• Abbonati
Solidarietà

Cesvi debutta all’Expo e presenta la mostra “Uganda – Land of Hope”

“Uganda – Land of Hope” è una mostra multimediale promossa da Cesvi con il sostegno della Commissione Europea, aperta al pubblico dal 18 al 24 maggio presso la Cascina Triulza, il Padiglione di Expo Milano 2015 dedicato alla Società Civile.

La mostra nasce dal viaggio di sette giovani europei vincitori del concorso video-fotografico lanciato nell’ambito della campagna Food Right Now dal Cesvi e dai suoi partner europei di Alliance 2015 – Acted, Concern Worldwide, People in Need e Welthungerhilfe. Il premio è stato un’esperienza indimenticabile: affiancati da un fotografo e un filmmaker professionisti, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare le aree rurali del Nord Uganda, toccando con mano i progetti delle Ong del network Alliance 2015.

In Nord Uganda 2 milioni di persone hanno dovuto abbandonare la propria casa durante gli oltre 20 anni di guerra civile capeggiata dall’Esercito di Resistenza del Signore (LRA), che ha condotto una campagna di terrore e violenza allo scopo di rovesciare il governo centrale e che è stato definitivamente scacciato dal Paese soltanto nel 2005-2006.

Da allora, gli sfollati hanno iniziato a rientrare nei propri villaggi, con il sogno di cominciare una nuova vita. “Uganda – Land of Hope” racconta, attraverso la scelta di alcune semplici parole-chiave e una particolare attenzione ai temi legati al cibo e all’agricoltura, un Paese in evoluzione e la sfida che gli operatori umanitari delle organizzazioni di Alliance2015 si trovano ad affrontare quotidianamente per aiutare la popolazione a risollevarsi dalle ferite inferte dalla guerra civile.

Nelle fotografie di Alberto Prina e nelle riprese di Giampaolo Musumeci, si può scoprire che anche costruire una strada è un modo per garantire cibo alle famiglie ugandesi, dando lavoro alla manodopera locale. Agli scatti e alle riprese dei due professionisti si affiancano le immagini realizzate dai giovani vincitori del contest “Food Right Now”: selfie e istantanee colti con la genuinità della prima esperienza e con l’intensità dell’Africa, che cattura l’anima con i suoi colori, i suoi profumi e la sua gente, piena di voglia di vivere e pronta a superare le difficoltà di una situazione complessa. La mostra è un viaggio nell’impegno quotidiano delle organizzazioni di Alliance2015 per assicurare il rispetto del diritto alla terra, il rafforzamento delle pratiche agricole e la sostenibilità alimentare ai più vulnerabili.

L’inaugurazione è in programma martedì 19 maggio alle 11.30: interverranno Giangi Milesi, Presidente Cesvi, che presenterà il calendario di eventi Cesvi in Expo Milano 2015, Giampaolo Musumeci, giornalista e scrittore, e Alberto Prina, fotografo. Sarà possibile partecipare ad una visita guidata della mostra da parte del fotografo. Visite guidate saranno organizzate anche nel weekend.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI