Comitato Gelatieri nella preparazione del gelato.

Ultima tappa di questo viaggio speciale sarà la zona Living, all’angolo Sentierone­‐Via Crispi, un’isola di confort urbano en plein air dove godersi il gelato in assolto relax su comode sedute.

"Dietro questo evento ci sta l’articolata e complessa filiera del gelato artigianale – ha commentatoEmanuele Prati, direttore generale della Camera di Commercio che ha organizzato ExpoGelato 2015 insieme all’Associazione Marketing +39 – Avevamo due obiettivi: far conoscere ed esaltare questa eccellente filiera e realizzare un evento che avesse una funzione di attrattività per il nostro territorio, un momento di gusto e di conoscenza insieme". 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano Pellegrino

    In barba a tutti quelli come me che hanno una gelateria proprio nel centro di Bergamo. Adesso l’affitto chi me lo paga per 45 giorni? Questa “bellissima” iniziativa avrà l’effetto di rovinare il periodo migliore della mia attività, vitale per la sopravvivenza in inverno. Complimenti!!!! Già oggi ho visto il primo effetto. Il sabato e la domenica sono i giorni in cui ho la più alta concentrazione di clienti e guarda caso oggi pomeriggio non è stato così. Chissà come mai???

    1. Scritto da Sandrino

      Si sta tornando all’età della pietra: morte tua, vita mia e chissenefrega……. Le consiglio di farsi “cattivo” ed anche lei menare colpi di clava a destra e a manca, per sopravvivere