BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tagliando l’erba, trova un proiettile di cannone della IIª guerra mondiale

La strana scoperta è stata effettuata lunedì pomeriggio a Treviglio, all'interno del cortile di un'abitazione in via Peschiera, nella zona ovest della cittadina della Bassa, nei pressi della stazione ferroviaria di viale Montello. Il proiettile avrebbe potuto innescare una detonazione con danni alle persone presenti.

Stava tagliando l’erba del giardino di casa con il tosaerba, quando ha sentito un rumore metallico sotto l’attrezzo. Ed ecco la sorpresa: tra l’erba del suo prato c’era un proiettile di cannone risalente alla seconda guerra mondiale, ancora integro e in grado di esplodere.

La strana scoperta è stata effettuata lunedì pomeriggio a Treviglio, all’interno del cortile di un’abitazione in via Peschiera, nella zona ovest della cittadina della Bassa, nei pressi della stazione ferroviaria di viale Montello.

Quando si è accorto di quell’inconsueto rumore, l’uomo è subito sceso dal tosaerba e ha dato l’allarme. Sul posto è arrivata una pattuglia di agenti del commissariato di Treviglio che dopo aver identificato il tipo di proiettile e la sua pericolosità, hanno richiesto l’intervento degli artificieri.

E’ così arrivata dall’aeroporto di Orio al Serio una squadra di artificieri, che hanno raccolto il proiettile e lo hanno posizionato in un apposito contenitore per poi farlo brillare in una cava.

Secondo quanto hanno potuto ricostruire, il proiettile si trovava nel giardino di quell’abitazione dalla seconda guerra mondiale, oltre 70 anni fa, era ancora integro e l’urto della lama del tosaerba avrebbe potuto innescare una detonazione con danni alle persone presenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mauro

    Non tagliava l’erba dal ’45?? O__O

    1. Scritto da Luigi

      ahahah l’ho pensato anche io!