BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Credito, finanza, confidi: focus per l’imprenditore Incontro in Confindustria

"Credito Finanza Confidi: focus per l'imprenditore": un serie di focus itineranti (programmati nelle varie sedi territoriali del confidi) sui temi più attuali in materia finanziaria e creditizia, e sulle loro implicazioni gestionali e strategiche per le imprese.

Più informazioni su

Dopo il successo dell’edizione 2014 Confidi Lombardia, in collaborazione con le Confindustrie territoriali e Markup consulting, e grazie al sostegno della Banca Popolare di Bergamo, ripropone il ciclo "Credito Finanza Confidi: focus per l’imprenditore": un serie di focus itineranti (programmati nelle varie sedi territoriali del confidi) sui temi più attuali in materia finanziaria e creditizia, e sulle loro implicazioni gestionali e strategiche per le imprese. L’approccio scelto è molto concreto e prevede con momenti meno tradizionali e analisi di casi reali.

Gli incontri prevedono la presenza del Claudio M. Grossi, Professore incaricato di Programmazione e Controllo (Milano) e Analisi Finanziaria (Piacenza), che si confronta con i rappresentanti delle banche o delle società di consulenza. Come sempre l’approccio scelto è molto concreto, con momenti di confronto diretto e analisi di casi reali. Il primo focus (in programma lunedì 18 maggio dalle 16 alle 19 presso la Sala giunta di Confindustria Bergamo) ha come titolo  "Rating – Centrale Rischi – Istruttoria della banca: le variabili di bilancio che impattano su rating e rapporto con la banca" e mira a dare delle indicazioni concrete su quali sono  gli ‘errori’ da evitare nella chiusura del bilancio.

Dopo i saluti iniziali a cura di Confidi Lombardia e Confindustria Bergamo sono previsti gli interventi di Luca Gotti e Bruno Pezzotta di Banca Popolare di Bergamo, e Lorenzo Macchi Financial Risk Management di KPMG Advisory, che, insieme al Prof. Grossi, analizzeranno nel dettaglio quali sono i dati di bilancio e gli indicatori finanziari che possono influenzare il rating nel processo di valutazione del merito di credito di un’azienda.

Appuntamento in autunno con il secondo convegno, che è in programma il 19 ottobre (sempre presso la Sala giunta di Confindustria Bergamo dalle 16 alle 19)  e si intitola "Business plan e pianificazione finanziaria – Coerenza fonti di finanziamento e impieghi: un caso concreto". Gli interventi dei relatori sottolineeranno, attraverso l’analisi dettagliata di un caso reale, quanto sia importante oggi redigere un corretto business plan, indicando le linee guida da seguire per adeguare la struttura finanziaria alla posizione attuale e alla luce delle prospettive future.

Al termine di entrambi gli incontri è previsto un momento di dibattito anche per approfondire eventuali dubbi dei partecipanti. Gli appuntamenti sono destinati a imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e ai loro collaboratori. La partecipazione è gratuita (previa iscrizione) e un attestato di frequenza verrà rilasciato a chi parteciperà a entrambe le giornate.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.