BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv dell’11 maggio A “Italia’s got talent” dichiarazione d’amore gay

Per la prima serata in tv, su Cielo (canale in chiaro di Sky visibile al numero 26), va in onda la seconda semifinale del talent-show "Italia's got talent". Nel corso della serata, a sorpresa, un ballerino in gara rivolge a un proprio compagno una dichiarazione d'amore, una proposta di nozze gay suggellata da un anello. Ecco tutti i programmi.

Su Cielo (canale in chiaro di Sky visibile al numero 26), per la prima serata in tv, va in onda la seconda semifinale de "Italia’s got talent", il talent-show targato SkyUno e condotto da Vanessa Incontrada. Nel corso della serata, a sorpresa, un ballerino in gara rivolge a un proprio compagno una dichiarazione d’amore, una proposta di nozze gay suggellata da un anello.

I due concorrenti, che fanno parte del corpo di ballo "Les Farfadais", si sono cimentati in un numero in stile Cirque du Soleil e, dopo la loro esibizione, hanno reso pubblico il proprio amore sul palco. Uno di loro, Stefan, in diretta, ha chiesto al suo ragazzo e compagno di danza, di sposarlo, inginocchiandosi e porgendogli il tradizionale anello. Alla proposta, che è stata accettata, hanno fatto seguito baci e abbracci tra i due giovani, un inedito per la tv italiana.

A tradurre la dichiarazione, la giurata Nina Zilli, tra la sorpresa e l’emozione del pubblico e dei giurati Luciana Littizzetto, Claudio Bisio e Frank Matano. Anche lei stupita, la conduttrice, Vanessa Incontrada, abbracciando la coppia, ha affermato: "Io sono testimone di questa dichiarazione, siamo in diretta e vi prometto da conduttrice non sapevamo nulla. Non so se si è capito ma siamo rimasti senza parole".

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il talent-show "Si può fare!" su RaiUno, il programma di attualità "Amore criminale" su RaiTre e la fiction "Squadra mobile" su Canale5. Da segnalare, poi, il telefilm "Ncis Los Angeles" su RaiDue, i film commedia "Parto col folle" su Italia1 e "Un giorno di gloria per Miss Pettigrew" su La7D.

Non mancherà, infine, la sfida dei talk-show, con "Quinta colonna" su Rete4 e "Piazzapultia" su La7.

Per la seconda serata, su RaiTre va in onda una nuova puntata del programma di approfondimento culturale "Visionari", condotto da Corrado Augias. Il protagonista di questa sera è il compositore Mozart.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il talent-show "Si può fare!", condotto da Carlo Conti. Dopo essere andato in onda venerdì scorso, per lasciare spazio alla partita benefica "Match for Expo – Zanetti & friends", la trasmissione torna alla sua collocazione originaria, il lunedì sera. Il conduttore toscano presenta il penultimo appuntamento con il programma che vede di fronte 12 vip: Simon Grechi, Matilde Brandi, Amaurys Perez, Biagio Izzo, Tommaso Rinaldi, Fiona May, Mariana Rodriguez, Costanza Caracciolo, Juliana Moreira, Pamela Prati, Mario Cipollini e Sergio Friscia. I concorrenti si cimenteranno in: “pattinaggio acrobatico, “comicità visuale” e “tessuti aerei”, un gioco di sospensione ricorrente nel circo. E ancora: un salto in America con le fantasie western e il “lazo”, quel particolare tipo di laccio del quale si servono i cowboy e i gaucho per praticare il roping, la “tap dance”, protagonista spesso al cinema o nei grandi teatri per quello che può essere considerato principalmente come un ballo da strada, e infine “l’equilibrismo su sedie”. In giuria, come sempre, Pippo Baudo, Amanda Lear e Yuri Chechi, cui spetta il giudizio finale sulle 12 performance in gara , preparati da veri e propri maestri del settore.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm "Ncis Los Angeles", con Chris O’Donnell. Andrà in onda l’episodio intitolato "L’adempimento del dovere". Durante un attentato terroristico al consolato americano in Tunisia viene ucciso il comandante Harris. La squadra comandata da Callen viene chiamata ad affiancare l’Fbi nelle indagini. Ma, come avviene quasi regolarmente, la collaborazione tra agenti dell’Ncis e quelli federali è sempre difficile.

– Su RaiTre, alle 21.05 il programma di attualità "Amore criminale", condotto da Barbara De Rossi. La trasmissione, che affronta il tema della violenza di genere raccontando testimonianze e dando voce alle vittime, si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e anche della Polizia di Stato. Per narrare i casi non mancherà la collaborazione di Veronica De Laurentiis. Accanto a lei, saranno ospiti in studio l’attore Bruno Torrisi e l’avvocato Geraldine Pagano, esperto di violenza sulle donne. Nella puntata di questa sera il programma racconterà la testimonianza di Lidia, donna che è sopravvissuta ad atti di estrema ferocia e che ha rischiato la morte. Anche in questo caso l’incubo per la protagonista aveva come volto quello di una persona a lei molto vicina: il fidanzato. Dopo la storia di violenza vissuta da Lidia, si passerà a quella di Carmela, una donna 74enne che ha perso la vita per mano del genero. Carmela aveva capito la natura violenta del compagno della figlia, cercando in tutti i modi di farle aprire gli occhi. Nonostante le prevaricazioni, le umiliazioni e le violenze subite, la figlia era troppo innamorata del suo uomo, tanto da non riuscire a chiudere la storia. In studio ci saranno anche la criminologa Anna Costanza Baldry, da anni impegnata nella tutela di donne vittime di maltrattamenti, e l’attore Massimo Wertmuller, che leggerà una pagina degli atti giudiziari di Carmela. A seguire, alle 23.10 "Visionari", condotto da Corrado Augias. La puntata di questa sera racconta il compositore salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart. Il maestro Giovanni Bietti, uno dei massimi divulgatori musicali in Italia, affiancherà Corrado Augias nello ‘svelamento’ del personaggio lungo un percorso ricchissimo di informazioni e divertente, punteggiato dai frammenti musicali eseguiti dallo stesso Bietti, dai filmati di archivio e dai servizi giornalistici. Nella puntata anche un intervento del poeta e scrittore Aldo Nove sul rapporto tra musica e poesia e un imperdibile cameo degli Igudesman & Joo, un duo musicale esilarante – violino e piano – che si esibisce in spettacoli di grande comicità e ritmo, in una miscela di musica classica, commedia e cultura popolare. Come sempre, in testa e in coda l’intervista impossibile, i sondaggi del sociologo Ilvo Diamanti e da quest’anno il profilo psicologico dello psichiatra Vittorino Andreoli.

– Su Rete4, alle 20.30 "Quinta colonna", condotto da Paolo Del Debbio. Il protagonista de "L’intervista" in apertura della serata è Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 stelle. Entrando nel vivo della puntata, al centro del dibattito ci saranno i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza dei profughi. Gli ospiti annunciati in studio sono: Anna Ascani (Partito Democratico), Silvia Sardone (Forza Italia), Barbara Saltamartini (Lega dei Popoli), Gianfranco Librandi (Scelta civica), Valentina Castaldini (Nuovo CentroDestra) e il direttore Tg4 Mario Giordano.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction "Squadra mobile", con Giorgio Tirabassi e Serena Rossi. Andranno in onda due episodi, intitolati "Un ragazzo fragile" e "Uno strano incidente". Nel primo, mentre Ardenzi non riesce a darsi pace per la morte di Marcello, Sandro e Giacomo indagano su un giro di prostituzione minorile. Nel secondo, Sabatini mette nei guai Ardenzi con la sua testimonianza. Valeria (Serena Rossi) e Riccardo si lasciano travolgere dalla passione.

– Su Italia1, alle 21.10 il film commedia "Parto col folle", con Robert Downey Jr. e Zack Galifianakis. L’ipersensibile ed eccitabile futuro padre Peter Highman è costretto ad accettare un passaggio dall’aspirante attore Ethan Tremblay per riuscire ad arrivare in tempo per assistere alla nascita del figlio. Inizia così un viaggio che si rivelerà naturalmente piuttosto agitato e pieno di sorprese.

– Su La7, alle 21.10 il talk-show "Piazzapulita", condotto da Corrado Formigli. La puntata di questa sera, intitolata "Gli egoisti", sarà incentrata sull’attualità politica, economica e sociale del Paese. Gli ospiti annunciati in studio sono: il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, Massimiliano Fedriga (Lega Nord), Giusi Nicolini Sindaco di Lampedusa e Linosa, il Sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti (segretario di Scelta Civica), Peter Gomez direttore de IlFattoQuotidiano.it, Goffredo Buccini, Corriere della Sera ed Emanuele Ferragina, professore di sociologia Istituto di studi politici di Parigi.

– Su La7D, alle 21.10 il film commedia "Un giorno di gloria per miss Pettigrew", con Frances McDormand e Amy Adams. Nella Londra degli anni ’30, Guinevere Pettigrew, una governante inglese di mezz’età, viene licenziata ingiustamente dal suo posto di lavoro. Nel tentativo di trovare un nuovo impiego si imbatte nel mondo scintillante e mondano di Delysia Lafosse, un’attrice e cantante americana, al servizio della quale inizia a lavorare come segretaria particolare.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia "Fatti, strafatti e strafighe", con Ashton Kutcher. I protagonisti, Jesse e Chester, studenti festaioli, un giorno si risvegliano completamente strafatti tanto da non ricordare nulla della serata precedente. I due sono ricercati da mezza America per aver sottratto valigie piene di dollari, potenti apparati tecnologici e dalle fidanzate per aver messo a soqquadro la loro casa.

– Su Rai4, alle 21.10 il film commedia "Spy kids 2: l’isola dei sogni perduti", con Antonio Banderas. I protagonisti, Carmen e Juni, figli di Gregorio e Ingrid Cortez, dopo aver salvato i genitori dal rapimento sono cresciuti e sono ormai pronti per affrontare la prima missione. La famiglia Cortez deve proteggere il mondo da uno scienziato pazzo che vive su un’isola vulcanica popolata da fantastiche creature: dato che in quel luogo nessuno dei loro strumenti funziona, i quattro dovranno contare solo sulle loro forze…

– Su Rai5, alle 21.15 "Fuerza bruta". Lo spettacolo "Fuerza Bruta ", è nato alla fine del 2003 dal lavoro sperimentale di una compagnia teatrale argentina, De la guarda, rappresentato in tutto il mondo riscuotendo sempre un grande successo. Con l’uso originale di sofisticate tecnologie e continui colpi di scena, lo spettacolo, che mescola abilmente il teatro, la danza, il circo e il mimo, in un crescendo ininterrotto di ritmi, stimoli visivi e coreografie acrobatiche, offre al pubblico grandi emozioni. Tra luci stroboscopiche, fumogeni e musiche a tutto volume, gli attori corrono e saltano tra piattaforme mobili, lungo una parete verticale di tessuto technicolor o a testa in giù lungo un muro; due acrobati cercano di connettersi dai due lati opposti di una vela ruotante e turbinante; una piscina galleggiante dentro cui nuotano delle danzatrici cala dall’alto, fino a sfiorare gli spettatori…

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 va in onda la seconda delle semifinali del talent-show "Italia’s got talnt", condotto da Vanessa Incontrada. I giurati, Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli, nelle scorse puntate hanno scelto i migliori. Sei sono i talenti che dopo questa puntata passano in finale, che aggiunti ai sei della precedente semifinale fanno dodici concorrenti in finale, pronti a giocarsi i 100mila euro in palio e un viaggio a Las Vegas con la possibilità di esibirsi al “V Theatre”. Tra le esibizioni di questa sera, a sorpresa, andrà in onda la dichiarazione d’amore tra due ballerini gay, con proposta di nozze e anello. La proposta di nozze tra i due concorrenti del corpo di ballo "Les farfadais" arriva dopo una loro performance stile Cirque du soleil. La finalissima del programma, targato SkyUno, andrà in onda giovedì 14 maggio alle 21.10, anche su Cielo in chiaro oltre che su Sky Uno. Ospite d’onore della serata conclusiva sarà Simon Cowell, produttore discografico, personalità televisiva, nonché ideatore del format (è stato giudice delle edizioni inglese e americana).

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico "North country – Storia di Josey", con Charlize Theron, Frances McDormand e Sean Bean. Dopo il fallimento del suo matrimonio, Josey Aimes torna nella sua cittadina natale nel nord del Minnesota con i suoi due figli. Qui trova lavoro in miniera, dove le donne non sono ben viste dai colleghi. Quando Josey trova il coraggio per denunciare gli abusi che lei e le altre sono costrette a subire, l’intera comunità e le sue stesse compagne di lavoro le si rivoltano contro.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film western "Io sono la legge", con Burt Lancaster. Nella cittadina di Bannoch, un gruppo di mandriani ubriachi si scatena e, nella baraonda, ci scappa il morto. Lo sceriffo Jarold Maddox però è uno che non transige: intende identificare e punire il colpevole, a qualunque costo. La sua ostinazione si scontra con i tentativi di accomodamento proposti dal latifondista per cui lavorano i cowboy.

– Su Rai Premium, alle 21.20 il telefilm “Padre Brown”, con Mark Williams. La serie è ambientata nel 1950, e si svolge nel fittizio villaggio di Kembleford nei Cotswolds, dove Padre Brown è il parroco della Chiesa Cattolica di St. Mary.

– Su RaiSport1, alle 20.35 "Perle di Sport -Coppa Italia 1978, Inter-Napoli". A seguire, alle 21.45 il talk-show "Il processo del lunedì", dedicato al dibattito sulle partite del campionato di Serie A giocate nel week-end.

– Su RaiSport2, alle 20.30 "Pallavolo Maschile: Campionato Italiano Superlega 2014/2015 Finale Scudetto gara 3 Energy T.I. Diatec Trentino-Parmareggio Modena".

– Su Iris, alle 21 il film di avventura "Rapimento e riscatto", con Meg Ryan, Russell Crowe e David Morse. Il protagonista, Peter Bowman, capo ingegnere che sta dirigendo i lavori per la costruzione di una diga a Tecala, viene sequestrato da un gruppo armato che lotta contro il governo centrale. Quando i rapitori scoprono la sua identità chiedono un riscatto di tre milioni di dollari. Alice, la moglie di Peter abbandonata a se stessa, deve chiedere aiuto a Terry, un uomo che di mestiere negozia il rilascio degli ostaggi. Ogni giorno che passa la situazione diventa sempre più complessa anche perché Alice scopre di provare qualcosa per Terry.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà "Colorado", condotto da Paolo Ruffini e Diana Del Bufalo. Questo programma, che solitamente andava in onda il venerdì, da questa settimana passa alla domenica sera. Gli ospiti annunciati per questa sera sono la cantante Paola Turci e l’attore Alex Belli, già protagonista della soap "Centrovetrine" e concorrente dell’ultima edizione del reality-show "L’isola dei famosi". Per quanto riguarda i comici, invece, stasera ci saranno Alice Mangione, nei panni di Viky, che si esibirà con i due giovani rapper Jdc e Tony Real, Pucci, con un monologo sugli animali domestici, Valeria Graci, con la sua imitazione di Federica Panicucci, Pino e gli Anticorpi e Barbara Foria che parlerà del risveglio ormonale tipico della primavera.

– Su Top Crime, alle 21.10 il telefilm "White collar", con Matthew Bomer. Andranno in onda due episodi, intitolati "Ricercato e "Lo scambio". Nel primo, un criminale è sulle tracce del consulente dell’Fbi Neal Caffrey. L’agente Peter Burke cerca di avvisarlo. Nel secondo, l’agente Burke deve cercare di far tornare Caffrey negli Stati Uniti senza dare troppo nell’occhio.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "L’altro volto della bellezza". Il programma racconta storie e testimonianze di persone che si sono sottoposte a interventi di chirurgia estetica, che poi non hanno ottenuto il risultato desiderato.

– Su RaiStoria, alle 21.30 "Italia viaggio nella bellezza: Sovana e Pitigliano, un viaggio nel tempo". Un percorso che abbraccia un arco di tempo che dal terzo secolo avanti Cristo arriva ai giorni nostri e che si snoda in una manciata di chilometri: lo spazio che intercorre tra Sovana e Pitigliano, due località in provincia di Grosseto che ci portano all’epoca degli etruschi.

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm "Justified", con Timothy Olyphant, Natalie Zea e Nick Searcy. Andranno in onda tre episodi, intitolati "Fuoco in buca", "Soldi scomparsi" e "Una donna pericolosa". Nel primo, nonostante le sue giustificazioni, il vice sceriffo Raylan Givens scatena le ire dei suoi superiori quando, in pieno giorno e davanti ai clienti di un prestigioso hotel di Miami, uccide un criminale con il quale aveva un conto in sospeso. Suo malgrado, Raylan è costretto a trasferirsi nella contea di Lexington, in Kentucky, dov’è cresciuto e ha lavorato come minatore… Nel secondo, mentre Boyd sopravvive alla sparatoria, Raylan si occupa di un evaso di prigione, fuggito nonostante mancassero pochi mesi alla fine della condanna perché l’affascinante ex moglie e il suo nuovo compagno stanno cercando di mettere le mani sulla sua fortuna: una grossa somma di denaro nascosta poco prima dell’arresto… Nel terzo, Raylan conosce Arnold Pinter, un prolifero informatore che sta pensando di lasciare il Kentucky, e si trova a indagare sulla sua scomparsa quando cerca di raggiungerlo nuovamente per un pagamento…

– Su Dmax, alle 21.10 la serie "Ripper street". Dopo sei mesi dall’ultimo omicidio di Jack lo squartatore, altre donne cominciano a essere uccise a Whitechapel e gli uomini della divisione H della polizia iniziano a chiedersi se lo Squartatore sia tornato. L’ispettore Edmund Reid e il sergente Bennet Drake uniscono le forze con il chirurgo (e sospetto ex agente dei Pinkerton) Homer Jackson per indagare, incrociando frequentemente la strada con Long Susan, proprietaria del bordello di Tenter Street arrivata dall’America con Jackson.

– Su Agon Channel, alle 21.15 il programma di interviste “Lei non sa chi sono io. Il volto nascosto della politica italiana”, condotto da Luisella Costamagna. La presentazione del programma spiega: “Ogni lunedì alle 21:15 le domande taglienti di Luisella Costamagna costringeranno all’angolo un protagonista dei “palazzi del potere”, sui temi caldi dell’attualità, dell’economia e della vita politica del Paese. Un incalzante faccia a faccia, in cui Luisella Costamagna metterà a nudo un “re” della politica italiana. Nessun bavaglio, nessun sconto, solo informazione senza filtri. Alla fine nessuno potrà più dire ‘lei non sa chi sono io’”. Luisella Costamagna – seduta a un tavolo che fissa “la giusta distanza” dall’interlocutore – intervisterà l’ospite per 45 minuti, guidando il racconto attraverso filmati, oggetti emblematici del percorso dell’ospite, e altri colpi di scena e “sorprese”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.