• Abbonati
Il caso

“Chi non paga le tasse finisce sul sito del Comune” E’ la soluzione all’evasione?

Al Comune di Mulazzo mancano la bellezza di 500 mila euro e il sindaco decide di lanciare una misura drastica: pubblica sul sito comunale nomi e cognomi dei cittadini che non pagano le tasse. E' la soluzione giusta per risolvere il problema dell'evasione fiscale?

Pubblicare i nomi dei cittadini evasori sul sito del Comune. L’idea è venuta al sindaco di Mulazzo, un piccolo paese in provincia di Massa Carrara. Claudio Novoa, primo cittadino, non ci ha pensato due volte: ha lanciato la proposta alla Giunta che ha espresso parere favorevole e poi è arrivato il via libera anche dal Consiglio comunale (opposizione astenuta). La gogna pubblica architettata dal primo cittadino è stata necessaria perché alle casse comunali mancano addirittura 500 mila euro, cifra importante per un paese che conta solo 2600 abitanti.

L’iter è molto semplice: prima di tutto a chi non ha pagato le tasse locali saranno inviate lettere personali di sollecito, e, in caso di mancata risposta, si darà il via alla riscossione coatta da parte di Equitalia con concomitante pubblicazione sulla lista nera, online, in un’apposita sezione del sito.

“Il Comune andrà incontro a tutte le persone che hanno difficoltà a pagare i tributi con un piano personalizzato che prevede rateizzazioni per mettersi in regola – spiega Novoa – “Chi, nonostante questo, continuerà a non pagare il dovuto, vedrà apparire il suo nome su un albo apposito creato sul sito web del Comune. Non sarà un albo della vergogna, bensì un invito a pagare a tutela di chi lo ha già fatto. La mia scelta è coerente con quanto stabilito dalla normativa sull’amministrazione trasparente“.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Comune di Stezzano
Ascom
Tassa di soggiorno, a Stezzano albergatori preoccupati: “Dannosa”
Tagli
Politica
Tagli del governo, aumenteranno le tasse? Interrogazione del M5S Dalmine
Stop aumento delle tasse
Politica
“Stop all’aumento delle tasse” Ecco tutti i numeri del bilancio di Palafrizzoni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI