BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Cleaning day” a Lovere: gli studenti in campo per decoro e pulizia urbana

Sabato 9 maggio a Lovere gli studenti del polo tecnico "Ivan Piana" e del polo liceale "Decio Celeri" saranno impegnati nel "Cleaning day", giornata di sensibilizzazione al decoro e alla pulizia delle strade.

Più informazioni su

La consulta comunale “Agenzia per il Centro Storico”, l’associazione Legambiente Alto Sebino e la Nuova ProLoco Lovere organizzano per gli studenti del Polo Tecnico "Ivan Piana" e del Polo Liceale "Decio Celeri" di Lovere una giornata di sensibilizzazione al decoro e alla pulizia delle strade dal titolo "Cleaning day".

La manifestazione si svolgerà sabato 9 maggio, con ritrovo alle 9 in piazza 13 Martiri, dove si comincerà con il lancio del progetto, la descrizione dei “Comportamenti umani ed abitudine a sporcare", la formazione dei gruppi di studenti e l’assegnazione delle attrezzature e il lancio delle attività. Ogni squadra verrà incaricata di individuare nell’area del centro storico di Lovere le zone nelle quali tali “abitudini a sporcare” e le loro conseguenze sono maggiormente evidenti.

In queste aree i ragazzi dovranno:

– indicare la presenza di sporco, documentarlo con fotografie e localizzare sulla mappa l’area interessata;

– classificarlo secondo i “comportamenti e le abitudini a sporcare" ipotizzando chi ha sporcato e perché ha sporcato;

– pulire/rimuovere/raccogliere tale sporco presente documentando la situazione ripristinata con fotografie;

– apporre nella zona la segnaletica di "raccomandazione" selezionata in funzione del “comportamento ed abitudine a sporcare” che si vuole correggere;

– informare esercenti e residenti prossimi all’area sull’operazione di pulizia compiuta, sulla classificazione fatta, sulla segnaletica apposta. Contemporaneamente ogni squadra sarà impegnata in un avvincente gioco che riguarda una quarta categoria di “comportamento ed abitudine a sporcare” (spesso trascurata…) che frutterà un ambito premio per i vincitori.

Alle 11, poi, è fissato il ritrovo in Piazza 13 Martiri per riportare su di una mappa le zone e le “abitudini a sporcare” rilevate dai ragazzi e riportare, gruppo per gruppo, del lavoro svolto. Intervengono per un breve messaggio agli studenti: il comandante della polizia locale di Lovere; il presidente della società Val Cavallina Servizi e il vicesindaco del Comune di Lovere che chiuderà il gioco assegnando i premi agli studenti.

Per maggiori informazioni: Agenzia per il Centro Storico – email: acs@comune.lovere.bg.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.