BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 9 maggio Saviano torna ad Amici da Maria De Filippi

Per la prima serata in tv, su Canale5 va in onda il talent-show "Amici", condotto da Maria De Filippi. Tra gli ospiti c'è il giornalista e scrittore Roberto Saviano, che torna in trasmissione dopo il suo intervento nella prima puntata del serale della trasmissione. Ecco tutti i programmi.

Su Canale5, per la prima serata in tv, va in onda il talent-show "Amici", condotto da Maria De Filippi. Tra gli ospiti c’è il giornalista e scrittore Roberto Saviano, che torna in trasmissione dopo il suo intervento nella prima puntata del serale della trasmissione.

Su RaiUno, invece, l’appuntamento è con il varietà "Senza parole", il people-show condotto da Antonella Clerici.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano il telefilm "Castle" su RaiDue, il programma di divulgazione scientifica "Ulisse – Il piacere della scoperta" su RaiTre e il film di avventura "The hunters – Cacciatori di leggende" su Italia1. Da segnalare, infine, il film d’azione "The keeper" su Rete4, il film western "Geronimo" su La7 e il telefilm "Sex and the city" su La7D.

Nel preserale, gli ospiti di Fabio Fazio e Massimo Gramellini a "Che fuori tempo che fa" su RaiTre sono: il regista Matteo Garrone, il critico e storico d’arte Flavio Caroli e in collegamento il giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo, il conduttore televisivo e radiofonico Fabio Volo, il cantautore Ligabue e il gruppo musicale dei Negrita.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 il varietà "Senza parole", condotto da Antonella Clerici. La trasmissione racconta le storie di chi vuole comunicare qualcosa di importante a una persona cara, ma che non ha mai trovato il coraggio, le parole o il modo giusto per farlo. Protagoniste sono quindi le persone comuni e i loro messaggi che verranno recapitati anche grazie all’aiuto di personaggi famosi. Gli ospiti annunciati per questa sera sono: Pupo, la compagnia degli Oblivion, reduci dal grande successo ottenuto con il loro ultimo spettacolo teatrale "Othello, la H è muta", e Gary Dourdan, l’agente Warrick Brown in "Csi". Gloria Guida riceverà la visita di tre persone che hanno condiviso con lei un momento importante della vita.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm "Castle", con Stana Katic e Nathna Fillion. Andrà in onda l’episodio intitolato "Nel posto sbagliato al momento sbagliato". Beckett e Castle stanno indagando su un omicidio che porta alla luce un piano per rapire la figlia di un ricco uomo d’affari del Medio Oriente. Ad aiutarli nelle indagini arriva l’agente Harris dell’Fbi, con il quale i due collaborano con difficoltà.

– Su RaiTre, alle 20.10 il programma di attualità e interviste "Che fuori tempo che fa", condotto da Fabio Fazio con Massimo Gramellini. La puntata di questa sera si aprirà con l’"Anteprima di Che fuori tempo che fa", che vedrà protagonista lo storico e critico d’arte Flavio Caroli, che illustrerà la vita e l’opera di Leonardo da Vinci e dei suoi studi di fisiognomica. Entrando nel vivo della trasmissione, si comincerà con l’intervista a Matteo Garrone, regista, che il 14 maggio torna nelle sale con "Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti" con un cast internazionale (Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C.Reilly), liberamente tratto da "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile, geniale autore del’600 napoletano. In collegamento e in diretta, poi, prenderanno parte alla serata: Fabio Volo con Luciano Ligabue da Campovolo (Reggio Emilia) che festeggiano i 25 anni di carriera e del primo album del rocker e annunciano la grande festa che si terrà, proprio a Campovolo, il prossimo 19 settembre. Inoltre, ci sarà Maurizio Costanzo, dalla sua casa romana, che è reduce dalle 4 puntate speciali, in onda dal 12 aprile al 3 maggio, del "Maurizio Costanzo Show", il talk più longevo della tv italiana (4.391 puntate dal 1982 al 2009), esperienza in parte raccolta ne "Le mie tele-visioni", in libreria dal 21 aprile. Infine, come ogni sabato, dalla stazione spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con l’Astronauta Samantha Cristoforetti. La colonna sonora della serata è dei Negrita, in collegamento dai Musei San Domenico di Forlì, dove è in corso, fino al 14 giugno, la mostra "Boldini – Lo spettacolo della modernità". A seguire, alle 21.30 il programma di divulgazione scientifica "Ulisse – Il piacere della scoperta", condotto da Alberto Angela. La puntata di questa sera, intitolata "I mille segreti di Napoli", ci porta nel capoluogo campano, dove mostrerà la cappella di san Severo con la famosa statua del Cristo velato, i saloni di Palazzo Reale, la Certosa di san Marino, il cimitero delle fontanelle. Infine, Alberto Angela mostrerà una delle mille sorprese di Napoli, appena tornata alla luce: un calidarium, ciò che resta delle terme della splendida villa Pausilypon sotto la collina di Posillipo. Un gruppo di giovani archeologi lo ha appena riscoperto e con Ulisse il pubblico potrà vederlo per la prima volta.

– Su Rete4, alle 21.30 il film d’azione "The keeper", con Steven Seagal e Luce Rains. Il poliziotto losangelino Roland Sallinger e il suo compagno Trevor fanno irruzione nel covo di alcuni trafficanti. Trevor suggerisce che lui e Roland si intaschino una parte dei due milioni di dollari in possesso dei malavitosi catturati. Roland si rifiuta e Trevor gli spara, ma la sua mira non è infallibile e il ferito riesce a rimettersi. Quando Trevor viene a sapere che il suo collega è sopravvissuto decide di doverlo mettere a tacere, ma questo non è il solo problema di Roland. Il suo amico Connor, infatti, ha una figlia di nome Nikita che qualcuno sta cercando di rapire e gli chiede una mano a proteggerla. Il che mette Roland in collisione con il gangster locale Jason Cross.

– Su Canale5, alle 21.10 il talent-show "Amici", condotto da Maria De Filippi. Questa sera andrà in onda una nuova sfida tra la squadra Blu (guidata da Elisa), formata dai ballerini Giorgio, Virginia; il cantautore Luca e la band The Kolors; e la squadra bianca (guidata da Emma Marrone), con i ballerini Klaudia e Cristian; la cantante Valentina e il rapper Mattia Briga. Otto i professori che hanno lavorato fino ad oggi con i ragazzi. Squadra Bianca: Grazia Di Michele, Carlo di Francesco, Kledi Kadiu e Alessandra Celentano. Squadra Blu: Francesco Sarcina, Rudy Zerbi, Garrison Rochelle e Veronica Peparini. A giudicare le performance dei ragazzi, in giuria, accanto a Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Loredana Berté, questa sera ci sarà la show-girl Lorella Cuccarini, nel ruolo di quarto giudice. Nel corso della serata, ci sarà un nuovo intervento del giornalista e scrittore Roberto Saviano, che fa seguito alla sua partecipazione nella prima puntata del serale di "Amici". Il suo ingresso verrà introdotto da Maria De Filippi con un libro in mano e un inusuale flash-mob in tv. Durante la puntata, in studio, verranno distribuire 1.300 copie di “Le notti bianche” di Fedor Dostoevskij, pare che anche il pubblico ne avrà una copia, di cui Saviano leggerà un frammento. Lo stesso scrittore napoletano lo ha spiegato sulla sua bacheca di Facebook: “Sabato, 9 maggio, porterò ad Amici questo libro. Nessuno più di un ventenne ha il meraviglioso diritto di avere un libro tra le mani. Donare e raccontare Dostoevskij in un talent TV mostrano che la letteratura non è straniera a nessun territorio”. Da segnalare, infine, il siparietto iniziale con Dan Peterson, i duetti di Marracash e Massimo Ranieri con i ragazzi, e l’intervento comico dell’attrice Virginia Raffaele.

– Su Italia1, alle 21.10 il film di avventura "The hunters – Cacciatori di leggende", con Robbie Amell. Il ventunenne Paxton Flynn si sta preparando per un giro del mondo in solitaria con la sua barca a vela quando rimane sorpreso nel vedere Tripp, il fratello sedicenne che dovrebbe essere in collegio. Presto, i due ricevono la visita di due agenti dell’Interpol che li informa del fatto che i loro genitori, scomparsi da tempo, risultano essere ladri internazionali che hanno rubato un oggetto prezioso da un museo. Unendo le loro forze con quelle di Dylan Savini, l’assistente dei genitori, i due fratelli si imbarcano in una avventura che, sulle tracce del magico specchio di Biancaneve, li porterà a salvare il mondo dalle grinfie del male.

– Su La7, alle 21.10 il film western "Geronimo", con Jason Patrick, Robert Duvall, Gene Hackman e Wes Studi. Nel 1886, ormai solo con trentacinque apache Ciricahua a combattere contro alcune migliaia di cavalleggeri dell’esercito degli Stati Uniti, Geronimo si arrende: "Fate di me ciò che volete". Il film ricostruisce l’ultimo anno dell’epica, disperata resistenza dei guerrieri pellerossa prima della resa, in una narrazione filtrata attraverso lo sguardo del giovane tenente Gatewood, fresco di West Point. "Balla coi lupi" ha ridato vita a un genere, quello degli indiani "buoni", che pareva ormai estinto, ma il film di Walter Hill manca di calore nella sua realizzazione, troppo sensibile alle leziosità stilistiche e poco emozionante.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm "Sex and the city", con Sarah Jessica Parker, Cynthia Nixon, Kim Kattrall e Chris Noth. Andranno in onda tre episodi intitolati "Il post-it si attacca sempre due volte", "Peccato non originale" e "Punto sul 36". Nel primo, Charlotte e Harry tornano insieme, e lui le chiede di sposarlo. Lei accetta, ma è preoccupata perchè il suo primo matrimonio non è andato bene. Nel secondo, Miranda e Steve discutono se il bambino deve essere battezzato oppure no. Lei è contraria, tentenna, ma poi alla fine cede. Nel terzo, Carrie organizza un’uscita ad Atlantic City per festeggiare il compleanno di Charlotte. Riesce a convincere tutte le amiche, ma poi le cose non vanno per il verso giusto.

– Su Mtv, alle 21.10 il film thriller "Quarantena", con Jennifer Carpenter e Steve Harris. Alla reporter televisiva Angela Vidal, e al suo cameraman, viene affidato l’incarico di passare una notte con la squadra dei pompieri di Los Angeles. In seguito a una chiamata apparentemente di routine, si recano in un condominio, dove scoprono che una donna è stata infettata da "qualcosa" di non identificabile. L’intero palazzo viene così messo in quarantena. Saranno proprio le registrazioni del team giornalistico a svelare cos’è accaduto davvero.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione "La linea", con Andy Garcia. Il protagonista, Salazar, a capo di un influente cartello di narcotraffico a Tijuana, è malato e sta per morire. Il suo probabile successore è l’instabile e violento Pelon, che dà vita a un’accesa lotta interna per ottenere il potere. Quando quest’ultimo non segue il consiglio di Salazar e tenta di fare affari con un gruppo di terroristi afghani – dando loro accesso allo spaccio negli Stati Uniti in cambio di eroina -, il governo statunitense arruola segretamente l’infallibile sicario Mark Shields per eliminarlo…

– Su Rai5, alle 21.15 teatro "Cloture de l’amour", con Anna Della Rosa e Luca Lazzareschi. Per il ciclo "Il mondo senza", dedicato alle letture e interpretazioni della crisi della società occidentale contemporanea, Rai Cultura trasmette su Rai5, in prima visione tv, lo spettacolo teatrale “Cloture de l’amour” (Fine di un amore), in onda questa sera. L’autore e regista di origine francese Pascal Rambert racconta la storia di una coppia con figli, lei attrice, lui regista, sposati e colleghi di lavoro, alle prese con la fine della propria relazione. Tra amari bilanci, ricatti e rimpianti si consuma la chiusura di un grande amore. Lo spettacolo – che ha debuttato al Festival di Avignone nel 2011 con grande successo di pubblico e critica – è stato registrato al Teatro Rasi di Ravenna nel dicembre 2014, con la regia televisiva di Daniela Vismara.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film drammatico "Improvvisamente un uomo nella notte", con Harry Andrews, Stephanie Beacham, Marlon Brando, Christopher Ellis, Thora Hird, Verna Harvey e Anna Palk. Due fratelli orfani vengono istruiti da una giovane insegnante. Su di loro ha però grande influenza la presenza pericolosa del giardiniere Quint.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico "Rosamunde Pilcher – La figlia ritrovata", con Eva Habermann. Il protagonista, Jonathan Benson, playboy nullafacente, riceve un giorno l’incarico di commercializzare il vino prodotto dalle vigne di famiglia e si ritrova così a lavorare con Hannah Powell, un’affascinante produttrice, con cui entra presto in contrasto. Entrambi però nascondono dei segreti sul loro passato.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico "A 30 secondi dalla fine", con Jon Voight ed Eric Roberts. Il protagonista, Manny (Voight) è già scappato due volte dalla prigione. È per questo che Ranken, il direttore del carcere di massima sicurezza di Stonehaven (in Alaska), l’ha tenuto gli ultimi tre anni in segregazione. Manny però non si arrende e riesce a evadere di nuovo, questa volta attraverso le fogne, in compagnia di Buck (Roberts). I due riescono a salire su un treno in partenza vuoto. Ma il macchinista muore poco dopo la partenza per un infarto, lasciando così il treno senza guida, lanciato a folle velocità contro un impianto chimico.

– Su Rai Premium, alle 21.20 il film drammatico "L’uomo sbagliato", con Beppe Fiorello. Il protagonista, Daniele Baroni rimane vittima di un clamoroso errore giudiziario. È un giovane imprenditore milanese che un giorno, alla guida della sua Tipo color amaranto, viene improvvisamente fermato da una pattuglia di Carabinieri del Ros. I tutori dell’ordine lo scambiano per un pericoloso trafficante di droga ricercato, che ha un’auto uguale alla sua, e lo arrestano. Comincia così una lunga e travagliata odissea nella quale Daniele cerca disperatamente di dimostrare la propria innocenza. Il p.m. Erika Schneider, prima contro di lui, si schiera in seguito dalla sua parte, battendosi per la revisione del processo.

– Su RaiSport1, alle 20.35 "Pallavolo Femminile: Campionato Italiano 2014/2015 Play Off Finale Gara 3".

– Su RaiSport2, alle 19.55 "Calcio a 5: Campionato Italiano Play Off Quarti di Finale Gara 3" e alle 21.45 "Pallanuoto Maschile: Campionato Italiano Gara 3 Semifinale Scudetto".

– Su Iris, alle 21 il film commedia "C’era un cinese in coma", di Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Beppe Fiorello. In una località marina dove si sta svolgendo un concorso di bellezza scoppia all’improvviso un violento temporale che mette a dura prova i nervi di Ercole, patron della serata e impresario di attricette e fantasisti. Nella scuderia di Ercole tra gli altri c’è anche Rudy Sciacca, un comico molto apprezzato nei locali di periferia. Quando per un incidente Rudy non arriva in tempo per lo spettacolo, Ercole manda allo sbaraglio Nicola, giovane autista siciliano di cui ha sempre apprezzato il senso dell’umorismo.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà "Lo show dei record", condotto da Gerry ed Edoardo Scotti. Nel corso della puntata si esibiranno nuovi recordmen che testeranno le loro capacità per tentare di battere i Guinnes World Record, sfidando i propri limiti per essere premiati dal Giudice Ufficiale Marco Frigatti, aiutato dal suo assistente Lorenzo Veltri.

– Su Top Crime, dalle 19.30 il telefilm "Criminal intent", con Steven Zirnkilton. Andranno in onda quattro episodi, intitolati "Padri e figli", "Il ritorno del maestro", "Vero amore" e "Lady sorriso". Nel primo, Logan e Barek affiancano la polizia della contea di Nassau nelle indagini sulla morte di Lily e Dan Colemar, barbaramente uccisi con una mazza da baseball. Nel secondo, quando la figlia di un’ambasciatrice viene trovata barbaramente uccisa nel suo appartamento nel centro di New York, le indagini della Squadra Speciale vanno in direzione di un ex fidanzato geloso, finchè non viene compiuto un altro omicidio con identica modalità… Nel terzo, Keith Tyler ha sedici anni e vive con suo padre, un chirurgo plastico molto sensibile al fascino femminile. Quando il dottor Tyler muore in un incidente dopo che la sua moto è stata sabotata, i detective Logan e Wheeler scoprono in casa sua una collezione di video pornografici. In uno di quei video compare Danielle, un’insegnante di Keith sposata con un uomo molto geloso. I sospetti cadono su di lui, ma le indagini hanno una svolta quando i detective trovano Danielle tra le braccia del suo giovane allievo. Nel quarto, il brutale omicidio di una giovane assidua frequentatrice di party, figliastra di un collega poliziotto, porta i detectives Eames e Goren a indagare sui retroscena della vita della ragazza. Proprio quando gli indizi sembrano condurre al datore di lavoro della giovane, sposato con una supermodel (Brooke Shields), si scopre una torbida passione insieme alla quale si svelerà il vero colpevole, che cadrà vittima della sua stessa ira…

– Su Real Time, alle 21.10 il reality "Quel mostro di mamma". La serie racconta che cosa succede quando l’amore materno sfocia nell’ossessione e nella patologia, narrando le storie di madri che farebbero qualsiasi cosa per i loro bambini. Dalla madre che pedina, attacca e deride l’allenatore del figlio, al “genitore da concorso” che non si lascerà fermare da niente pur di ottenere la corona per la propria piccola. Storie di donne che non hanno alcuna paura di "sporcarsi le mani" per dare ai propri figli tutto ciò che desiderano…

– Su RaiStoria, alle 20.45 "Il tempo e la storia Aldo Moro:il grande tessitore", di Roberto Fagiolo, con Agostino Giovagnoli. Sono passati 36 anni dal suo assassinio e il nome di Aldo Moro è ancora fortemente legato ai suoi ultimi drammatici 55 giorni. Uno scatto fotografico lo ritrae prigioniero delle Brigate Rosse. Nato a Maglie il 23 settembre del 1916, Aldo Moro è uno dei padri costituenti della Repubblica e tra i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana, di cui nel 1959, diventa segretario. Il 4 dicembre 1963 Moro è per la prima volta alla guida di un governo, incarico che ricoprirà in altre quattro occasioni; l’ultima nel 1976, anno in cui viene eletto presidente della Democrazia Cristiana. Nei due anni successivi lavora a formare un governo con il sostegno del Partito Comunista. Un traguardo che sembra raggiunto il 16 marzo 1978, proprio il giorno del rapimento e della strage di via Fani. Aldo Moro ha guidato la Democrazia Cristiana e il Paese per quasi due decenni nelle svolte più difficili tra consensi e anche critiche. Ma qual era la direzione in cui voleva portare l’Italia? Qual era il suo progetto politico e quanto di questo progetto Aldo Moro è riuscito a realizzare? A Il Tempo e la Storia Massimo Bernardini ne parla con il professor Agostino Giovagnoli.

– Su Italia2, alle 21.10 il film d’azione "Tempesta polare", con Jack Coleman. La cometa nominata dagli studiosi "Copernico" sembra dirigersi minacciosamente verso la Terra. Fortunatamente i calcoli degli scienziati indicano che il corpo celeste non dovrebbe entrare in collisione con il pianeta, ma a causa di un’interferenza elettromagnetica il rischio di un impatto rischia di materializzarsi. Un frammento cade sull’Alaska, scatenando così una devastante tempesta che mina l’equilibrio del pianeta. Il governo cerca di nascondere l’accaduto per la mancanza di informazioni sul pericolo. L’astrofisico James Mayfield è testimone degli eventi e insieme alla moglie Cinthya studia il fenomeno e per tentare di trovare una soluzione al problema. La popolazione è in pericolo…

– Su Dmax, alle 21.10 “World’s top 5”. Il programma analizza le meraviglie meccaniche più grandi e le mette a confronto per scoprire qual è la migliore. In ogni episodio, velivoli, treni e navi verranno testati, analizzati e in seguito suddivisi in cinque categorie-chiave per poi decretare il vincitore. Durante l’analisi, i migliori ingegneri osservano ogni dettaglio e, attraverso affascinanti dietro le quinte, rivelano le brillanti idee ingegneristiche che si celano dietro ognuna di queste magnifiche macchine. Come fanno questi ‘titani’ a misurarsi con altri concorrenti e quali sono i segreti del loro successo? Seguiamo un aereo che cerca di spegnere un incendio in un bosco e una petroliera che tenta di farsi spazio nel ghiaccio dell’Artico. Osserviamo un sottomarino privato che arriva a 300 metri di profondità e un minibus che riesce a resistere ad un’esplosione.

– Su Agon Channel, alle 21 il telefilm “Hollywood heights”. Loren (Brittany Underwood), una ragazza sveglia e timida che vuole diventare una cantautrice, invia segretamente i suoi testi alla celebrità per cui ha una cotta, la rock star Eddie Duran (Cody Longo). I sogni di Loren diventano realtà quando non solo vince una gara per scrittori di testi di canzoni organizzata da Eddie ma riesce a vincere l’amore del suo idolo. Insieme affronteranno ostacoli, drammi d’amore ed inganni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.