BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 15 maggio Rai5 ripropone Benigni con l’evento “TuttoDante”

Per la prima serata in tv, Rai5 (canale 23) ripropone "TuttoDante - Il XXIII dell'inferno", spettacolo-evento in cui Roberto Benigni. Ecco tutti i programmi.

Rai5 (canale 23), per la prima serata in tv, ripropone "TuttoDante – Il XXIII dell’inferno", spettacolo-evento in cui Roberto Benigni. Nel corso della serata, l’attore e comico toscano compie un’esegesi della Divina commedia di Dante Alighieri accompagnata anche da satira di argomento più attuale.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il talent-show "The voice of Italy" su RaiDue, la replica della fiction "Il commissario Montalbano" su RaiUno e la fiction "Le tre rose di Eva 3" su Canale5. Da segnalare, infine, il programma di attualità "Quarto grado" su Rete4, il film thriller "Déjà vu – Corsa contro il tempo" su RaiTre, il film di guerra "Act of valor" su Italia1, il varietà "Crozza nel paese delle meraviglie" su La7 e il telefilm "Joséphine, Ange AGardien" su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la replica della fiction "Il commissario Montalbano", con Luca Zingaretti e Cesare Bocci. Andrà in onda l’episodio intitolato "La vampa d’agosto". È agosto. Mimì Augello è in ferie e invita Montalbano a passare qualche giorno nella villetta che ha affittato al mare. Qui, in uno scantinato, trovano un baule con il cadavere di una ragazza scomparsa sei anni prima. Montalbano contatta Adriana, la sorella gemella della vittima, e ne rimane affascinato. Ma Adriana nasconde qualcosa.

– Su RaiDue, alle 21.10 il talent-show "The voice of Italy", condotto da Federico Russo e Valentina Correani, pronta a fornire gli aggiornamenti dal web. Questa sera andrà in onda il terzo Live show della trasmissione, l’ultima sfida prima delle semifinali: siamo giunti al "giro di boa" e il cerchio inizia a stringersi. I concorrenti in gara ora sono 12 e i coach Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax, Noemi e Piero Pelù dovranno fare ancora delle scelte difficili, contando però sull’appoggio del pubblico da casa che attraverso il televoto potrà esprimere le proprie preferenze. L’ospite della serata sarà l’attore americano Robert John Davi, Franz Sanchez nemico di James Bond nel film "007 – Vendetta privata", che delizierà i telespettatori con un medley delle canzoni più belle di Frank Sinatra.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film thriller "Déjà vu – Corsa contro il tempo", con Denzel Washington, Paula Patton e James Caviezel. Il protagonista, Doug Carlin è un agente dell’Fbi assegnato al caso di un attentato terroristico che ha fatto esplodere un ferry boat e ucciso centinaia di persone. Lo stesso giorno viene assassinata Claire Kuchever, una giovane donna che Doug sente di aver già conosciuto. Per scoprire i colpevoli, viene reclutato da un reparto segreto che, con mezzi tecnologici avanzatissimi, è riuscito a creare un sistema per rivedere in diretta avvenimenti del passato. Doug scopre che il congegno funziona come una macchina del tempo, che gli permette di interferire con gli avvenimenti; inizia quindi una personale indagine, a ritroso nei giorni, per sventare l’attentato e salvare Claire.

– Su Rete4, alle 21.15 il programma di attualità "Quarto grado", condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero, a cura di Siria Magri. Nella puntata di questa sera la trasmissione tornerà a occuparsi del caso della scomparsa di Guerrina Piscaglia, facendo il punto sul lavoro degli inquirenti. La 50enne di Badia Tedalda è scomparsa dalla frazione Ca’ Raffaello nelle prime ore del pomeriggio del 1° maggio 2014, nel brevissimo tratto di strada compreso tra la sua abitazione e la chiesa del paese. Sempre più pesanti le accuse contro Padre Graziano Alabi, il sacerdote congolese sospettato di aver avuto una relazione segreta con la donna e di averla uccisa occultandone poi il corpo. Nel corso della serata, poi, si tornerà a parlare del caso della tragica morte di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo, scomparsa dal centro sportivo che frequentava nel tardo pomeriggio del 26 novembre 2010 e trovata morta in un campo di Chignolo D’Isola il 26 febbraio 2011. Il mistero si infittisce: un misterioso numero telefonico sparito dal cellulare della ragazzina, pone nuovi interrogativi. Massimo Giuseppe Bossetti, il presunto assassino della tredicenne, continua a professarsi innocente ma gli indizi contro di lui sono tanti. Cos’è successo esattamente tra Brembate di Sopra e Chignolo D’Isola la sera in cui Yara è stata rapita e uccisa?

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction "Le tre rose di Eva 3", con Anna Safroncik e Roberto Farnesi. Dopo l’incontro con il professor Maniero, Aurora e Alessandro sono ancora più determinati a portare avanti la loro battaglia. Lo psichiatra, però, cerca di convincere le autorità della necessità di internare Aurora in manicomio, perchè psicologicamente instabile e pericolosa. Il brigadiere Mancini, informato delle intenzioni di Maniero, avverte però Alessandro e Aurora, che hanno così il tempo di fuggire.

– Su Italia1, alle 21.10 il film di guerra "Act of valor", con Roselyn Sanchez. Il nucleo dei Bandito, un plotone di agenti speciali della marina statunitense, è impiegato per mettere in salvo un agente della Cia che è stato rapito in circostanze alquanto sospette. Nella caccia ai sequestratori in giro per il mondo, la squadra si imbatte in una pericolosa cellula di terroristi che sta pianificando un attacco mortale contro gli Stati Uniti. Per evitare che migliaia di civili perdano la vita per un’insensata follia, i militari saranno chiamati a tirar fuori tutto il loro coraggio per dimostrare il loro attaccamento alla nazione, alla squadra e alle loro stesse famiglie.

– Su La7, alle 21.10 il varietà "Crozza nel paese delle meraviglie", lo show di Maurizio Crozza. Il comico genovese torna con le sue imitazioni di personaggi del mondo della politica, dell’economia e dello sport e commento satirico delle notizie di attualità. Tra i nuovi personaggi che interpreta ci sono il direttore del TgLa7 Enrico Mentana e il nuovo presidente della Repubblica Sergio Mattarella.Non mancherà, poi, il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, uno degli ultimi personaggi "rifatti" da Maurizio Crozza.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Joséphine, Ange Gardien", con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi, intitolati "Nemico giurato" e "La figlia segreta". Nel primo, Joséphine interviene quando Antoine vuole uccidere il proprio vicino, Mareuil, che ha inquinato il suo terreno con pesticidi, facendo perdere il marchio biologico ai suoi prodotti. Nel secondo, Joséphine deve aiutare Laura Calle, una celebre attrice che ha nascosto a tutti l’esistenza della figlia quattordicenne Amélie. La ragazzina è scappata dal collegio svizzero dove studia, proprio per raggiungere la madre.

– Su Mtv, alle 21.10 il film thriller "Hellboy", con Ron Perlman e Selma Blair. 1944: un misterioso rituale magico voluto da un gruppo di nazisti genera un bambino dalle sembianze demoniache. La creatura – chiamata "Hellboy" – viene salvata dal dottor Broom; il quale, dopo qualche tempo, gli procura un impiego presso il Broom’s Bureau, un istituto per la difesa del paranormale. È qui che il giovane si rende conto dell’ampiezza dei suoi poteri e diventa un grande detective…

– Su Rai4, alle 21.10 il film drammatico "After life", con Christina Ricci. Dopo un terrificante incidente d’auto, Anna si sveglia sul letto di un obitorio, mentre Eliot, direttore delle pompe funebri, sta preparando il suo corpo per il funerale. Confusa e spaventata, Anna non crede di essere morta ma Eliot le spiega che il suo stato è una sorta di limbo tra la vita e la morte. In trappola, senza nessuno a cui chiedere aiuto, Anna è costretta ad affrontare le sue paure più profonde mentre Eliot è determinato a tutti i costi a mettere in atto il suo macabro piano.

– Su Rai5, alle 21.15 teatro "TuttoDante – Il XXIII dell’inferno", con Roberto Benigni. Serata-evento incentrata sull’esegesi della Divina Commedia di Dante Alighieri, accompagnata anche da satira di argomento più attuale.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il reality "Quattro matrimoni in Italia". Il programma – ispirato al format inglese di grande successo Four Weddings e prodotto da Magnolia per Fox International Channels Italy – in ogni episodio ha come protagoniste quattro agguerritissime spose che non si conoscono tra di loro e che, per aggiudicarsi un viaggio di nozze da sogno, decidono di mettersi in competizione l’una con l’altra. In qualità di giudici, infatti, parteciperanno ai rispettivi matrimoni e saranno chiamate a commentare e, soprattutto, a dare un voto su quattro categorie principali: la location, il cibo, l’abito e l’evento in generale. Il giorno più importante della loro vita, quindi, si trasforma in una gara vera e propria, senza esclusione di colpi. Le quattro spose si differenziano tra loro per stili e gusti molto diversi, ma su un cosa sono tutte d’accordo: la convinzione che il proprio sia il matrimonio migliore. Vedremo spose tradizionali e spose moderne, spose che non baderanno a spese e si concederanno cerimonie sfarzose e spose che, invece, opteranno per un matrimonio semplice e informale. Si passerà dai matrimoni a tema western a quelli in spiaggia, a quelli in stile romantic rock, principesco o caraibico. Ci saranno anche gli sposi gay che, unitisi con rito civile in Usa, festeggeranno in Italia con chi non ha potuto condividere il loro wedding day americano. In ogni caso, le 4 sfidanti dovranno dimostrare creatività e originalità nell’organizzare il matrimonio più indimenticabile e per convincere le altre di meritarsi la corona di “sposa migliore” e la romantica luna di miele in palio. In palio un viaggio di nozze da sogno.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia "Gioco d’amore", con Kevin Costner e Kelly Preston. Il protagonista, Billy, campione non giovanissimo della squadra di baseball dei Detroit Tigers, sta per essere ceduto ed è appena stato lasciato dalla donna che ama; tutto è accaduto un attimo prima che scendesse in campo contro gli Yankees di New York. E tutto riaccade, la passione del baseball instillata dal padre, il primo incontro con Jane e il procedere della loro storia, là, in mezzo al campo, al centro di quel "diamante" che riempie da solo la sua vita, nei minuti che trascorrono tra un lancio e l’altro.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film poliziesco "Un uomo innocente", con Tom Selleck. Il protagonista, Jimmie Rainwood (Tom Selleck), pacifico tecnico d’aeroporto, finisce in galera "incastrato" dalle false prove di due agenti corrotti della narcotici. La feroce vita del carcere di massima sicurezza in cui viene rinchiuso trasforma Rainwood in un duro senza scrupoli, capace anche di uccidere per difendersi. Ottenuta la protezione di un boss della malavita, finisce col farsi rispettare dagli altri detenuti. Scarcerato dopo tre anni, il suo unico desiderio è quello di riuscire a vendicarsi. Ci riuscirà?

– Su Rai Premium, alle 21.20 il film drammatico "Maria Goretti", con Martina Pinto. Le famiglie Goretti e Serenelli lavorano nelle Paludi Pontine al servizio del conte Mazzoleni e conducono ovviamente una vita di sacrifici e lavoro. Un giorno Alessandro Serenelli, ventenne, cerca di abusare sessualmente di Maria Goretti, di soli undici anni. La bambina lo respinge, e viene ferita a morte, ma durante l’agonia perdonerà il suo assassino.

– Su RaiSport1, alle 20.40 "Calcio: Campionato italiano Lega Pro Play Off Quarti di finale".

– Su RaiSport2, dalle 19.50 "Calcio a 5: Campionato Italiano Play Off Semifinale Gara 1".

– Su Iris, alle 21 il film di avventura "The patriot", con Steven Seagal. Un gruppo armato di ispirazione nazista non esita a contaminare, in nome della propria ideologia,una regione del Montana con un virus mortale. Fortuna vuole che proprio in quella zona lavori Wes McClaren, un ex immunologo dell’esercito che ha preferito lasciare il suo lavoro per fare il medico condotto.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà "Le Iene show", condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e il trio della Gialappa’s Band (composto da Marco Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin). La prima inchiesta annunciata per la puntata di questa sera vede la iena Luigi Pelazza indagare su alcune organizzazioni di trafficanti di esseri umani che in Libia rapiscono persone di origine eritrea per chiedere successivamente un riscatto ai parenti che si trovano in Italia. La Iena spiega il funzionamento di queste organizzazioni e quali sono i costi che le famiglie devono sostenere affinché i migranti rapiti possano arrivare in Europa. Voltando pagina, in un altro servizio, la iena Enrico Lucci andrà a trovare alcuni dei protagonisti dei servizi da lui realizzati negli ultimi 18 anni. Tra questi non poteva mancare Toni Randine. Si proseguirà con la iena Paolo Calabresi, che intervista un "paparazzo" per spiegare i meccanismi e i segreti che stanno alla base del suo lavoro e come nascono i servizi pubblicati sulle riviste di gossip: sono tutte "soffiate" che provengono da una rete di informatori? Infine, la trasmissione incontrerà suor Maria, una suora missionaria di 82 anni, che "Le Iene" hanno già conosciuto qualche anno fa. La religiosa vive da 54 anni in Congo, dove ha aiutato a far nascere più di 33 mila bambini. Suor Maria aveva raccontato alla iena Giulio Golia di come fosse quotidianamente in contatto con problemi molto gravi, come il controllo delle nascite e, soprattutto, l’alta diffusione di Hiv. In questi giorni suor Maria si trova in Italia per un’udienza con Papa Francesco. La Chiesa ha sempre avuto una posizione contraria rispetto all’uso del preservativo. Per questo motivo la Iena decide di andare a trovare a Roma la religiosa; Golia le chiede se è disposta a parlare con il pontefice dei problemi con cui lei ha a che fare tutti i giorni in Africa e a chiedere al Santo Padre il suo punto di vista su un ipotetico uso del profilattico in determinate situazioni.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "Person of interest". Andranno in onda due episodi, intitolati "Il dilemma del prigioniero" e "Calcolo della mortalità". Nel primo, Reese è ancora in carcere. Per scagionarlo Carter ricorre a degli interrogatori mirati con l’aiuto dei provvidenziali interventi di Finch. Nel frattempo Donnelly sospetta sempre più sull’accoppiata Finch e Reese. Nel secondo, Kara Stanton cattura Reese e gli applica una cintura esplosiva. Con la minaccia di farlo esplodere lo costringe, insieme a Snow, a lavorare per lei.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "Undercover boss". Il programma, in cui ogni settimana un imprenditore assume in incognito le sembianze di un dipendente della propria società e lavora al suo interno per capire punti di forza e di debolezza dell’azienda.

– Su RaiStoria, alle 21.30 "14-18 storie della Grande Guerra – Quel che resta della guerra, I recuperanti". Cinque anni di guerra da ripercorrere, anno dopo anno, seguendo le premesse, gli sviluppi e le conseguenze di un evento che ha coinvolto milioni di uomini. Un percorso biografico e tematico raccontato dagli “Speciali 1914 – 1918” che affrontano temi come la politica e la diplomazia, le alleanze e il contesto internazionale, le nuove armi e le strategie militari, il fronte interno e l’economia di guerra, le battaglie e i grandi rivolgimenti come la Rivoluzione russa. La prima puntata – in onda questa sera su RaiStoria – tratta di “Quel che resta della guerra”, il “mercato” dei residuati bellici. Un tema affrontato, ad esempio, dal film “I recuperanti”, realizzato nel 1970 da Ermanno Olmi che narra la storia di un giovane che nel secondo dopoguerra si dedica al recupero di residuati bellici per combattere la miseria. Oggi, a questa attività, si dedicano ancora in molti, non più per necessità economica ma in modo amatoriale, per hobby e collezionismo. Si tratta di un passatempo, a cui corrisponde un vero e proprio mercato, a volte pericoloso.

– Su Italia2, alle 21.10 il film horror "Nightmare – Nuovo incubo", con Robert Englund. Il protagonista, Wes Craven sente la necessità di resuscitare Freddy Krueger, la sua mostruosa creatura sepolta con "Nightmare 6", e chiede a Heather Langenkamp di essere ancora una volta Nancy, la vittima dell’infernale individuo nell’episodio capostipite, dieci anni prima. In questo nuovo ardito "gioco" ci sono tutti: Englund, Dylan, (il figlioletto di Heather), John Saxon (che fu il padre di Nancy), i produttori, ecc. Incubi della finzione e incubi "reali" convivono e si intrecciano in una narrazione di perfetta calibratura, dagli accurati effetti speciali e percorsa da un prezioso rivolo di humour. Un recupero, in cui la paura ha una sua più sottile dimensione.

– Su Dmax, alle 21.10 “Ultima fermata: Alaska”. Il programma segue le vicende di una squadra di ferrovieri alle prese con la dura lotta contro il tempo e le insidie del territorio per garantire i servizi essenziali allo Stato dell’Alaska. Lunga più di 800 chilometri, la ferrovia è attiva anche durante il rigido inverno. “L’Alaska Railroad” è l’ultimo servizio completo di trasporto di merci e passeggeri d’America – colonizzatori e turisti hanno viaggiato e viaggiano sugli stessi binari come anche gli armamenti militari, le medicine, i prodotti alimentari e quelli chimici. Si tratta di una vera e propria arteria vitale che trasporta sia merci che persone attraverso le vaste lande desolate e in caso di disservizio molta gente del luogo rischia di rimanere bloccata senza provviste. La trasmissione seguirà i ferrovieri impegnati a lottare contro la minaccia di valanghe mortali, temperature glaciali e pericolosi animali selvaggi al fine di mantenere sempre attivo questo cruciale collegamento. Per garantire la sicurezza di questa vitale arteria, i nostri ‘eroi’ dovranno affrontare ghiacciai giganti, nodi di scambio congelati e guasti ai binari.

– Su Agon Channel, alle 21.15 il talent-show “Chance”, condotto da Veronica Maya. Dopo 3 mesi di audizioni, 30 città visitate e 8 mila provini, Agon Channel ha selezionato 60 concorrenti. Solo uno di loro otterrà un contratto con l’emittente tv per diventare il nuovo volto del canale. I concorrenti si sfideranno in tre categorie: canto, recitazione, conduzione. A valutare le loro performance una giuria d’eccezione: l’attrice Martina Stella, Salvatore Esposito dalla serie “Gomorra” ed Elhaida Dani, cantante albanese vincitrice della prima edizione di “The Voice of Italy”. In ogni puntata Massimiliano Pironti, star del musical italiano, renderà omaggio a un grande artista della musica internazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.