• Abbonati
Cisl

“Firma la crescita”: anche a Bergamo raccolta firme per la proposta di legge

Presentato il programma delle iniziative promosse dalla Cisl

A oggi, in provincia di Bergamo, meno del 30% dei contribuenti percepisce il bonus degli 80 euro.

Se passasse la riforma fiscale che la Cisl sta proponendo, sarebbe quasi il 95% a poter disporre di 1000 euro in più all’anno, pensionati compresi.

Secondo i dati in possesso del CAF di Bergamo, infatti, i contribuenti non pensionati sono in tutto 62.440.

Di questi i titolari di redditi inferiori a 24.000 euro sono 34.289, mentre i redditi compresi tra 24.000 e 26.000 euro sono 5.907.

Nel caso di riforma fiscale come la propone la Cisl, sui 117.448 dichiaranti Cisl del 2013, gli aventi diritto al bonus sarebbero 110.032 pari al 94% del totale contribuenti, compresi i pensionati.

È questo solo uno degli aspetti di “Firma la crescita”, la campagna lanciata dalla Cisl nazionale per promuovere una Proposta di Legge Popolare che spinga il Governo ad adottare una riforma del sistema fiscale per cambiare il Paese.

Il sindacato ritiene infatti necessario il rafforzamento dei redditi dei lavoratori e dei pensionati e la ripresa dei consumi e della crescita.

Bonus da 1000 euro, nuovo assegno familiare, fiscalità locale al servizio del cittadino, un’imposta sulla grande ricchezza netta e riduzione dell’evasione fiscale: questi i cinque punti fondamentali su cui si articola il progetto di legge di iniziativa popolare volto a dare più risorse a chi lavora, ai pensionati e alle aree sociali maggiormente colpite da sette anni di crisi.

“I tempi della politica non sono compatibili con l’aumento dei disoccupati, dei giovani esclusi dal lavoro, dei nuovi poveri – ha detto Ferdinando Piccinini, segretario generale Cisl di Bergamo, nella conferenza stampa di presentazione della campagna sul territorio orobico -. Dopo sette anni di crisi, servono risposte certe, immediate e concrete. Il rischio è alimentare il conflitto sociale che è già a livelli di guardia. La crescita deve ripartire!”

Anche a Bergamo, così come nel resto del Paese, ha infatti preso il via la campagna "Firma la crescita”. 

Sarà possibile firmare (possono farlo tutti i cittadini italiani elettori) presso i gazebo che la Cisl allestirà in alcune piazze della Provincia, e presso le sedi dei Comuni maggiori, e in molte sedi, nel periodo della campagna fiscale per il 730 .

Per conoscere nel dettaglio le iniziative e scaricare il testo è  possibile visitare il sito www.cisl-bergamo.it

La prima iniziativa si svolgerà martedì 12maggio, quando ci sarà un’assemblea degli attivi di tutta la Cisl provinciale dalle 9 all’auditorium della Casa del Giovane di Bergamo. Parteciperanno Ferdinando Piccinini, Osvaldo Domaneschi e Giovanna Ventura.

Sabato 16 maggio i gazebo saranno ai mercati di Grumello del Monte, Lovere, Treviglio e Zogno.

Sabato 23 maggio, invece, sarà possibile conoscere i contenuti della proposta e firmare la propria adesione a Bergamo, in piazza Matteotti, e a Gazzaniga, in piazza Mercato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI