BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Registro unioni civili, Bergamo voterà sì Sei d’accordo? Sondaggio

L'approvazione del registro delle unioni civili è a un passo. Salvo sorprese dell'ultimo minuto, il voto dovrebbe essere una formalità: basterà solo il “sì” dei consiglieri che hanno sottoscritto il documento per ottenere il via libera.

Più informazioni su

L’approvazione del registro delle unioni civili è a un passo. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, il voto dovrebbe essere una formalità: basterà solo il “sì” dei consiglieri che hanno sottoscritto il documento per ottenere il via libera. La maggioranza e le associazioni, memori della disfatta del 2007 (leggi qui), hanno lavorato a lungo per trovare la quadra politica e i primi passaggi formali sono stati superati senza problemi.

Bergamo avrà così il registro delle unioni civili, che permetterà a eterosessuali o omosessuali di certificare lo status di coppia, soprattutto in vista di una legge nazionale. Grazie alla registrazione formale sarà possibile garantire più diritti alle coppie che non vogliono o non possono sposarsi. In Consiglio comunale si preannuncia una lunga discussione, perché l’opposizione di centrodestra ha annunciato la contrarietà oppure, nel caso della Lega Nord, la non partecipazione.

Sei d’accordo con l’istituzione del registro delle unioni civili? Vota il sondaggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Claudio

    Si trovò tutto questo molto giusto dopo 24 anni di convivenza mi sembra più che giusto basta usare l’intelligenza e non creare danni altri M.e C.

  2. Scritto da Caterina

    Molto d’accordo …era ora bravi

  3. Scritto da Federica

    ebbene SI!!!!!
    viva le unioni civili!!!!!!

  4. Scritto da Alex

    A tutti quelli che dicono NO alle unioni civili, mi potreste indicare quali dei vostri diritti verrebbero violati? Grazie.

    1. Scritto da cc

      Ad esempio a livello comunale gli iscritti al registro delle unioni civili avrebbero accesso a concorsi e vantaggi normalmente riservati a coloro che invece per unirsi hanno scelto il matrimonio, che fondamentalmente è la stessa cosa, ma a differenza di un’unione civile ha anche cose assurde e improponibili come i DOVERI. Se possiamo farci furbi e avere nuovi diritti a costo zero perchè no?

      1. Scritto da dante

        I doveri e i diritti nelle unioni civili sono piu’ blandi. Non c’è il diritto all eredita’, alla pensione di reversibilita’. C’ è una possibilita’ in piu’ per il cittadino. Matrimonio concordatario o civile con diritti e doveri uguali. Unioni civili con diritti e doveri meno impegnativi. Ognuno sceglie per se stesso.

      2. Scritto da Michele

        Non sapevo che chi ha deciso di sposarsi l’avesse fatto con la pistola puntata alla tempia…

  5. Scritto da Marco Arlati

    Si alle unioni civili. Si ai diritti civili!

  6. Scritto da marco

    Assolutamente no

  7. Scritto da Amorfo

    Ecco i veri problemi del Paese….

  8. Scritto da michele pezza

    NO

  9. Scritto da francesco

    Si alle unioni civili, no ai matrimoni.
    Uno Stato serio dovrebbe dare a ognuno gli strumento più adatti e coerenti.

  10. Scritto da Maria Grazia Recanati

    Si al registro delle unioni civili

  11. Scritto da dario

    Si alle unioni civili

  12. Scritto da edinson

    Dico Si!!! Alla unioni civili

  13. Scritto da Jesus benedetto liendo mancipinto

    si alla unioni civili!!!!!